Vai al contenuto
PLC Forum


Ladder... Non So Come Fare.


v-strom

Messaggi consigliati

Ciao,

spero di postare nella sezione giusta... premetto che di programmazione e di PLC non ci capisco niente, però avrei un problema che magari qualche anima pia in questo forum mi potrebbe risolvere. Ho un relè programmabile Kinco della Lovato e lo dovrei programmare (con linguaggio Ladder) per comandare le elettrovalvole di irrigazione del giardino, in modo tale che si attivino e disattivino ad orario. Considerando che il mio scopo sarebbe solo quello di riuscire a far funzionare questo coso e non quello di imparare a programmare, non è che per caso qualcuno di voi esperti mi potrebbe dire come dovrei fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
con linguaggio Ladder

In Ladder puro non saprei proprio, spero che disponga di blocchi funzione appositi

se poi il Ladder non è standard la cosa diventa ancora più ostica...

su altri dispositivi sviluppare un programma del genere se ci sono blocchi funzione dedicati è semplice,

basta caricare un demo e già ti ritrovi con quanto desiderato...

prova a vedere se anche su questi "relè programmabili" esiste una libreria di programmazione oraria??... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo relè permette di inserire sia delle istruzioni mediante linguaggio Ladder che Fdb ed effettivamente sembra che ci siano dei blocchi preimpostati nei quali si possono settare dei parametri, solo che io ci capisco poco e poi non riesco a trovare una documentazione che me lo spieghi. L'unica cosa che sono riuscito a fare è impostare la lingua, la data e l'ora, ma per il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il Kinco ma non credo che differisca molto dagli altri relè programmabili delle altre aziende.

Hai visto se nell' albero delle funzioni vi è un blocco con un nome tipo

"programmatore orario"

"programmatore settimanale"

"programmatore giornaliero"

"interuttore orario" ecc ecc

comunque qulacosa che lasci intuire una funzione settabile ad orario?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...