Vai al contenuto
PLC Forum


Tutto Su Modicon M340


sana85

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono una studentessa di ingegneria dell'automazione e a conclusione del mio percorso di studi devo scrivere una tesi sul PLC Modicom M340 della Schneider.

Volevo sapere se potevate aiutarmi a trovare tutto il materiale che poteva effettivamente essere utile per scrivere una descrizione dettagliata e anche un manuale più specifico sulla programmazione.

Io ho gia' fatto una ricerca ma sinceramente ho trovato così tanti file pdf che non saprei dire qual'è il piu' importante o comunque quello con maggiori e precise informazioni.

Nella speranza che possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

si i file che mi hai consigliato li ho già visti e ho già preso quelli che mi sembravano più interessanti.

la mia domanda è:

quando creo, ad esempio, un semplice programma ladder con un contatto aperto a sinistra e una bobina all'uscita come faccio ad azionare l'interruttore?

premetto che ovviamente ho già fatto l'assegnazione tra i contatti e due variabili, ho trasferito il programma al plc e senza la presenza di alcun errore ho avviato la simulazione.

a questo punto la linea dell'alimentazione è evidenziata di verde. l'unico modo che ho trovato per attivare il contatto e quindi eccitare la bobina è stato dal menù contestuale del contatto forzare la sua uscita a 1.

Io per un precedente lavoro ho avuto a che fare con lo zelio che ovviamente è molto più semplice e immediato e che presentava una volta avviata la simulazione degli interruttori per attivare i contatti ladder creati.

spero di essere stata chiara nella mia esposizione.

ringrazio fin da ora tutti coloro che mi aiuteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio ad azionare l'interruttore?

mi vengono in mente diversi modi:

istruzione in ladder --|%M0|--------(%M1)