Vai al contenuto
PLC Forum


Modicon M340


asiragusa

Messaggi consigliati

Salve,

Vorrei sapere quale è l'indirizzo IP provvisorio associato al PLC.

Scaricando l'applicativo relatico alla configurazione dell'isola, e della rete, non riesco ad associare l'indirizzo IP al plc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

non esiste indirizzo primitivo del plc, lo devi scaricare con l'applicativo tramite il cavo usb.

Sarebbe stato bello avere (come Phoenix fa) un applicativo che con il MAC address imposta direttamente l'indirizzo IP.

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

ogni apparecchiatura ethernet ha un indirizzo MAC predefinito.

La CPU e/o la NOE hanno dietro o sul fianco due rotelle per la configurazione/definizione dell'indirizzo IP.

Il manuale, che viene sempre letto molto poco, spiega bene questo argomento.

Per collegarti tramite indirizzo MAC devi ruotare la rotella inferiore e posizionarla sulla lettera E.

Per assegnare l'indirizzo configurato nell'applicazione posizionare la rotella su C (questo una volta scaricata l'applicazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Rddiego spiegaci meglio ciò che hai scritto.... la cosa se vera ci interessa moltissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

x Monti... parlo di M340 e comunque anche con Premium e Quantum ci si collega col MAC anche alla prima connessione...

Scusate se non riesco a rispondere in fretta, ma ho sempre poco tempo, comunque nel sito schneider ci sono i manuali

andate alla pagina 49 o 50 e seguite le istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

OK con M340 (ho visto il manuale) ma non ho trovato nulla di simile per Premium... se ti capita per le mani la documentazione ti prego di girarmela ;)

Sicuramente puoi arrivare direttamente al PLC, con Unity, attraverso l'IP senza utilizzare XWAY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho contattato Pronto contatto per miglior chiarezza: Il premium in assenza di programma sulla RAM ha come indirizzo primitivo 85.16.X.X dove le ultime due cifre vengono prelevate dal MAC Address del PLC (sempre le ultime due cifre). Da tenere in mente che questo indirizzo non è subito disponibile ma bisogna attendere almeno un minuto (questo perchè il plc si aspetta che qualcuno le dia un indirizzo valido).

Link al commento
Condividi su altri siti

per Monti

nell'. di unity se cerchi MAC 5103 (per esempio) trovi la parte che ha poi postato Sormanni.... aggiungo a quello che la subnet mask del PC con cui ci si vuole connettere deve essere 255.255.0.0

La cosa del minuto mi suona molto male perchè non mi sembra ci sia da aspettare ma ad ogni modo aspettare un minuto non fa male... le cose vanno fatte con calma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho appena iniziato a lavoricchiare con lo Schneider, comunque anche le interfaccie STB si comportano allo stesso modo. Di fabbrica arrivano con 85.16.xx.xx, con al posto di xx gli ultimi due byte del mac. Se poi perdete l'indirizzo con wireshark in ascolto accendendo l'unita' dopo pochi secondi (una decina) si vede il traffico generato dall'unita' STB per identificarsi in rete (richiesta ARp), da cui si recupera l'ip perso.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...