Vai al contenuto
PLC Forum


Modicon 340 - variabile


MoReNo88

Messaggi consigliati

salve, qualcuno mi sa dire quale sia un equivalente di un MD nel unity pro? so che non esistono piu ma non riesco nemmeno ad inserire una MW qualcuno mi dice come inserirla o configurarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


variabili e istanze->variabili elementari->

dai un nome alla tua variabile per esempio MD100

nella colonna "tipo" puoi scegliere, in base all'utilizzo, tra:

DINT = doppio intero con segno

DWORD = doppia parola

UDINT = doppio intero senza segno

puoi creare anche degli array con le stesse topologie

ARRAY[0..xxxx] OF DINT

ARRAY[0..xxxx] OF DWORD

ARRAY[0..xxxx] OF UDINT

Puoi anche per necessità associare un indirizzo diretto tenendo presente che una doppia parola è composta da 2 parole consecutive. Vai nella colonna "indirizzo"

inserisci l'indirizzo della prima parola per esempio %MW100

Automaticamente le parole all'indirizzo %MW100 e %MW101 saranno associate alla tua variabile MD100 (attenzione sempre alle sovrapposizioni)

non riesco nemmeno ad inserire una MW

per le %MWxx invece puoi anche non dichiarare alcuna variabile quindi potrebbe essere nel tuo caso che nella configurazione del PLC non hai messo un numero sufficientemente grande di %MW che di default è 1024 (da %MW0 a %MW1023).

Vai su Configurazione clicca due volte sulla CPU ed aumenta le dimensioni dei vari oggetti a tuo piacimento. (col pulsante "valori massimi" verifica la dimensione massima per ogni oggetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta, ma non ho ancora capito una cosa:

nel modo che mi hai indicato io mi creo una variabile interna che posso usare a livello software per fare il mio codice, ma quando poi voglio passare il mio valore ad un HMI tipo xbtgt1335 (quello nuovo da 3.8") come faccio a puntare alla variabile se non un indirizzo di memoria PLC da cui andare a leggere, percaso il pannello legge anche le variabili interne?

Ti ringrazio anticipatamente per l'interessamento-

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

come diceva RDDIEGO, puoi creare una variabile con un nome di fantasia (fino a 32 caratteri), ma se lo deve leggere un pannello o qualche altro dispositivo, DEVI collegarlo ad una variabile del tipo %MWxxx, quindi ad esempio devi legare la variabile che avrai creato come DINT,

1) premi contemporaneamente ALT+9, ti appare l'edito dei dati

2)sul riquadro bianco in alto dove c'è scritto "nome" scriverai il nome della variabile

3)sulla colonna "indirizzo" scriverai %MW100 (esempio)

NB: in unity le doppie word sono sempre %MW, non esistono le %MD

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto per questo motivo

Puoi anche per necessità associare un indirizzo diretto

Ecco una delle necessità è proprio la comunicazione verso l'esterno. Bisogna usare sempre %MWxx (indirizzi allocati)

L'XBTG punterà nell'esempio all'indirizzo %MD100 che nel PLC sarà %MW100+%MW101

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

il problema è che io facevo riferimento al pl7_pro

un' altra domanda è:

quale è la funzione per fare il riconoscimento dei fronti (salita e discesa) dei bit in ST unity

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale e' piuttosto completo...

comunque RE (variabile) per il fronte di salita (RisingEdge)

FE (variabile) per il fronte di discesa (FallingEdge)

Nota le parentesi che devi inserire obbligatoriamente e attenzione al tipo di variabile: solo le variabili EBOOL possono essere utilizzate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

in alternativa puoi utilizzare 'l'assistente ingresso FFB' (Ctrl+I) e da lì scegliere il tipo (nel tuo caso R_TRIG o F_TRIG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...