Emarx Inserito: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2011 Salve, avrei un problema con l'alimentatore del sistema micro hi-fi Philips MCD288 (http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?ctn=MCD288/12&slg=it&scy=IT). Prima di rompersi, lo stereo si era riavviato 3 o 4 volte, poi più niente... Facendo un pò di prove, hoo notato che se l'alimentatore viene collegato alla corrente e allo stereo si sente un TIC TIC TIC continuo (che invece non c'è se l'alimentatore è attaccato alla corrente ma NON allo stereo). Come avrete sicuramente notato dalla descrizione, non sono un intenditore ma vorrei sapere da cosa può derivare il problema e se è risolvibile (mi piacerebbe farlo anche "in casa" se possibile). Intanto ho estratto l'alimentatore dal case del subwoofer e posto una foto sperando possa essere utile:http://imageshack.us/photo/my-images/818/immagine031p.jpg/Grazie a tutti in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) prova a cambiare i due piccoli elettrolitici vicini quasi al centro vicino al connettore,rispettando ovviamente la polarità e quello simile in basso Modificato: 25 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emarx Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) Ciao, intanto grazie per l'interessamento! Ho fatto una foto un pò più chiara della precedente visto che ce ne sono altri di elettrolitici. Devo cambiare anche quelli?http://imageshack.us/photo/my-images/834/cimg0196c.jpg/ Modificato: 25 luglio 2011 da Emarx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 (modificato) e da dove sono usciti tutti questi condensatori? Nella prima foto non se ne vedevano così tanti!Per ora cambia solo quello vicino al transistor (o IC) col dissipatore alettato.Prova a cercare lo schema e misurare le tensioni.Prova anche a scaldare col phon gli altri elettrolitici,se riparte è uno di essi o più di uno.Se non riparte occorre effettuare un'analisi più approfondita con strumentazione adeguata lasciando da parte i metodi empirici.Lo schema è qui. clicka su getmanual per scaricarlo Modificato: 25 luglio 2011 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emarx Inserita: 25 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Ok perfetto, quindi come prima cosa provo a sostituire quel condensatore. Per farlo stavo pensando di acquistare un saldatore. Va bene uno qualsiasi oppure deve avere qualche caratteristica particolare? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2011 Mi orienterei su un saldatore a punta fine da 30 max 50W , qualcosa del genere :Almeno se non pensi di usarlo tutti i giorni e vuoi spendere poco , altrimenti ci sono modelli più performanti che permettono di regolare la temperatura (ma non quelli da 10€ che la regolazione non vale nulla) , ma se lo devi prendere solo per togliere i condensatori e sostituirli va bene uno tipo quello in foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 (modificato) Il fuse da 2A l'hai provato? Dovresti intanto avere un tester e saperlo usare, anche al minimo livello.Se disponi del tester, prova le tensioni indicate dallo schema, +12V +5V e Vcc con l'alimentatore scollegato dallo stereo, se non ci sono, è perchè il comando di power on viene dato da uno dei connettori staccati.Se trovi le tensioni e sono corrette, potrebbe esserci un problema di sovraccarico di corrente richiesta da uno dei componenti, di solito è un finale audio, ma non è detto.Il finale è alimentato con Vcc.Prova allora con tutto collegato le stesse tensioni.Purtroppo, se la power board è quella mostrata sul service manual, per controllare le varie tensioni scollegando i vari dispositivi, dovresti tagliare il relativo filo dalla piattina che lo porta al circuito, se la piattina stessa è composta da singoli fili, risulta semplice il taglia/prova e risalda, se la piattina è intera, devi isolare il singolo conduttore, tagliando l'isolante ai suoi lati e poi fare il taglia/prova e risalda. In effetti la power board è complessa perchè non c'è solo l'alimentatore, sempre se è la stessa del service manual, se invece l'alimentatore nel Tuo modello è isolato dal resto, allora cambia tutto e magari riesci a testare il tutto solo staccando vari connettori.Nel manual service non ho trovato il power block, che sarebbe l'alimentatore, però gli stessi componenti, a parte il trasformatore, sono presenti sulla power board, è possibile, come accade sovente, che la parte di alimentazione sia diversa, essendo destinata al mercato europeo e magari il manuale è fatto per un altro mercato.Ti conviene, se sei grado di leggerlo, usare prima il diagramma a blocchi di pag 4-1, per identificare le sorgenti delle alimentazioni e le relative destinazioni, poi passi agli schemi dettagliati, che non sono proprio semplici, se non sei del settore... .Ciao Modificato: 26 luglio 2011 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emarx Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Vi ringrazio per le dritte. Cercherò di procurarmi le strumentazioni adeguate e di seguire i vostri consigli. Per ora grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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