Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore M340


lscarpetta85

Messaggi consigliati

Salve mi scuso per la banalità della domanda, ma dopo un'occhiata al manuale di Unity Pro (forse troppo rapida) non riesco a risolvere questa cosa.

devo impostare il tempo di preset di un temporizzatore uguale ad una word p.e. %MW10

in PL7 PRO impostavo %TMi.p=%MW10 e nelle variabili delle FB predefiniti il tempo in secondi.

ora ho provato ad impostare come preset la %mw10 in vari formati ma continua a darmi la sottolineatura rossa di errore,forse devo anche scrivere il tutto con l'impostazione T#...? io devo impostare un preset di 2minuti.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


non indichi che tipo di temporizzatori stai usando ad ogni modo i preset dei TON TOF TP hanno formato TIME quindi come valore avranno il numero di millisecondi. La sintassi è t# o time# ed il valore seguito da unità di misura (d, h, m, s, ms)

oltre ai TON TOF TP

Nella libreria obsoleta ed usati per le conversioni da Concept e PL7

ci sono anche altri (che ricalcano un po' quelli di S7 per chi li conosce)

AKF_TE

AKF_TA

AKF_TI

AKF_TS

AKF_TV

altri che sono la copia di quelli di PL7PRO (il preset è un INT)

PL7_TON

PL7_TOF

PL7_TP

e poi

PL7_3_TIMER

Link al commento
Condividi su altri siti

il temporizzatore che sto usando è un TON.

comunque avendo la necessità di variare il tempo di preset da uno scada, supponiamolo scritto sulla %mw10, la giusta sintassi per inserirlo nel temporizzatore

non è: t#%mw10 come posso scriverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome %MW10 è un INT devi convertirlo con la funzione INT_TO_TIME

Ricorda che il tuo SCADA dovrà scrivere un valore di tempo espresso in millisecondi quindi con una parola sarai limitato a 32 secondi e rotti.

O scrivi una doppia parola DINT (%mw10+%mw11) oppure nella tua parola %mw10 imposterai secondi o minuti o un tuo proprio codice che nel plc convertirai nel tempo desiderato.

Un esempio semplice è scrivere 100 nella tua parola che equivale a 100 secondi. Nel PLC dovrai convertire come detto la parola da INT a TIME e quindi moltiplicare per 1000 (1 sec = 1000 msec)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...