Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx P57253: perdita dati


VINZENT

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che non sono un'espertone.

Lavoro spesso con PLC Siemens S7 200 e 300

Un mio cliente ha una CPU TSX P57253 con un po' di DI-DO-AI ed Encoder.

Questo plc di tanto in tanto perde completamente il programma perche' non e' sempre alimentato e pur avendo avvolte le batterie cariche...lui perde lo stesso il programma.

La pcu ha una batteria tampone e la memoria ne ha due.

Io non sono in possesso ne di programma per caricare il softwar e ne cavi di comunicazione il software si.

Vi chiedo:

1° posso modificare la cpu con una memoria piu' sicura per non perdere i software?

2° posso collegarmi io col mio pc al plc con gli adattatori della siemens che ho in possesso: CP512 o adattatore RS232-PPI MASTER?

3° con che programma dovrei trasferire?

4° per assurdo sostituisco CPU TSX con una S7 300...riesco a convertire il software in sismens?

Tutto questo perche' tutte le volte che perde il programma il mio cliente deve andare di persona a portare il plc al nord (visoto che siamo della puglia) per far riprogrammare il plc con costi troppo alti per 5 minuti di lavoro..che a mio preavviso paradossali visto che i plc non dovrebbero perdere il programma.

Attendo le vostre notizie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vinzent wrote :

1° posso modificare la cpu con una memoria piu' sicura per non perdere i software?

2° posso collegarmi io col mio pc al plc con gli adattatori della siemens che ho in possesso: CP512 o adattatore RS232-PPI MASTER?

3° con che programma dovrei trasferire?

4° per assurdo sostituisco CPU TSX con una S7 300...riesco a convertire il software in sismens?

Punto 1 : quando i PLC perdono il programma, esiste un problema : CPU difetosa, batteria tampone scarica (se presente), disturbi elettrici. In questo contesto non ha senso volere cambiare la CPU / memoria con CPU / memoria diversa, occorre prima identificare l' origine del problema;

Punto 2 : Assolutamente NO;

Punto 3 : dipende dal firmware della CPU Premium : PL7Pro oppure Unity;

Punto 4 : se sostituisci tutto l' hardware (CPU + DI/DO/etc..) e se hai una stampa del software puoi riscrivertelo tutto nei linguaggi che ti permette di utilizzare Siemens (sicuramente non è un lavoro immediato e neanche così semplice);

Consiglio : alcuni anni fa (3-4 circa) ci fu una partita di CPU Premium difettose (saltuariamente andavano in stop e/o perdevano il programma applicativo). Contatta la Schneider e verifica con loro (tramite n° di serie della CPU) se questo è il problema, prima di cercare soluzioni 'esoteriche'.

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie tante.

Contetto la schneider per verificare la CPU

Problemi pare che non ce ne siano,anche perche' la macchina rimane ferma per una settimana disalimentata e quando poi accendiamo ogni tanto (circa 4-8 mesi) perde il programma.

Mo non esiste un modo da rendere fissa la memoria del programma?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre chiedo se volessi trasferire il software con il mio pc cosa dovrei procurarmi?

Il programma si chiama PlC7 pro

Che cavo devo comperare o converitore?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

devi farti fare una flash memory !

contatta chi normalmente di "ricarica" il programma e fatti fare un'offerta per una flash memory programmata.

la flash memory NON si cancella ( fulmini permettendo ;) ) e risolvi tutti i tuoi problemi .

[ la flash memory deve essere sempre inserita nel plc ]

altra soluzione puo essere una memoria di backup . questa memoria la inserisci nel plc solo se perdi il programma e poi la devi cavare per il funzionamento normale ... ma dipende anche dalla grandezza del programma ...

ti consiglio Flash

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sono fatto dare il programma dal costruttore.

Per istallare la flash memory di cosa avrei bisogno?

Cioe'...mi basta comperare la memoria e inserirla al posto di quella attuale?

O bisogna modificare la cpu?

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Purtroppo ho avuto anch'io diversi problemi con le memorie RAM su Premium PL7, nel mio caso non occorrevano mesi per perdere i dati, ma soltanto un fine settimana. Non ti so dire se il problema è dovuto alla CPU o alla RAM, con Unity finora non mi è accaduto.

Ti consiglio anch'io una Flash memory con quella non perderai più il programma. Tieni conto che se devi fare una modifica sul programma devi mettere in stop la CPU, mentre con la RAM questo non avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per istallare la flash memory di cosa avrei bisogno?

Cioe'...mi basta comperare la memoria e inserirla al posto di quella attuale?

O bisogna modificare la cpu?

Mi sembra di aver capito che hai già il software di programmazione PL7 PRO.. bene

devi comprare (o farti prestare) il cavo TSXPCX1031

Inserisci la flash; accendi il PLC; ti colleghi; copia tutto nella flash; fine.

Per quanto riguarda il problema che stai riscontrando temo che sia da ricondurre alle batterie scariche, slavo non siano difettose RAM o CPU.

C'è un bit di sitema %S75 o %S68 non mi ricordo (cerca nel manuale) che indica se le batterie sono cariche o meno. nel caso puoi risolvere semplicemente cambiando le batterie. Evidentemente ogni tot anni devi cambiarle o verificare che siano sempre cariche.. creati un allarme! Ricorda che quella piccola (dura 7 giorni credo) serve solo per tamponare durante il cambio della batteria più grossa (dura 3 anni credo).

Una cosa mi premeva dirla..... ma scusa quando avete un problema ve lo fate risolvere a 1000km di distanza e ci andate pure di persona!!!!!!!!!!!!!! Non esiste nessuno nelle vicinanze? Non hai mezza giornata di tempo per capirci qualcosa tu?? Visto che già programmi PLC!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rddiego,

sul fatto se esiste qualcuno nelle vicinanze...e vero..e' molto difficile trovare qualcuno che ci lavora su quei plc qui al sud.

Si lavora prevalentamante con siemens in ilva,cementirie,ecc.. e si lavora molto con RSLOGIX rockwell...Ge fanuc ma su schnaider poco.

Poi mettici il fatto che l'azienda non voleva dare il software al cliente.

Ora che il software ce l'ho e ho anche il PL7 PRO cerco di risolvere io il problema.

Pero' ho ancora bisogno di dritte.

Premetto che mi procuro il cavo TSXPCX1031.

Sulla Cpu c'e la memoria infilata all'interno.

Per l'esattezza cosa dovrei acquistare...che memoria? se mi dai il cod. pefavore.

Poi come dovrei procedere? una sintesi passo passo.

un'ultima cosa..il costruttore del software a bloccato (credo) il software con dei lucchetti.

Non riesco ad aprire il programma per visualizzare ed eventualmente aggiustare qualcosa.

C'e un modo per sbloccarlo?

Resto in attesa.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

VINZENT 25/01/2010+ 10:00-->
CITAZIONE(VINZENT 25/01/2010 @ 10:00)

ma stai scherzando? Ti faccio un esempio:

in Puglia, nel raggio di 50 km, esistono almeno e ripeto almeno tre ditte che possono fare il lavoro che il tuo cliente "manda a fare al nord".

Una è a Barletta, una è a Palo del Colle, una è a Modugno.

Ti assicuro che sono esperti e profondi conoscitori sia di Telemecanique che di altre marche.

In riguardo alla perdita del programma:

controlla che le batterie della memory card siano entrambe cariche.

**inerita citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

VINZENT 28/01/2010+ 10:54-->
CITAZIONE(VINZENT 28/01/2010 @ 10:54)

ti faccio un paio di esempi:

Laterificio Pugliese, Semolifici Andriesi, utilizzano PLC Schneider, secondo me avete una sorta di pregiudizio su questo costruttore.

Fidati, conosco bene il mercato automazione in Puglia.

Altro esempio:

Isotta Fraschini (Bari) utilizza per i propri sistemi, PLC Schneider

Capisco Siemens, Rockwell.........ma Ge...............in Puglia.....................ma dai

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

"controlla che le batterie della memory card siano entrambe cariche."

io avevo la tensione della batteria principale a 2.9V, e quella secondaria a 3.0V.... sono da ritenersi scariche?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio un paio di esempi:

Laterificio Pugliese, Semolifici Andriesi, utilizzano PLC Schneider, secondo me avete una sorta di pregiudizio su questo costruttore.

Fidati, conosco bene il mercato automazione in Puglia.

Altro esempio:

Isotta Fraschini (Bari) utilizza per i propri sistemi, PLC Schneider

Capisco Siemens, Rockwell.........ma Ge...............in Puglia.....................ma dai

non ho detto che in puglia non ci siano aziende capaci o esperte in quel plc...io lavoro presso un'azienda ' faccio il programmatore.

Mi spieghi pero' come faccio a trasferire il software se non ho il software madre?

Adesso che ci anno dato il software di quella macchina..ora si che mi attivo per risolvere il problema.

Ma la mia domanda era diversa..che memoria devo acquistare?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

questi sono i codici di ordine delle flash

TSXMFPP128K FLASH MEM 128KB APPLICAZIONE

TSXMFPP224K FLASH MEM 224KB APPLICAZIONE

TSXMFPP384K FLASH MEM 384KB APPLICAZIONE

TSXMFPP512K FLASH MEM 512KB APPLICAZIONE

pero chiama pronto contatto della schneider e digli che hai un plc premium P57253 e fatti dire quale e' adatta per quella CPU.

personalmente penso che , se nel PLC ,non ci sono memorie aggiuntive , la 128K dovrebbe essere sufficiente ma ....

chiedi cosi vai sul sicuro .

per quanto riguarda come caricare il programma fai cosi :

1) apri il sw pl7 pro , apri il programma che ti e' stato dato e prova a collegarti ...

MENU PLC - CONNECT

sei online ? il programma in tuo possesso e' uguale a quello presente nel PLC ?

se SI procedi se NO lascia stare perche non sei in possesso del programma e rischi di fare solo dei danni !

comunque , diciamo che sei on line e il tuo programma e' quello presente nel PLC ,

SCOLLEGATI , SPEGNI IL PLC , RIMUOVI LA PROTEZIONE DELL'ALLOGGIAMENTO DELLA MEMORIA , INSERISCI LA TUA MEMORIA NEL PLC , RIACCENDI IL PLC , VAI ON LINE , UNA VOLTA ON LINE

NE MENU ON LINE TROVERAI LA VOCE :

BACKUP -> RAM

e

RAM->BACKUP

scegli RAM -> backup ed esegui ..... topo qualche secondo in basso a SX arrivera la scritta OK a questo punto

scollegati ( il PLC dovrebbe essere in STOP ) , spegni e riaccendi il plc e tutto dovrebbe ripartire , se il PLC non riparte vuole dire che il flag di riavvio automatico non e' selezionato .

tutto OK ?

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene:

1- alimento il plc

2- mi collego con il cavo

3-mi connetto col PL7

4-verifico che tutto il programma che ce' nella memoria attuale e' uguale al programma che ho io sul dischetto (non esiste un confronto su PL7?)

5-se il programma e ok

6-tolgo alimentazione al plc

7-estraggo la memoria attuale quella con le batterie

8-infilo la memoria nuova

9-alimento il plc e mi collego con il PL7

10-faccio un RAM->BACKUP

in questo caso ho fatto un BACKUP del programma sulla memoria nuova e quindi non dovrei perdere piu' il programma vero?

11- porto il plc su stop e scollego il mio cavo

12-spengo e riaccendo il plc e ilplc dovrebbe riandare.

Non hoi capito bene se non riparte cosa dovrei settare.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinzent wrote:

4-verifico che tutto il programma che ce' nella memoria attuale e' uguale al programma che ho io sul dischetto (non esiste un confronto su PL7?)

Non sei tu che verifichi ma lo fa PL7 Pro. Mandi in esecuzione PL7Pro, apri il progetto software che ti hanno inviato, e ti colleghi al PLC (tramite protocollo Unitelway con indirizzo SYS) : se il programma dentro il PLC è uguale al quello che ti hanno inviato la connessione è operativa, altrimenti ti compare un box di avviso in cui puoi scegliere se fare upload oppure download del software. Se ti compare questo box (ovvero il progetto sw in tuo possesso è diverso da quello presente nella CPU) scollegati e lascia perdere perchè rischi solo di fare danni !!!

Se invece i sw sono uguali segui la procedura che ti ha gentilmente spiegato prog_jlaw. Se, dopo aver effettuato il backup del sw sulla flashcard il PLC non riparte in run, puoi sempre farlo ripartire tu tramite PLC Pro.

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

sono riuscito a comunicare,

solo che io avevo acquistato una memori da 128kb (TSXMFPP128K) con le seguenti caratteristiche: FLASH MEM 128KB PROG PL7 32K 16 FLASH MEM

Mentre mi anno detto che la memoria che ci vuole per il mio plc (TSXP57253) e' identica ma anziche' 32K ci vuole 128K.

sapreste dirmi quale' il codice di ordinazione?

Questo e' solo per eliminare la memoria con le batterie e mettere quella fissa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...