Vai al contenuto
PLC Forum


Scrittura A Richiesta Con Io Scanning - è possibile??


MarcoEli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi trovo nella seguente situazione:

PLC TSX Premium 2634M con collegato in Ethernet un ETG100 per leggere i dati di una Bilancia con protocollo ModBus RTU.

Fino ad ora ho sempre letto i dati dalla bilancia e non ho avuto nessun problema, adesso però devo scrivere dei dati sullo strumento.

Se imposto la scrittura sull'IO scanning, il sistema la esegue ciclicamente e mi crea dei problemi sulla bilancia, quindi dovrei fare una scrittura "a comando", è possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto si può fare, ma i/o scanning non è fatto per quello.

Spunta "Device control Block". In quelle word ci sono i bit che attivano/disattivano ogni singola linea di I/O scanning.

Che difficoltà trovi a usare la funzione write_var??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

inanzitutto grazie per la risposta...

..non sono un esperto utilizzatore di PLC Telemecanique.... e non conosco tutte le istruzioni...

..ho dato un occhiata alla guida della funzione Write_var ma non mi sembra adatta, devo scrivere 62 registri e mi sembra che lìI/O Scanning sia più adatto, non ho trovato però il significato del "Device Control Block" se qualcuno sa dove posso trovarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione Write_Var è SICURAMENTE adatta verifica meglio.

Ad ogni modo vai sulla pagina di configurazione delle richieste di I/O scanning (dove configuri ogni riga di I/O per intenderci), lì poco sopra le righe trovi una checkbox per il Device Control Block; gli indichi un un indirizzo %MW che vuoi e guarda la guida per il significato dei bit.

NB

I/O scanning è solo un servizio pre-installato nel firmware delle schede che esegue automaticamente alcune funzioni Modbus.

le funzioni write_var, read_var, send_req ecc. eseguono identicamente le stesse funzioni ma da programma utente e quindi puoi gestire letture e scritture a tuo piacimento (od anche in continuo esattamente come I/O scanning)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...