Vai al contenuto
PLC Forum


Serie M340 Che Sostituirà I Tsxmicro - Li avete visti al Bias?


MrC

Messaggi consigliati

Ho visto la serie M340 al BIas che andrà a sostituire i Tsx Micro.

Mi sembrano riproporre un po la filosofia Omron dei Cj, cioè nessun I/O integrato nella cpu.

Mi piace la gestione della memoria che non richiede batterie, ma utilizza una scheda Sd formattata con filesystem proprietario.

Voi li avete visti? Piaciuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

ancora non hanno presentato la ver. 3.0 di unity che dovrà gestire questo "Premium" in versione mini. Di bello ha la modularità come la gamma alta, le memorie che si possono comprare da qualsiasi parte, l'ethernet e modbus integrate,. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

Esteticamente sono bellissimi, ma anche il twido lo è, eppure.......

Come mio solito sono sempre molto diffidente dei nuovi prodotti, e questo fino a quando non ho la possibilità di metterci le mani. Per cui a parte i pregi dichiarati ( il design è accattivante, hanno previsto la gestione del treno di impulsi, la gestione della memoria ), attendo la versione commercialilzzata per esprimere pareri.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

ho visto l M340 ed ho avuto modo di assistere un Field Test.

Posso dire che non e' assolutamente male..anzi.

Inoltre Schneider ne ha anche annunciato una versione COMPATTA con I/o integrati ed espandibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Esteticamente sono bellissimi, ma anche il twido lo è, eppure.......

Come mio solito sono sempre molto diffidente dei nuovi prodotti, e questo fino a quando non ho la possibilità di metterci le mani. Per cui a parte i pregi dichiarati ( il design è accattivante, hanno previsto la gestione del treno di impulsi, la gestione della memoria ), attendo la versione commercialilzzata per esprimere pareri.

Sono perfettamente d'accordo con Massimo, anche io attendo di poterci mettere le mani... :devlish:

Con il Micro avevo fatto alcune cose carine, ma ha una espandibilita' limitatissima e la comunicazione esageratamente costosa, quando usci' il Twido mi ero lasciata prendere dall'entusiasmo e sono rimasta molto delusa, sia dal punto di vista Hw che da quello Sw... <_<

In questo caso, per quanto riguarda il Sw, Unity mi sembra uno strumento veramente valido, compatibilmente con le pecche di un Sw di sviluppo nuovo, per quello che riguarda l'Hw... aspetto con ansia...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

...finalmente, questo è il plc che aspettavo nel 2000, :rolleyes: il Micro è stato il primo plc che ho usato sul lavoro e mi ritengo fortunato di aver iniziato con un software facile come il suo, trovo bella la compatibilità con le schede del premium, non l'ho ancora visto ma son convinto che è il plc che mancava, il twido non mi aveva convinto tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo ME si e' preteso TROPPO da TWIDO..

Mi spiego:e' pur sempre un PLC basso di gamma(entry level)...e pur basso che sia..di cose ne puo' fare parecchie soprattutto in fatto di Comunicazione(bus Can open;Modbus;EThernet;ASI ).

Certo..bisogna scendere a compromessi con un SW..non proprio ATTUALE...

Ma da come mi sembra di capire Schneider ha intenzione di commercializzare nei prox anni un nuovo PLC EL su piattaforma UNITY:non mi spiegherei la "rattoppata " Twido Suit,e gli ingenti investimenti riversati su UNITY.

A livello HW,non sono d'accordo:e' forse la parte piu apprezzabile di TWIDO.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto anche io in fiera il nuovo m340 e me lo hanno presentato, beh sembra un ottimo prodotto!!!

per quanto riguarda il lato hardware di twido segnalo la scarsa memoria 3000w massime mi sembrano poche no???

Poi frequentemente capita che si blocchi la comunicazione con twidosoft e che ti chieda di riscaricare il software ( capita solo a me??? ), ora con twidosuite sembra andare meglio... ma la uso da poco... vedremo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Secondo ME si e' preteso TROPPO da TWIDO..

Mi spiego:e' pur sempre un PLC basso di gamma(entry level)...e pur basso che sia..di cose ne puo' fare parecchie soprattutto in fatto di Comunicazione(bus Can open;Modbus;EThernet;ASI ).

be.... prova s7-200 entry level siemens.....compatto, potente, tutto un'altro pianeta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

M340 segna l'evoluzione dei PLC Telemecanique!Ha dei bei vantaggi rispetto ad altri fornitori di PLC, tra cui: l'hot swap, USB di serie per il collegamento di PLC o pannelli touch XBTGT, non c'è più la batteria a tampone ma si basa su flash card dove i dati vengono anche salvati allo spegnimento della macchina, ha una diagnostica di base su web molto interessante per valutazioni del rack ed editor dei dati, include le motion function block...insomma credo che ci siano dei bei presupposti per provarlo, per non parlare di comunicazione ETH o CAN o Modbus....inoltre se avete la versione di Unity 2.1 o 2.3 regolarmente registrata vi verrà inviata l'aggiornamento alla versione 3.0 completamente gratis.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Si ma quel colore panna smorto...un bel verde speranza noh eh!?

Comunque, fino a fine anno l'M340 rimane monorack. Non risulta ad oggi disponibile l'estensione del bus di comunicazione anche se i rack sono già dotati dei connettori di espansione.

Per il resto, spero si riveli un buon controllore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia' sviluppato un'applicazione con l'M340 e ne sono rimasto impressionato per la capacita della memoria e la velocita' di elaborazione ( una funzione molto complessa che sul micro mi aveva costretto a portare il woatchdog a 400ms, elaborata in 4ms). Poi ci sono tutti i vantaggi di unity :rolleyes:

Bellissima la configurazione del Can Open ma per il momento limitata ai soli prodotti Schneider.

Con i motion function blok si possono fare cose bellissime con gli altivar o meglio i lexium05 in un attimo.

Purtroppo l'offerta hardware è limitata, l'ho valutato per un'applicazione ma, costringendomi all'acquisto di una scheda conteggio(a proposito dateci un'occhiata alla miriade di funzioni che ha) per avere un'interrupt da un'ingresso, l'ho scartato. In un altro caso mi servivano 2 seriali con possibilita' di una futura terza, ed anche qui niente da fare.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anch'io ho appena completato un'applicazione con M340, mi sembra in generale molto buono (molto meglio del TSXmicro), ma il catalogo schede è ancora troppo limitato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anch'io l'ho usato e devo dire che se lo vediamo dal punto di vista del software

e dal set di istruzioni che è poi quello che ti da a disposizione Unity è sicuramente

valido.

Peccato gli manchi l'hardware , mi sembra abbiano fatto l'esatto contrario del twido

una bella gamma hardware (per la categoria) e un software di programmazione non

all'altezza (anche se le ultime versioni sono meglio) qui invece un gran software ma per

pilotare cosa?

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, stò completando la mia seconda applicazione con M340, e unity 3.0 devo dire che il software è mollto potente, ma per chi arriva da PL7 non è così intuitivo.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provare gli MFB con il lexium 15, non risco a farglieli digerire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato gli MFB con gli altivar 31 e non ho riscontrato alcun problema. Cosa intendi per "non riesco a farglieli digerire"?

Il mese prossimo sviluppero' un'applicazione con M340 e Lexium05 sfruttando gli MFB.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...