Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tsx Premium


dottore

Messaggi consigliati

ciao a tutti ,

sono nuovo del forum

vorrei un aiuto

ho un plc telemeccanique,TSX PREMIUM

NON RIESCO A COMONICARE TRAMITE IL MIO PL7 PRO

HO COLLEGATO IL CAVO DI COMUNICAZIONE MODELLO TSXCUSB485 USB DAL PC al terminal

inizialmente non mi dava alcun segno di collegamento dopo si è acceso il led terminal ed è rimasto acceso ma non comunica lo stesso

ci sono altre verifiche che posso fare ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...
Stefano Sormanni

capita anche a me dopo aver installato la SP5 del PL7, per risolverlo mi tocca cambiare le impostazioni della porta USB es. da COM7 a COM21 e dopo aver resettato il driver funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema di SP di PL7.

Agisci nella seguente maniera:

1 - Spegni il PLC

2 - Accendi il PLC tenendo premuto, con una matita, il pulsantino posto al di sotto delle due porte TER-AUX

3 - Rilascia il pulsantino

4 - Osserva il led TER, deve lampeggiare in maniera molto flebile

5 - Se le condizioni descritte al punto 4 si verificano, controlla il driver di comunicazione, prova la connessione che a questo punto dovrebbe funzionare, fermo restando i corretti parametri.

Se il led TER rimane acceso in maniera fissa, prova a simulare un aggiornamento del FW della CPU con l'utility OS LOADER (dentro al gruppo Modicon Telemecanique). Questo SW stabilisce una connessione punto - punto e non utilizza il driver unitelway.

Se non ottieni risultati apprezzabili, puoi provare a forzare il caricamento di una applicazione tramite Flash Eprom, quest'ultima deve essere già programmata.

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Non ho capito perchè tutta questa procedura macchinosa per trasferire un programma. Firmware con bug?

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

il caso che si trova davanti il nostro amico, appartiene, oppure sembra appartenere, a quelli in cui la CPU risulta bloccata;

la procedura standard per trasferire un programma è la solita, che tu conosci, quella che ho descritto nel mio post, risulta essere quella di emergenza nel caso di CPU bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao,

premetto che non ho mai utilizzato prima un tsx...

ho davanti una cpu tsx p57103, convertitore tsxcusb485

pl7-pro v4.2 drivemanager v2.6 ie19 plcusb driver 1.2 ie17 unitelway v1.3 ie 07

non riesco a stabilire la connessione tramite pl7

quando attacco il convertitore cusb485, fra le risorse del pc mi appare la com1.

con plc connesso, aprendo la com tramite terminal, stranamente ricevo dei caratteri, in effetti sulla cpu appena percettibile si vede accendere la spia term.

premetto che la cpu non è vuota, e prima di scaricare il mio applicativo, mi piacerebbe salvare quello attuale.

è possibile che non riesco a collegarmi perchè la cpu continua ad inviare caratteri?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il disturbo.. ho risolto installando nuovamente i driver unitelway, ora ho 1.1 ie22

funziona e a differenza della v1.3 ie 07 nel tab advanced c'è lo spunto per "force virtual com port"

adesso ho collegato un bellissimo vt505 e qui altra faccenda..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Mi aggrego anche io alla compagia delle persone che non riescono a comunicare con questo PLC.... :)

ho un PC portatile della Toshiba, un cavo di rete incrociato, il cavo USB TSXPCX3030 e la CPU TSX P574823, installato i nuovi drive XIP e i service pack della ver. 4.5....ma niente non riesco a comunicare con la CPU. O meglio ora tramite rete va, ma con il cavo USB niente, il TER sulla CPU non si accende..

Ora provo un paio di cose....se qualcuno ha consigli...sono bene accetti..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzare la connessione seriale prova questo approccio :

con PL7 Pro : seleziona imposta indirizzo PLC, protocollo : Unitelway (al posto di XIP), indirizzo plc : SYS

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...