Vai al contenuto
PLC Forum


M340 Con Encoder


ronny

Messaggi consigliati


Cosa ti fa dubitare che non possa gestire un encoder??

E' un PLC fatto e finito potente e performante!

A parte questo, dovresti piuttosto porti la questione di che tipo di encoder assoluto vorresti utilizzare.

Essenzialmente è necessario sapere che tipo di interfaccia vorresti utilizzare:

Seriale (con che bus di campo?)

SSI

Parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa grazie dell'attenzione,

l'interfaccia che voglio usare è SSI. Non vorrei utilizzare il bus

Quello che mi fa dubitare è che non trovo una scheda che gestisca l'encoder assoluto, come invece esiste per il premium.

Il commerciale che ci segue ha detto che mi darà una risposta per ora attendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito.

NO l'M340 non dispone di una scheda per encoder assoluto SSI.

Di contro c'è un accessorio per decodificare "deserializzare" un seganle SSI codice XCCRM23SUB37xx (dove xx indica codifica binaria "PB" o Gray "PG")....

Però dovrebbe andare solo per encoder assoluti multi-giro, ma non so se per qualsiasi encoder SSI (intendo di qualsiasi marca)

L'oggetto sopra trasforma il segnale seriale 422 in parallelo su un connettore SUB-D 37. A sua volta da qui "estrai" i pin che ti servono e li colleghi ad una normale scheda di ingressi digitali e ti fai una routine nel PLC per gestirti i valori.

Ne ho usati parecchi di encoder, certo non di tutti i tipi, su molte diverse applicazioni, ma credo che un encoder su BUS sia ormai una tendenza e comunque dipende dall'applicazione.

A questo punto lo scegli in CANopen (guarda se esiste il file ESD per M340) e ti viene tutto più semplice ed economico ( non dovendo comprare una scheda apposita come le CAY o CFY come nel Premium).

Oppure lo prendi già parallelo e come dicevo colleghi i pin necessari ad una normale scheda ingressi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Stiamo valutando l'utilizzo di questo PLC, ma non siamo riusciti a trovare una scheda dedicata agli ingressi veloci (tranne le due schede encoder); abbiamo letto che gli ingressi normali sono filtrati 4/7 ms.

Se dovessimo utilizzare 8 ingressi digitali 24V veloci dovremmo utilizzare la sceda EHC 0800??? come dovrebbe essere gestito l'evento per ogni ingresso??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda

Se utilizziamo EHC 0800 con encoder incrementali A-B-0 quanti encoder di questo tipo possiamo utilizzare??

se volessimo utilizzare solo i canali A-B come conteggio, è possibile gestire un ingresso che generi una SBR dove scrivere del codice per azzerare/impostare il valore del conteggio ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se utilizziamo EHC 0800 con encoder incrementali A-B-0 quanti encoder di questo tipo possiamo utilizzare??

4 encoder max

Se dovessimo utilizzare 8 ingressi digitali 24V veloci dovremmo utilizzare la sceda EHC 0800??? come dovrebbe essere gestito l'evento per ogni ingresso??

Nell'albero di sinistra c'è la sezione Eventi da programmare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le risposte; ho chiesto il CD demo per prendere "confidenza" con il software. appena ce lo consegnano facciamo un po' di prove.

Qualcuno ha avuto modo di utilizzare sia S7-300 che M340??

a livello software quale delle due piattaforme è piu' versatile, oppure quali pregi/difetti hanno rispettivamente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no elettrodino non creare queste discussioni che non ti aiuteranno per nulla. Se ti impegni e studi e ti applichi diventerai un buon programmatore di PLC e non avrai difficoltà a programmare alcun software PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

stai aspettando che versione di Unity? Verifica i service pack e gli aggiornamenti imminenti.. è quasi pronta la versione 4.1 e sono pronte nuove CPU M340 con nuove schede

Modificato: da rddiego
Link al commento
Condividi su altri siti

no elettrodino non creare queste discussioni che non ti aiuteranno per nulla. Se ti impegni e studi e ti applichi diventerai un buon programmatore di PLC e non avrai difficoltà a programmare alcun software PLC.

Diego ti ringrazio per la disponibilita' ma non voglio diventare un buon programmatore (sono anni che sono mediocre :lol::):lol: ) .

Il motivo dei miei post è la scelta di un'altra piattaforma ardware/software che non conosco, che per certi versi avrebbe dei vantaggi, come la comunicazione (Modbus Canopen) che Siemens non ha bordo nativa ; quindi prima chiedo informazioni a colleghi disinteressati poi proverro' con il demo di Unity (di cui non conosco la versione) e se fa' al mio caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Prendi un GRAY assoluto te lo colleghi sugli ingressini e poi lo converti,con 180 euro te la cavi,altrimenti in can bus te lo scegli nel catalogo Schneider e tranquillo che funziona così come te lo prendi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...