Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Analogico Amm 0600


giuseppe2010

Messaggi consigliati

sto utilizzando una versione di proca del software Unity Pro XL v3.0. Ma come mai tra i moduli analogici non mi compare l' AMM 0600?

qualcuno ha avuto lo stesso problema? non sarà perchè è una versione di prova? o devo scaricarlo da qualche parte?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok......sapresti dirmi come fare la seguente:

ricevo in ingresso una temperatura con un segnale 4-20 mA (quindi dovrebbe essere un INT) ad uno dei canali di ingresso del modulo (es %IW0.2.0);

confronto questa temperatura con una temp. di riferimento tramite il blocco "maggiore di" ;

in ingresso al blocco di comparazione posso scrivere direttamente l'indirizzo (%IW0.2.0) ma se voglio visualizzare il valore di temperatura in citect non posso usare l'indirizzo di ingresso ma ho bisogno che il valore venga allocato in un area di memoria (giusto?)....come posso fare ciò, cioè come scrivo l'ingresso in un'area di memoria(%MWxxx)?

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rispondere banalmente alla tua domanda basta fare una copia

%MW0:=%IW0.2.0;

e da Citect a Unity

%QW0.2.4:=%MW4;

Tanto per tua curiosità tua, prova a vedere, se per altre cose, ti potrebbero essere utili le variabili cosiddette IODDT

(nel tuo caso cerca nell h elp T_ANA_IN_BMX o T_ANA_OUT_BMX)

Direttamente dalla configurazione della scheda puoi creare le tue variabili.. e poi guardati eventualmente tutte le funzioni di scalatura.. insomma ce ne sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la cosa più semplice da fare l'ha detta diego...

io farei %IW0.2.1 MOVE %MW10

Configuri %MW10 come INT . a questo punto hai lostesso valore del ingresso analogico. In CITECT basta creare la variabile int.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...ho risolto utilizzando il blocco MOVE......un'altra precisazione:

- in ingresso ho un sensore 4-20 mA che legge da -20° a 120° C : questo significa che in ingresso ricevo 4mA quando la temperatura è pari a -20° e ricevo 20mA quando la temperatura è 120° (e così via per gli intervalli intermedi)....è corretto il mio ragionamento?

- essendo la variabile utilizzata un INT questo intervallo 4-20 mA viene memorizzato nel plc sotto forma di valore numerico nell'intervallo 0-65535(ovvero2alla16) che poi posso scalare nell'intervallo -20 - 120 per avere una corrispondenza diretta con la temperatura.....corretto?

spero di essermi spiegato bene...

grazie per l'aiuto offerto....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SI. è proprio cosi' Comunque INT arriva fino a 32768 è non 64000 pero' hai il segno - quindi -32768 .

Per avere una visualizzazione di -20 + 120 forse devi solo configurare nella scheda la scala..te lo fà in automatico

Altrimenti ti fai la formula -20 +120 = 0 - 140 = 0 - 32000

Quindi 140/32 000 = 0,004375

AI * 0,004375 - 20

Devi trasformare il REAL per avere questo calcolo..

Spero di essere stato chiaro!

Una soluzione banale la mia, ma con altri PLC non hai la possibilità di avere la scalatura desiderata, allora improvisi come ho fatto io! ti saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Per avere una visualizzazione di -20 + 120 forse devi solo configurare nella scheda la scala..te lo fà in automatico

corretto, oppure puoi utilizzare anche l'apposita istruzione di scaling contenuta nella libreria delle funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...