Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Con Due Inverter


Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

devo realizzare una regolazione PID in un TSX Premium che mi possa regolare un livello in una vasca azionando due pompe di sollevamento sotto inverter. In pratica quando una pompa viaggia a 50hz allora viene inserita anche l'altra ad hertz variabili.

Come posso farlo utilizzando il PID del PL7?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


La regolazione di livello, nel senso che deve essere mantenuto un livello prestabilito, non necessita di regolazione PID.

Al limite, ma molto al limite, si può usare un regolatore proporzionale in funzione della differenza di livello.

Prova a descrivere meglio e più dettagliatamente il tuo problema. Scrivere qualche frase in più ti costa sempre la medesima cifra: zero euro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...Impostato un set di livello devo mantenerlo agendo su due pompe sotto inverter. Non devo però dare il comando ad entrambe le pompe ma alla seconda pompa quando la prima è al 100% (50hz).

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un misuratore di livello ti conviene realizzare un controllo a gradini in funzione della differenza di livello istantaneo.

parti con un riferimento piccolo, se l'errore aumenta incrementi il riferimento. Quando raggiungi i 50Hz inserisci anche la seconda pompa partendo da un riferimento basso.

questo lo puoi fare in analogico se hai un misuratore di livello.

oppure lo puoi fare in proporzionale puro usando il PI aggiuntivo dell'inverter; sfrutti il un'uscita digitale legata alla soglia di velocità per abilitare il secondo inverter.

ovviamente il regolatore del secondo inverter dovrà essere tarato differentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo fatto una medesima regolazione a gradini sempre per tenere un set di livello ma pendolava abbastanza. C'è da dire che in quel caso avevo una pompa sotto inverter ed una ad avviamento diretto.In quel caso quando raggiungevo i 50hz della pompa sotto inverter facevo partire la pompa ad avviamento diretto ed azzeravo quella sotto inverter. Però pendolava....

Grazie comunque per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...