Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Techics mod. SU -810 - Muto all'improvviso


Messaggi consigliati

qualcuno mi puo aiutare...mentre era in funzione ( devo dire molto alto) si e' spento di colpo e non si accande piu,nemmenno la spia rossa di accensione,il fusibile e' ok,che cosa puo essere successo? lampli e' un techics su -810

Modificato: da lucafi
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Non essendo ancora noi, poveri mortali, in possesso di una user posted image, forse è meglio se ci dai qualche info in più, non prima di aver rivolto almeno un saluto al Forum ed hai loro visitatori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

..hai ragione smile.gif l'amplificatore e' un techics su-810 e funzionava perfettamente ,ma all'improvviso si e' spento,ho pensato hai finali ,ma credo che almeno la spia dell'accensione se cosi fosse stato doveva accendersi,il fusibile(l'unico che vedo) e' a posto come del resto tutto lo schema , all'apparenza non c'e niente di bruciato...ho provato con un tester( ma non ne capisco molto) e sembra tutto ok!...come facci a capire cosa puo essere successo? posso in qualche modo bypassare qualcosa...tipo il trasformatore( se c'e ne uno!! ) scusate l'ignoranza ...luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, da quello che scrivi, si capisce che le tue conoscenze in materia sono praticamente nulle, anche per noi diventa difficile consigliarti cosa fare, forse ti conviene portarlo da un bravo tecnico. In caso contrario, controlla all'uscita del trasformatore se hai una qualche tensione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto la marca è Technics SU-810, quì c'è lo schema: SU-810...

Nel manuale ci sono le tensioni di riferimento in uscita dal trasformatore dopo il ponte diodi, quindi potresti cominciare a controllare quelle con un tester...

Quello che si nota subito, è che la spia indicatrice di accensione è collegata su di un avvolgimento indipendente del trasformatore, quindi secondo me hai un problema in quella zona, anche se la dipartita del finale potrebbe comprometterne l'accensione...

Controlla eventualmente anche le piste dello stampato, non vorrei che si siano cotte da qualche parte, magari aiutandoti con una lente d'ingrandimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

E ' tardi e non ho tempo di guardare lo schema , bravo GiRock che l'hai postato..

Se la spia non si accende e il fusibile sul primario del trasformatore è OK , potrei pensare dato che era a volume molto alto che il primario del trasfo si sia interrotto oppure se presente un termofusibile nel trassformatore al primario si sia aperto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema si nota la presenza di una protezione termica interna al trasformatore, oltre al fuse che hai già provato e al filtro di rete.

Come prima cosa prova (con SPINA RETE SCOLLEGATA!!!!) col tester in portata ohm 2k la resistenza del primario sul trasformatore, tra i fili bianco/arancio e bianco/rosso, se non vi è alcuna resistenza, il termico o il primario stesso sono aperti. Non si evince se il termico sia del tipo ripristinabile da esterno, autoripristinabile o, come di solito, NON ripristinabile. In questo caso si deve aprire l'involucro di plastica che di solito contiene la pastiglia termo fusibile e sostituirla o escluderla.

Una foto del trasformatore su due lati ci aiuterebbe a indicarti dove è posta la pastiglia termica, se effettivamente il problema fosse quello.

Ciao e fai attenzione, con la corrente elettrica ci si può fare molto male, contrariamente a quanto pensano molti, quindi.... occhio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente,non credevo esistesse un sito cosi, e soprattutto dove qualcuno ti da dei consigli...oggi faccio tutte le prove che mi avete detto...speriamo in bene viste le mie capacita! luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato il tester ( k1) , con amplificatore non collegato alla rete,, al filo arancio entrata e filo rosso uscita e lancetta non si muove...

quindi dipende dal trasformatore? e se ha una protezione o fusibile interno posso aprirlo? ma non capisco da dove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prendiamo le cose con calma, io vedo l'ampli attraverso i disegni del manuale tecnico che gentilmente GiRock si è preso la briga di cercare e di linkare, mentre Tu lo hai davanti e potrebbe non corrispondere perfettamente con i disegni che ho io. Quindi, perchè Tu capisca ciò che io (e tutti coloro che ragionano sul manuale) indichiamo, sarebbe utile che, se ancora non lo hai fatto, scaricassi il manuale da QUI, cliccando su "GET MANUAL" che appare in basso a destra della foto del manuale, magari devi aspettare qualche secondo che appaia la scritta, quindi lo puoi salvare sul pc.

Ora, da quello che posso vedere io, il trafo (diminutivo di trasformatore) ha due piedini in basso e quattro nella parte superiore, quelli in basso dovrebbero essere quelli del primario, dove entra la 220V, se misurando col tester in ohm la alncetta non si muove, il problema è li.

Attento, subito dietro ai contatti dove sono saldati i fili, dovresti notare, forse sotto del nastro adesivo, ma non è detto, una specie di scatolina realizzata con la stessa plastica del rocchetto dove è avvolto il filo di rame. Se giri intorno al trafo, noterai che quel punto è l'unico così esposto, con un taglierino piccolo, devi aprire la scatolina e all'interno, sotto un paio di giri di nastro adesivo, noterai come un rigonfiamento, quello è il fusibile termico, è saldato da un lato ad uno dei piedini e dall'altro al filo di rame che compone l'inizio dell'avvolgimento del trafo. A questo punto, sempre col tester, misuri ai capi del termico e devi trovare resistenza zero per stabilire che è buono, oppure aperto (lancetta ferma) per confermare che è interrotto.

Se è interrotto, la cosa che si fa di solito è di ponticellarlo, se non ci sono sigle che possano identificarlo per un acquisto.

Se invece il termico risulta buono, allora devi misurare con lo stesso metodo, tra il filino saldato sul termico e il capo opposto del trafo, quello che non è collegato al termico, ovviamente, se non hai resistenza, qualche decina di ohm, allora purtroppo è interrotto il filo e la cosa cambia completamente aspetto.

Se non Ti ritrovi con le mie spiegazioni, fai un paio di foto, fronte e retro del trafo e appoggiandoti ad un sito di hosting, le inserisci qui che vediamo il da farsi.

Sempre tutto con la spina staccata....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...allora ho riprovato con tester, se collego il filo rosso del tester all'entrata del trasformatore dove entra il filo 220 v (bianco\arancio) e altro filo nero del tester all'uscita del trasformatore la lancetta non si muove...quindi ci siamo....ma la scatolina dove potrebbe essere il fusibile all'interno del trasformatore non la vedo e prima di scassare tutto provo mandare foto....

http://imageshack.us/photo/my-images/16/trasf1.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/809/trasf2.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel guaio, il trafo dispone di una fascia di rame, che giustamente serve per diminuire il flusso magnetico disperso, ma Ti limita nei controlli e nelle manovre.

Dovrai rimuoverla, se non è accessibile sul circuito stampato il collegamento del termico.

La prima foto, che mostra i collegamenti, è quella da analizzare bene, dovresti fotografarla di fronte, mettendo in evidenza con un segno di pennarello, dove entrano i fili di alimentazione e controlla, visto che ci sono più collegamenti, se i due fili che portano la 220V vanno direttamente ai collegamenti che entrano nel trafo.

Vedo quattro o cinque saldature, una forse nascosta parzialmente?

Cerca di vedere se nel trafo, dal circuito stampato, entrano solo due fili o quattro.

Se sono due, il termico potrebbe essere nella parte sotto la fascia di rame, ma all'esterno dell'avvolgimento, oppure potrebbe essere "annegato" all'interno, tra il primario e il secondario, in questo caso è quasi impossibile accedervi.

Se i fili sono quattro, i casi sono due: il termico ha i capi portati sulla basetta, quindi si può ponticellare all'esterno, oppure il trafo dispone di più entrate per adattarsi a diverse tensioni di rete.

Prova in ohm tra i vari collegamenti del trafo, nella sezione che in foto è a destra, cioè in basso nella realtà, verso il fondo.

Una prova che puoi fare, è stabilire se arriva la 220V sul trafo, quindi metti il tester in portata 250VAC o maggiore e misuri (occhio!!) direttamente sui poli del trafo, dove misuravi in ohm, se arriva la tensione, fino a li sei a posto, con la stessa portata misuri poi dal lato superiore, il secondario, e li devi trovare tensione, se non c'è nulla confermi il problema al trafo.

Eventualmente, se non sei sicuro di quello che fai o hai paura di rovinare il trafo (sarebbe un peccato), puoi rivolgerti ad un laboratorio di riparazione motori elettrici, che di solito effettua anche il riavvolgimento dei trasformatori.

Fai sapere, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us/photo/my-images/40/spa0160e.jpg/

i fili sono incredibilmente 3...non credo che sotto la fascetta ci sia la possibilita di trovare una fessura o cosa simile perche' sembra una custudia conpatta,comunque ho fatto come mi hai detto, con la spina alla rete al trasformatore arriva bene il 220 v ma non esce niente,la lancetta e' ferma anche con tester ad altri voltaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In un sito dei paesi dell'est, ho letto che alcuni trasformatori di quel modello hanno la possibilità di bypassare dall'esterno il termofusibile, ma per sicurezza è meglio per ora seguire i validi consigli del grande Mariano, dato che solitamente i fili sono 4 e non 3...

Potresti intanto misurare con il tester portata 2KOhm se rilevi qualche "movimento" tra il cavo arancione-bianco ed il contatto a destra del trafo (quello solitario) come appare nella foto e, già che ci sei, prova anche tutte le combinazioni possibili, almeno ci togliamo uleriori dubbi...

Come sempre, APPARECCHIO SCOLLEGATO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'ultima foto postata, si vede il filo bianco/marrone che è collegato ad un capo dell'avvolgimento mentre il filo bianco/rosso è collegato al conduttore bianco isolato, l'altro conduttore bianco isolato è collegato all'altro capo dell'avvolgimento, forse il termofusibile è quello con i due conduttori bianchi; sempre con la spina scollegata fai una misura in Ohm tra i due conduttori bianchi che scendono all'interno del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa ho trovato, anche se qui però ci sono i famosi 4 fili...

Nella foto del nostro amico si nota che in realtà a sinistra ce ne sono ben 2 uniti, perciò potrebbe anche essere il bypass...

Sullo schema non viene riportato un primario per varie tensioni, ma 2 tipi di trasformatore ovvero, quello da 220V~ e quello da 240V~ in base al paese di destinazione...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il lamierino di rame si può tagliare e poi risaldare.Sotto il primo strato di pellicola gialla c'è sicuramente il termofusibile che va ponticellato.

Mi è capitato di farlo diverse volte.

L'unica attenzione da prestare è il taglio del nastro giallo senza rovinare l'avvolgimento sottilissimo del primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede bene dalla foto, a sx si nota il filo dell'avvolgimento collegato assieme al cavetto bianco che è uno dei capi del termico, l'altro è il secondo cavetto bianco che si collega al punto W2, confermando CIURMA64, puoi scollegare il filo bianco / rosso e saldarlo direttamente a sinistra, escludendo così il termico, che da come entrano i cavetti nell'avvolgimento, si desume che sia del tipo "annegato", quindi sconsiglio di mettere mano ai ferri per smontare il trafo biggrin.gif .

Resta però da stabilire se l'avvolgimento è integro e lo puoi misurare tra tra il punto a sx( polo 3 stampato sulla plastica) e il filo bianco/arancio (W2)

Dovresti trovare una resistenza bassa, poche decine di ohm, che indicano che l'avvolgimento è integro.

Dalla foto sembra in buone condizioni, il colore dello smalto isolante è normale.

Il fusibile che sta in serie alla linea sarà sufficiente ad interrompere il circuito in caso di sovraccarico.

Certo, volendo si può dire che se il termico lo hanno messo, serve. Sono d'accordo e non ho nessuna intenzione di entrare in diatriba con nessuno, quindi è una Tua scelta, lo tieni così, oppure procuri un trafo nuovo, oppure provi, come detto da Riccardo, a tagliare la fascetta di rame, il nastro che isola l'avvolgimento e vedere se c'è il termico, se c'è una sigla possiamo provare a risalire al valore.

Fai la prova di accensione e... fai sapere!!!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però la foto di Girock non è quella del trafo bruciato,non è detto che sia identico,con un tester ci si toglie ogni dubbio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, devi leggere anche quello che ho scritto oggi pomeriggio, dove gli consigliavo di misurare gli avvolgimenti del primario con il tester e riportare le varie misure in base alla foto che ha linkato...

Mi sono accorto ora di aver scritto destra al posto di sinistra senzasperanza.gif anche se ho specificato il contatto "solitario", ma ho aggiunto di provare ad eseguire tutte le misurazioni sul primario per capire se era possibile bypassare il termofusibile...

In questo Forum, ogni tanto subentra del delay inaspettato laugh.gif, ma non importa purché si raggiunga lo scopo...

Ad ogni modo il mio intento era quello di arrivare dolcemente allo stesso risultato finale, visto che il nostro amico non ha grosse capacità elettriche come le tue per intenderci rolleyes.gif, mi sembrava altresì brutto non far concludere al capace Mariano...

Ho più volte specificato che il trasformatore che ho trovato di riferimento differiva da quello del nostro amico per i 4 contatti del primario al posto dei 3, ma il concetto di bypass rimane valido ugualmente, e questa è anche la via più veloce per ripristinare il trafo e controllare che non ci siano ulteriori danni...

ph34r.gif Vuoi forse vendicarti per la storia dei Forums???

Occhio che potrei passare alla sezione TV tanto per saggiare il terreno unsure.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,no quale vendetta! Sarei più felice del nostro lettore se riuscisse a ripristinare il trafo in modo indolore,ma le soluzioni banali ormai sono sempre più rare e di solito il collegamento fusibile-avvolgimento è quasi sempre nascosto.

La mia era solo una soluzione nel caso che non fosse possibile il bypass esterno,senza nulla togliere all'esperienza e capacità di Mariano,al quale mi levo tanto di cappello,specie nel settore BF. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci sono....se collego il filo bianco\arancione ( con il tester) al filo bianco isolato a sinistra la lancetta si muove, con il filo bianco \rosso e ferma...prima di far saltare tutto vorrei ultima conferma su quali fili devo collegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

..rileggendo bene Mariano mi dice di attaccare il filo bianco\rosso al filo bianco isolato a sinistra, ok .. faccio collegamento e accendo,poi vi faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

lucafi+2/07/2011, 09:08--> (lucafi @ 2/07/2011, 09:08)

Salve.

Ho letto con molta attenzione i vari post che aiutano "luca" al suo quesito,dettati da

collaboratori-veramente- eccezionali del Forum,ha loro va un mio sincero complimento.

Luca,non tenerci sulle spine,dacci tue notizie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...