MarcoEli Posted August 24, 2010 Report Posted August 24, 2010 Ciao a tutti,mi trovo nella seguente situazione:PLC TSX Premium 2634M con collegato in Ethernet un ETG100 per leggere i dati di una Bilancia con protocollo ModBus RTU.Fino ad ora ho sempre letto i dati dalla bilancia e non ho avuto nessun problema, adesso però devo scrivere dei dati sullo strumento.Se imposto la scrittura sull'IO scanning, il sistema la esegue ciclicamente e mi crea dei problemi sulla bilancia, quindi dovrei fare una scrittura "a comando", è possibile??
rddiego Posted August 24, 2010 Report Posted August 24, 2010 Tutto si può fare, ma i/o scanning non è fatto per quello. Spunta "Device control Block". In quelle word ci sono i bit che attivano/disattivano ogni singola linea di I/O scanning.Che difficoltà trovi a usare la funzione write_var??
MarcoEli Posted August 24, 2010 Author Report Posted August 24, 2010 Ciao,inanzitutto grazie per la risposta.....non sono un esperto utilizzatore di PLC Telemecanique.... e non conosco tutte le istruzioni.....ho dato un occhiata alla guida della funzione Write_var ma non mi sembra adatta, devo scrivere 62 registri e mi sembra che lìI/O Scanning sia più adatto, non ho trovato però il significato del "Device Control Block" se qualcuno sa dove posso trovarlo...
rddiego Posted August 25, 2010 Report Posted August 25, 2010 la funzione Write_Var è SICURAMENTE adatta verifica meglio.Ad ogni modo vai sulla pagina di configurazione delle richieste di I/O scanning (dove configuri ogni riga di I/O per intenderci), lì poco sopra le righe trovi una checkbox per il Device Control Block; gli indichi un un indirizzo %MW che vuoi e guarda la guida per il significato dei bit.NBI/O scanning è solo un servizio pre-installato nel firmware delle schede che esegue automaticamente alcune funzioni Modbus.le funzioni write_var, read_var, send_req ecc. eseguono identicamente le stesse funzioni ma da programma utente e quindi puoi gestire letture e scritture a tuo piacimento (od anche in continuo esattamente come I/O scanning)
MarcoEli Posted August 25, 2010 Author Report Posted August 25, 2010 Ma posso usare la funzione Write_var in contemporanea all' I/O Scanning?
rddiego Posted August 26, 2010 Report Posted August 26, 2010 certamente. Che limite vedi? Tieni conto che sei in ethernet non in seriale...
Recommended Posts