Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx P57253: perdita dati


VINZENT

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un'espertone.

Lavoro spesso con PLC Siemens S7 200 e 300

Un mio cliente ha una CPU TSX P57253 con un po' di DI-DO-AI ed Encoder.

Questo plc di tanto in tanto perde completamente il programma perche' non e' sempre alimentato e pur avendo avvolte le batterie cariche...lui perde lo stesso il programma.

La pcu ha una batteria tampone e la memoria ne ha due.

Io non sono in possesso ne di programma per caricare il softwar e ne cavi di comunicazione il software si.

Vi chiedo:

1° posso modificare la cpu con una memoria piu' sicura per non perdere i software?

2° posso collegarmi io col mio pc al plc con gli adattatori della siemens che ho in possesso: CP512 o adattatore RS232-PPI MASTER?

3° con che programma dovrei trasferire?

4° per assurdo sostituisco CPU TSX con una S7 300...riesco a convertire il software in sismens?

Tutto questo perche' tutte le volte che perde il programma il mio cliente deve andare di persona a portare il plc al nord (visoto che siamo della puglia) per far riprogrammare il plc con costi troppo alti per 5 minuti di lavoro..che a mio preavviso paradossali visto che i plc non dovrebbero perdere il programma.

Attendo le vostre notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vinzent wrote :

1° posso modificare la cpu con una memoria piu' sicura per non perdere i software?

2° posso collegarmi io col mio pc al plc con gli adattatori della siemens che ho in possesso: CP512 o adattatore RS232-PPI MASTER?

3° con che programma dovrei trasferire?

4° per assurdo sostituisco CPU TSX con una S7 300...riesco a convertire il software in sismens?

Punto 1 : quando i PLC perdono il programma, esiste un problema : CPU difetosa, batteria tampone scarica (se presente), disturbi elettrici. In questo contesto non ha senso volere cambiare la CPU / memoria con CPU / memoria diversa, occorre prima identificare l' origine del problema;