Vai al contenuto
PLC Forum


Applicazione Web Server


MarcoVg80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei sviluppare un'applicazione web server per andare a leggere le variabili su di un PLC Schneider Premium, da dispositivo remoto, quali palmare o tablet, tipo Ipad. La prima idea che mi è venuta in mente è quella di creare pagine html su un pc e lincare le variabili sul Plc. è una strada fattibile? Quali strumenti mi suggerite di usare?

Grazie a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le schede ethernet (integrate e non) hanno webserver integrato. Puoi già collegarti e leggere variabili ecc. ecc. Se vuoi anche personalizzare le pagine, crearne di nuove, compra a tua scelta o la scheda ETY "factory cast" TSXWMY100 o la scheda Web server TSXETY110WS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta,

una domanda, ma quando mi collego da remoto alla scheda da te indicata, mi fa installare anche un Applet Java sul dispositivo remoto? Se cosi fosse non andrebbe bene per il mondo Apple...

Grazie

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per evitare la tecnologia Applet-Java, nel modulo ETY5103 (se non ricordo male anche nella WMY) è implementato il protocollo SOAP/XML Modbus.

Tale protocollo Ti permette direttamente dalla pagina HTML (residente nello spazio web-user del modulo) con codice Javascript di eseguire delle richieste di lettura (Read Multiple Register == %MWi) così come richieste di scrittura (Write Multiple Register == %MWi) così come lettura/scrittura di Coils (== %Mi).

Gli oggetti %MWi/%Mi sono ovviamente tutti presenti/configurati nella zona dati a bordo della CPU (TSX Premium).

La particolarità di tale protocollo è quella di utilizzare la porta 80 (quella dell'HTTP) e non quella tradizionale del MODBUS/UNITE ovvero la porta 502.

In alternativa è possibile eventualmente integrare all'interno della pagina HTML un file Flash (realizzato con Adobe/Macromedia Flash 9 == Adobe CS3) dove al suo interno è stato ovviamente intergato il Web-Resources Soap/XML Modbus che si trova disponibile direttamente nel modulo ETY5103.

Aggiungo che utilizzando ad esempio Excel (almeno con la versione 2003) è possibile (installando il tool-kit Soap/XML Modbus fornito da Microsoft e scaricando dal modulo ETY5103 gli equivalenti moduli/codice sw) realizzare un foglio elettronico e visualizzare dinamicamente valori presenti all'interno dei registri %MWi della CPU.

Prova a fare un giro nella pagina dei System Manual di Schneider Electric Italia:

esempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...