Vai al contenuto
PLC Forum


M340 Communicazione Con Siemens S-300/400 - TCP Modbus con TCP profinet


DrEaMWiSh

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Una domanda che magari per voi e banale ma per me è irrisolvibile :)

Ho una postazione con un PLC M340 cpu 2030 che è la più cara che hanno con TCP e canopen.

Con questa cpu ho dei nodi in giro in canopen advantsys e fino qui niente di strano.

Devo fare la communicazione con Siemens S400 con scheda ethernet .

Questo cpu di siemens è collegato in profibus con delle altre isole remote . Pensavo di

continuare la mia programmazione in telemecanique e poi da lato siemens , usarlo come

passaggio diretto.

Dato che non ho scheda profibus a lato telemec che non la fanno ancora per m340,

tutto il programma sarà contenuto nella parte telemec e poi mandata via la communicaz

dalla parte di siemens. Che dopo la cpu siemens li spedisce alle isole di profibus.

Ma io non ho mai fatto connessioni di questo tipo ..quindi pensavo di usare TCP Modbus di telemec

e poi con qualche netswitch convertirlo e portarlo a lato siemens in profinet TCP.

è possibile tutto cio?

qualche suggerimento?

ho trovato questo su internet http://www.comtrol.com/pub/products/category/cid/64

Ma ... non so niente per ora..

Grazie mille per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


???????????

velocità di aggiornamento I/O su profibus prossime a valore random.

Và bene così?

:blink: :blink:

il prodotto che indichi è un convertitore RS 232/485 - Ethernet (Modbus - Profinet - Ethernet IP)

non và bene.

Schneider ha in catalogo questo modulo TCSEGPA23F14F - Profibus Remote Master. Potrebbe andare bene, collegando gli I/O in Profibus direttamente sul modulo stesso.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto non è telemecanique (semmai Modicon) ma Schneider. Schede Profibus non ce n'è in programma.

Il modulo PRM è un gateway Modbus TCP / Profibus DP master completamente integrato e programmabile con unity. Siccome funziona con I/O scanning se usi M340 devi avere una scheda NOE e non la porta della CPU.

Sulla comunicazione con un S7300/400 c'erano alcuni topic recenti. I modi sono diversi, ma in tutti i casi bisogna comprare dell'hardware apposito: convertitori ethernet o RS485 in base a quale strada scegli

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti .

un problema del genere l'ho risolto con un gateway della "whoodhead " su tcp/ip multiprotocollo

addirittura con tale apparecchiatura ho messo in comunicazione tre cpu : siemens cpu 314 c con scheda eth,omron cj1w e schneider

premium tsx 57303 con scheda eth.

si impostano nel dispositivo delle task ogni x millisecndi di lettura e scrittura da un dispositivo all'altro.

se hai bisogno di maggiori informazioni sono a disposizione .

saluti a tutti

P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertopan wrote:

un problema del genere l'ho risolto con un gateway della "whoodhead " su tcp/ip multiprotocollo

addirittura con tale apparecchiatura ho messo in comunicazione tre cpu : siemens cpu 314 c con scheda eth,omron cj1w e schneider

premium tsx 57303 con scheda eth.

si impostano nel dispositivo delle task ogni x millisecndi di lettura e scrittura da un dispositivo all'altro.

Con quale protocollo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare qui

il gateway ha gia implementato i protocollo :modbus su tcp-ip,fins,ecc..

lui non fa altro che eseguire delle task di read-write da un plc al suo database interno e dal suo db interno ad un'altro plc

saluti P.R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie mille.

Ho preferito cambiare tutti nodi di profibus con quelli di advantsys in canopen

Ho una spesa ulteriore..ma sono sicuro che non avrò nessun problema con la configurazione e ulteriori problemi nel ciclo di lavorazione

Grazie mille per tutto..

Pensate che a telemecanique mi hanno detto che NON è POSSIBILE fare nessuna conversione di TCP MODBUS in ProfiBus,con M340

TCSEGPA23F14F Questo oggetto non sapevano nemmeno che essistesse..

..bella questa..!

Link al commento
Condividi su altri siti

TCSEGPA23F14F Questo oggetto non sapevano nemmeno che essistesse..

non so chi ti abbia risposto su questo però a sua discolpa c'è che il prodotto è nuovo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

TCSEGPA23F14F - Profibus Remote Master - listino 750 €

l'ho indicato io e posso assicurarti, con cognizione di causa, che esiste

Per quanto riguarda

"Pensate che a telemecanique mi hanno detto che NON è POSSIBILE fare nessuna conversione di TCP MODBUS in ProfiBus,con M340

TCSEGPA23F14F Questo oggetto non sapevano nemmeno che esistesse.."

rddiego potrebbe averci azzeccato...........oppure qualcuno ha dimenticato tutte le "chiacchiere" fatte da Schneider durante il primo semestre dell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo ad entrambi:

nel primo semestre del 2010, Schneider ha realizzato alcuni incontri tecnico - commerciali relativi a nuovi prodotti che sono o saranno commercializzati nell'anno 2010. Per farla breve, le due linee di prodotto fondamentali sono: Somachine e Socollaborative. La prima soluzione è dedicata ai costruttori di macchine e comprende:

M238 - XBTGC - M258 - LMC058 - ATV IMC con il supporto del pacchetto sw Codesys 3.2, "brandizzato" Schneider, che racchiude alcune funzionalità molto utili.

In riguardo a Socollaborative, ci troviamo di fronte sostanzialmente a: Unity - M340 - Premium - Quantum ed alcune importanti novità dedicate prettamente al processo. Tra queste novità cìè anche il famoso HW Profibus - Modbus TCP (gestibile da Unity Pro V5.0).

La cosa che mi lascia perplesso è la seguente:

gli incontri sono stati organizzati in pompa magna da Schneider e sono stati aperti anche ad alcuni clienti, ritenuti importanti, ed invitati da Schneider stessa.

X DrEaMWiSh

Mi suona "male" la risposta che ti è stata data in merito al tuo quesito,

Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni,

call me

:thumb_yello:

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia perplesso è la seguente:

gli incontri sono stati organizzati in pompa magna da Schneider e sono stati aperti anche ad alcuni clienti, ritenuti importanti, ed invitati da Schneider stessa.

perchè ti perplime? mi sembra normale ...

Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni, call me

quindi hai usato o stai usando la PRM?? A me interesserebbe moltissimo perchè il tema è per me attualissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...