Vai al contenuto
PLC Forum


Vmware - Comunicazione Tra Pl7 E Txs


michelotto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando di attivare la comunicazione tra il PLC ed il PL7 V4.5 installato su macchina virtuale.

Ho tentato sia con il cavo seriale TSXPCU1030 che con il cavo USB XBTZG925 ma non c'è stato niente da fare.

C'è qualcuno che sa darmi una dritta su come procedere?

...oppure è tempo perso e deveo installare il PL7 fuori dalla macchina virtuale?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fuori dalla virtual machine funziona bene, prima di disinstallarlo faccio un po' di prove.

Sono quasi sicuro che si tratti della virtual machine, perchè il PL7 è molto fiscale sulla COM, ho provato con diversi di convertitori USB-COM, ma non ne funziona nessuno, e tutti vanno bene con altri PLC, pannelli e strumenti vari.

Modificato: da michelotto
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con diversi di convertitori USB-COM, ma non ne funziona nessuno

ecco già questo potrebbe farmi pensare ad un problema di configurazione del Driver manager. Lo stai configurando correttamente indicando il corretto numero della porta COM (della USB) ed hai spuntato la checkbox "forza porta virtuale" (o qualcosa di simile) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa è la mia configurazione (funzionante) :

- sistema operativo host OpenSuse 11.2 (e 11.3) - per te dovrebbe essere ininfluente;

- macchina/e virtuale/i VMWare player 3 (dovrebbero funzionare senza problemi anche le versioni Server & Workstation);

- sistema operativo Win XP Pro - SP2 (non ho la certezza che il SP3 non crei problemi);

- SW Schneider :

- PL7Pro V4.5 aggiornato al SP5;

- Driver manager V2.6 IE19;

- Unitelway Driver V1.10 IE22;

- convertitore USB/RS485 Schneider : TSXCUSB485 --> installata la porta virtuale COM4;

Configurazione del driver Unitelway (tramite driver manager) :

- aggiunto nuova porta COM4 così configurata :

- Scheda Line Parameters : Baud Rate : 9600, Self Adaptation : use - 2 sec (se lasci 1 sec hai problemi di timeout di connessione), 8-ODD-1, RTS/CTS Delay : no;

- Scheda Advanced : link type : Unitelway, Force Virtual Com : yes (se non lo metti a yes non comunichi);

Configurazione degli switch presenti sul convertitore CUSB485 :

- TER-MULTI ;

- resistenza di terminazione linea RS485 (polarization) : OFF;

That's all.

Note su VMWare :

- hai attivato il supporto per le porte USB 2.0 ?

- il convertitore CUSB485 viene regolarmente riconosciuto da XP (ovvero nella barra dei removable device di VMWare è presente ed è attivo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore precisazione :

Io uso il convertitore TSXCUSB485 in abbinamento al cavo TSXCRJMD25 per la programmazione dei PLC Micro / Premium tramite PL7Pro.

Perchè usi il cavo XBTZ925 (che dalle mie verifiche effettuate sembrerebbe essere utile per pannelli operatore XBTN e non per PLC)?

Ovvero, che PLC vuoi programmare con PL7Pro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno accennato che il XBTZG925 dovrebbe funzionare sia con PL7 + TSX Premium che con i pannelli (e funziona anche con il ProFace), quindi ho provato anche quello.

Il cavo TSXCUSB485 devo ancora comprarlo, ma siccome uso i PLC Schneider una volta ogni 3 anni, speravo di farne a meno ed usare il normale cavo seriale (TSXPCU1030 per intenderci).

Tengo in considerazione le tue impostazioni per la VMWare e appena posso provo.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

?? il cavo XBTZG925 , non credo che possa funzionare con Premium e Micro, comunque prova e stati attento xchè (=perché) le porte ter ed aux dei PLC non sono isolate

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo TSXPCU1030 non va quasi per certo via USB

il TSXPCU1031 però sì

l'altro cavo xbt non credo.. dovresti vedere il pinout e se converte il segnale in 485

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...