Vai al contenuto
PLC Forum


Libnodave Java Siemens S7-300 Lettura Dati Diagnostica Cpu - Leggere lo stato della CPU (tempi ciclo, errori, forzature attive, ..)


lupusimprobus

Messaggi consigliati

lupusimprobus

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.

Sto realizzando un semplice programma scritto in Java per comunicare con una CPU S7 314C-2DP.

La comunicazione avviene via ethernet tramite una scheda CP343-1 Lean.

Utilizzo le librerie Libnodave per Java.

Riesco a connettermi e a leggere e scrivere Merker e DB senza problemi.

I problemi iniziano quando voglio leggere i dati di diagnostica della CPU.

Mi spiego meglio.

Da altri topic di questo forum ho appreso che, tramite Libnodave, è possibile leggere praticamente tutto il buffer di memoria della CPU.

Sono interessato a leggere lo stato dei led (errore, forzature attive, ecc.) ed altri dati.

Se poteste darmi qualche delucidazione sul come fare ed eventualmente dove trovare la documentazione Siemens che illustra le aree di memoria della diagnostica ed il loro significato.

Comprendo che la domanda è piuttosto generica ma è la prima volta che realizzo una, seppur minima, supervisione per PC e non vorrei prendere strade troppo strane o mettermi a reinventare l'acqua calda.

Ogni aiuto per atto ad indirizzarmi nella giusta direzione sarà molto apprezzato.

Grazie, Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ho provato le librerie libnodave in Java, ma se cerchi sul forum troverai un paio di discussioni riguardanti la lettura e l'interpretazione del buffer diagnostico (con riferimenti ai manuali).

Per quanto riguarda il codice nella sezione apposita trovi un esempio in VB6 che legge e interpreta il buffer diagnostico (dicendo stato della CPU e dei led sulla CPU).

Ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

lupusimprobus

Prima di tutto grazie per la risposta.

Avevo già guardato prima di aprire questo post ma evidentemente mi è sfuggito qualcosa.

Ora che so che c'è guarderò meglio.

Posterò i risultati appena troverò qualcosa.

Ciao e grazie, Valerio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...