Vai al contenuto
PLC Forum


Global Data M340 - Indirizzamento


RDA

Messaggi consigliati


Dovresti dare più dati!

come li colleghi in rete? intendi ethenet o modbus seriale?

e comunque in qualsiasi dei due casi le aree di memoria sono delle %MW,D...ecc su ciascun PLC e l'indirizzo dove vai a leggere discrimina su quale "macchina" vai a leggere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare l'opera, le cpu sono in rete tra di loto tramite moduli NOE.

Se devo leggere la %MW100 del plc con inditìrizzo IP 239.255.255.2 la sintassi deventa? %MW,D??????.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in "Variables & FB Istances" puoi definire la variabile attraverso la colonna "Global Data" se appartenente alla zona PUB oppure SUB e quindi:

- questa verrà, con la prima opzione (PUB) scritta (aggiornato il valore) solo da questo PLC e letta da tutti i sottoscrittori (SUB);

- oppure con la seconda opzione (SUB), la variabile conterrà il valore di una variabile di un altro PLC il PUB del Gruppo.

Un consiglio, è più semplice utilizzare il servizio IO/Scanning (che non è solo orientato a "morsettiere"), così da poter "puntare" in lettura e/o scrittura direttamente alle variabile allocate %MWi del dispositivo Server di Dati (qualcunque esso sia, l'importante che la zona dati a cui accedere appartenga alla Holding Register ovvero la zona 4x dello standard Mappa Dati Modbus)

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pidds per la semplicita di I/O scanning, ho fatto molto uso di I/O scanning

ma ogni tanto bisogna anche cambiare,

Per riepilogare, l'indirizzamento mi pare di capire che non centri niente, in quanto se la %mw100 e SUB da plc1, la %mw100 del plc 2 e pub, la %mw100 del plc 3 e pub, etc. il gioco e fatto.

I limiti restano questi:

n° max di stazioni partecipanti=64

n° max di SUB da sottoscrivere per ogni plc non sono riuscito a capirlo,

Penso inoltre che sia auspicabile che le aree dati sa PUB e SUB siano contigue.

Per il gruppo che viene chiesto nella maschera di cfg delle variabili e chiaro, (concorde con quanto configurato sulla cfg rete), ma per ID cosa indica?

Su una struttura tipo Array funziona la PUB e la SUB.

Altri consigli e dritte sono graditi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicita di I/O scanning, ho fatto molto uso di I/O scanning

in quanto a semplicità anche il servizio Global data lo è, ma ha uno scopo ben diverso. Benchè talvolta possa essere applicato similmente al servizio di I/O scanning, non è un alternativa ad I/O scanning e non è nemmeno tecnologicamente simile. Ma queste son quisquilie!!

Per riepilogare, l'indirizzamento mi pare di capire che non centri niente, in quanto se la %mw100 e SUB da plc1, la %mw100 del plc 2 e pub, la %mw100 del plc 3 e pub, etc. il gioco e fatto.

Non entro nel merito del tuo esempio (che non mi è chiaro, ma non importa), ma vorrei fare una precisazione che puoi anche usare variabili non allocate.

Global data è un servizio di condivisione di variabili in rete per cui alcuni device scrivono delle variabili ed alcuni le leggono. Queste variabili avranno la struttura di chi le PUBblica sulla rete e sono inviate a pacchetto per cui non è possibile ricevere singoli elementi di un pacchetto.

Il pacchetto è formato da variabili a 16bit contigue (massimo 512 se non sbaglio). Detto questo è possibile quindi creare strutture (DDT) o array basta che non si superi il limite consentito. Non si possono pubblicare variabili semplici bool.

Ogni pacchetto è identificato da un numero ID che corrisponde al device che lo ha messo in rete.

n° max di stazioni partecipanti=64

NO.

teoricamente infiniti... nella pratica il limite è dato dagli indirizzi IP possibili per quel gruppo.

E' facile sbagliare o confondersi su questo limite poichè si pensa che tutti i devices scrivano, in realtà 64 è il massimo numero di devices che scrivono, tutti gli altri saranno semplicemente in ascolto sulla rete.

n° max di SUB da sottoscrivere per ogni plc non sono riuscito a capirlo,

preciso che non è un limite del PLC ma del "gruppo" ed il numero è evidentemente 64 (massimo di device che pubblicano). Se la stazione stessa è una di quelle che pubblica allora per questa sarà ovviamente 63 (64 meno lei stessa).

Un PLC attraverso 2 NOE può appartenenre a due gruppi diversi e quindi ricevere fino 128 pacchetti (64x2).

Per il gruppo che viene chiesto nella maschera di cfg delle variabili e chiaro, (concorde con quanto configurato sulla cfg rete), ma per ID cosa indica?

ID è il numero che identifica il device che ha PUBblicato quei dati (limiti da 1 a 64)

Su una struttura tipo Array funziona la PUB e la SUB

Parliamo sempre di PUB, poichè è buona regola che la SUB sia un'esatta copia della struttura pubblicata.

La risposta è sì con il limite delle 512 word.

Altri consigli e dritte sono graditi.

creati una tabella che descriva tutto lo scambio di dati per ciascun gruppo. Fai in modo che la tabella descriva bene chi Pubblica (e relativo ID) e chi sottoscrive. Fai in modo che la tabella (EXCEL??) calcoli il numero di word Pubblicate per verificare il non superamento dei limiti (512 per singolo PUB e 2048 totale per gruppo).

E' buona norma stare lontano dai limiti e ti consiglio io per mia opinione di porti come limiti la metà di quelli descritti.

Per ogni PUB crea una struttura di variabili DDT cosicchè tu le possa esportare ed importare nelle varie applicazioni PLC, senza dover rifare sempre il lavoro.

Non fare strutture di BOOL

Le variabili bool raccoglile in word o doppie word

Prevedi sempre un buon numero di registri liberi (valuta tu) poichè devi immaginare che ogni modifica ad una singola PUB corrisponde una modifica ad ogni corrispondente SUB sui vari PLC. Se hai tanti PLC stai in ballo un giorno per una variabile sola.

Altro non mi sovviene ciao

Modificato: da rddiego
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...