Vai al contenuto
PLC Forum


Tutto Su Modicon M340


sana85

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono una studentessa di ingegneria dell'automazione e a conclusione del mio percorso di studi devo scrivere una tesi sul PLC Modicom M340 della Schneider.

Volevo sapere se potevate aiutarmi a trovare tutto il materiale che poteva effettivamente essere utile per scrivere una descrizione dettagliata e anche un manuale più specifico sulla programmazione.

Io ho gia' fatto una ricerca ma sinceramente ho trovato così tanti file pdf che non saprei dire qual'è il piu' importante o comunque quello con maggiori e precise informazioni.

Nella speranza che possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

si i file che mi hai consigliato li ho già visti e ho già preso quelli che mi sembravano più interessanti.

la mia domanda è:

quando creo, ad esempio, un semplice programma ladder con un contatto aperto a sinistra e una bobina all'uscita come faccio ad azionare l'interruttore?

premetto che ovviamente ho già fatto l'assegnazione tra i contatti e due variabili, ho trasferito il programma al plc e senza la presenza di alcun errore ho avviato la simulazione.

a questo punto la linea dell'alimentazione è evidenziata di verde. l'unico modo che ho trovato per attivare il contatto e quindi eccitare la bobina è stato dal menù contestuale del contatto forzare la sua uscita a 1.

Io per un precedente lavoro ho avuto a che fare con lo zelio che ovviamente è molto più semplice e immediato e che presentava una volta avviata la simulazione degli interruttori per attivare i contatti ladder creati.

spero di essere stata chiara nella mia esposizione.

ringrazio fin da ora tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio ad azionare l'interruttore?

mi vengono in mente diversi modi:

istruzione in ladder --|%M0|--------(%M1)

1) crei una tabella d'animazione: vai nel browser del progetto, cerca la cartella "tabelle di animazione" e crea la tabella. Scrivi le tue variabili e premi in alto a sinistra il pulsante "Modifica". Nella colonna valore inserisci il valore desiderato o usa i pulsanti "Imposta a 0" ecc.

2) direttamente sulla schermata di programma clicca col tasto destro sulla variabile %M0 e seleziona imposta valore o forza ecc. come desideri. Più comodo ancora seleziona "modifica valore.." e si apre una finestrella con i pulsanti (come nella tabella di animazione)

3) crei una schermata operatore sempre da browser di progetto nella cartella "schermata operatore". In questa schermata puoi farti una piccola semplice supervisione con disegni animati, comandi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..allora avevo già capito come fare..comunque grazie davvero per la rapidità'.

ora mi sono invece imbattuta in un altro problema.. :(

come faccio ad associare ad un contatto lo stato di una bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

qua ti devi spiegare meglio, ma temo che la domanda sia impropria.

Quello che tu testi non è lo stato di un contatto o di una bobina o quant'altro, ma lo stato di una variabile. La variabile non la "associ" a niente: o la leggi o la scrivi. Se la leggi utilizzerai un contatto, se la scrivi utilizzerai una bobina (naturalmente ci sono mille altri modi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione..dopo aver scritto la domanda ci ho pensato e ho richiamato anche nel contatto la variabile che precedentemente avevo associato alla bobina..e funzionava..

grazie mille davvero, non so quanti mi avrebbero risposto con tanta pazienza come hai fatto tu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ennesimo problema..

voglio associare ad un pulsante creato nella sezione dedicata alle schermate operatore ad una variabile.

mi da sempre come errore : "variabile sconosciuta o non corretta"

vorrebbe essere un semplice pulsante per far avviare il programma..niente di complicato..ma proprio non capisco dove sbaglio!

grazie a chiunque mi aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...