Vai al contenuto
PLC Forum


espansione memoria su Premium


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Che la serie Premium del Modicon abbia una memoria limitata è cosa acquisita (32kb-48kb); se si deve espandere la memoria a 64kb o 128kb sono dolori (sopratutto al portafoglio) in quanto riescono a chiederti di listino 750€!

Sul mercato ci sono le stesse espansioni RAM con la solita batteria tampone (vedi RS) ad un costo umano (100€) ma che non funzionano sul PLC in quanto ci deve essere una zona di memoria dove viene scritto il codice della memoria (se lo metto nello slot PCMCIA mi vede la sigla TSX......)

Domanda: è possibile 'clonare' il modulo PCMCIA Telemecanique su quello che si trova in commercio a 100€ ?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni+Jan 21 2003, 09:01 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ Jan 21 2003, 09:01 AM)

Sono molto tentato di commentare, ma preferisco vedere come evolve.... :blink::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

ciao stefano, non sò rispondere alla tua domanda, ma personalmente preferisco evitare di utilizzare materiali adattati e non certificati per l'uso che intendo farne.

ad esempio l'utilizzo di schede VIPA (certificate dal costruttore e con 4 anni di garanzia) su configurazioni siemens , non convince alcuni tecnici che preferiscono avere la certificazione interamente dalla siemens, se al posto di una scheda marchiata e certificata, parliamo di una espansione di memoria riadattata in modo arigianale, secondo mè decade il fattore del risparmio iniziale.

oltretutto se poi la macchina và in cina, e l'impianto si ferma a causa della espansione, chi ne è responsabile? io in quella posizione non mi ci metterei mai ( non è vero, lo farei ma per tanti soldi).

in ogni caso sono daccordo che i costi di tali schede sono ESAGERATI ,

.... certo che se fosse una casa costruttrice a produrre le schede pcmci certificate e funzionanti, con tanto di garanzia.... sarebbe tutto un altro discorso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Concordo con te sull'uso di materiali certificati, però se devo essere onesto non vedo questa differenza eccessiva tra lo stesso materiale (la PCMCIA della telemecanique è fatta in Italia), mettendo dentro alcuni byte si passa da 100 a 750€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio interessamento non è tanto rivolto al discorso € (anche se non guasta mai :) ) quanto al discorso reperibilità, infatti queste PCMCIA di espansione non sono praticamente mai disponibili dai rivenditori e guarda caso, quando te ne serve una, ci vogliono dai 20 ai 30 giorni per averla ! :angry: (successo già 2 volte su 3 - che sfiga vero?).

Quindi se riuscissi a trovarle anche da altre parti (e non dubito sulla qualità se il costruttore è serio) ne trarrebbe vantaggio oltre che il portafoglio anche il tempo (che poi è denaro anche lui...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

sono assolutamente daccordo sul fatto che alcuni prezzi di materiali "dedicati" siano a dir poco sproporzionati. credo che molti (ma molti) addetti al marketing, alla mattina facciano colazione con pane e volpe, pensano di fare bella figura e guadagnare di più, invece tagliano le gambe al mercato.

per claudio, il mio grossista di fiducia ha sempre in casa parecchie estansioni di memoria, ram, flash e backup. se ti dovessi trovare in difficoltà fammelo sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...