Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Amplificatore Valvolare Per Chitarra - Amplificatore Marshall jcm 900 2100-slx


GHIGO81

Messaggi consigliati

spero possa esserti di aiuto: ho notato che avvicinando il dito alla V3 incomincia a fischiare mentre le altre no, ho tolto la V3 e le altre non fischiano, poi senza la V3 mi sembra non ci sia il rumore ma non ne ho la certezza per lo scarssisimo volume, con tutte e quattro inserite se batto minimamente sul telaio di ferro si sente uguale nella cassa Modificato: da GHIGO81
Link al commento
Condividi su altri siti


non so se è normale ma se uso il wah spingendolo fino in fondo toglie la distorsione, il pedale in questione è il telray morley power wah pwo anni '70, invece tutto alzato da meno volume ed un suono più "grave" ottuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scambiare fra di loro le valvole 12AX7 e vedere se si sposta il difetto .

Strano che avvicinando il dito fischino , non hanno uno schermo metallico ??? In genere si usa schermare le valvole di preamp proprio per evitare inneschi (oscillazioni a frequenze alte dovute a instabilità )..........Il fatto che battendo sul ferro si senta in uscita potrebbe essere legato a una valvola che soffre di microfonicità , ma potrebbe anche essere normale , dipende dall'intensità e anche dal livello del Master . Se invece fa questo difetto anche col master a 0 , vuol dire che hai una finale difettosa.

Rimane la diagnosi di qualche valvola da sostituire o qualche massa mancante.Purtroppo senza apparecchio sottomano è difficile aiutarti . Inoltre faccio anche fatica seguire certi tuoi discorsi. Ad esempio il wah ora che centra??? E' un altro problema o sempre legato a questo amplificatore ?

Ti consiglio di portarlo a far vedere da un tecnico esperto , perchè non è una cosa risolvibile su un forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora aspetto le jj per provare come va altrimenti devo interpellare un tecnico, per quanto riguarda il wah l'ho legato istintivamente ad un difetto dell'ampli, comunque ho scambiato riscambiato e ad un certo punto la distorsione sembrava un pò andata speriamo sia difetto di valvole,

ora mi servirebbe qualche consiglio sulle finali nel caso volessi o dovessi sostituirle meglio 5888 o el34? quali secondo te possono essere migliori tra le 5888 o quali tra le el34?

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif rieccomi, le valvole sono arrivate le ho montate ma il rumore è rimasto, però il suono è cambiato notevolmente anche se come prima in alcuni casi mi da l'effetto chiavica un miscuglio che non si capisce niente a volte non mi pace sarà che sta testata non suona proprio bene che non sopporta i bassi (dell'equalizzaore) , poi non so se è una mia impressione ma come se il volume fosse un po diminuito ma non importa,

mad.gif mi sa che chiudo qualche minuto la pazienza nel cassetto quel pochissimo che ne è rimasta ormai prendo il martello e frantumo ampli chitarra e wah e butto tutto giù dal secondo piano, e manca poco ci sono quasi vicino dal farlo mad.gif

Modificato: da GHIGO81
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora se collego il pedale wah tra chittarra e amplificatore con alimentazione ma bypassato perchè ha l'interruttore bypass funziona bene se invece inserisco l'effetto sempre tramite il suo bypass interno va malissimo e mi toglie la distorsione portandolo fino in fondo,

PS: le jj vanno una bomba, grazie per il tuo prezioso consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il difetto:

condensatore C8 dopo B3 scaricato del 20% deve essere 10000 uF ed invece è 8600 uF, stava quasi prendendosi gioco del tecnico e di me perchè con un normale strumento sembrava buono poi è stato provato con il capacimetro ed è uscito fuori il trucco,

qual'è il miglior condensatore dalle massime prestazioni a 360 gradi visto il suo impiego il suo funzionamento? e visto che è montato in un amplificatore? 10000 uF 16wv ce-hq 85°C (M)

attendo consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi è venuto in mente però che io ho staccato i fili dal ponte ed ho alimentato con un alimentatore esterno cc ed era la stessa cosa, ma il tecnico ha detto che oltre c8 non c'è niente più e doveva essere per forza lui il problema,

ma già dalla prima accensione prima del problema il suono non andava si sentiva tutto mischiato specialmente la 5^ e la 6^ corda mischiano tutto

Modificato: da GHIGO81
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se alla fine hai realmente risolto il problema ovvero se tutto ora funziona perfettamente o no.

Mi pare strano che il guasto possa essere il solo condensatore elettrolitico , come ti ho detto anche in MP un 10.000 uF nella realtà potrebbe tranquillamente essere 8600 dato che gli elettrolitici hanno una tolleranza elevata , col passare del tempo specie se vicino a fonti di calore tendono a variare la propria capacità.

Ad ogni modo trovo strano che possa essere lui la causa del difetto , alla fine è posto sull'alimentazione dei filamenti delle valvole di preamp , ma il filamento potrebbe benissimo funzionare in AC senza problemi , si usa alimentare in DC solo per ridurre il rumore di fondo "HUM"........

Se il condensatore fosse un po' sottodimensionato di capacità al limite si avrebbe un po' di ripple , ma non si dovrebbero avere fenomeni come inneschi a frequenze elevati ovvero i fischi che tu senti...

Il fatto che poi tu l'abbia alimentato in DC dovrebbe già escludere che la causa possa essere tale condensatore .

Quindi vorrei capire se hai risolto o meno ..........

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè me lo ha solo tolto ma non sostituito, dovrei comprarlo ma credo che a sto punto rimettero quello, e siccome ho zero memoria solo ora mi hai fatto ricordare che feci anche una prova con un condensatore collegato sul ponte, escludiamo che sia legato al guasto del ponte, che è un difetto di corrente di alimentazioni ecc cosa rimarebbe? provero' a postare qualcosa per farti ascoltare il rumore ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...