Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi hardware plc Premium


andrea.fa

Messaggi consigliati

Nel giro di una settimana 3 miei clienti si sono ritrovati appiedati per problemi ai mitici Premium Schneider :(

Ad uno è saltata una CAY41... diciamo che ci puo' stare :blink::blink:

Dietro consiglio Schneider ad uno ho sostituito il rack senza risolvere poi ho cambiato la cpu ed ora lavora felice :rolleyes: per l'altro sto cercando di rimediare gli stessi pezzi di ricambio che non ho a magazzino.

Ed ora la fatitica domanda....

è già successo ... o sta succedendo... anche ad altri??

ciao e grazie

Andrea

P.S. Le macchine che presentano lo stesso problema sono state costruite in periodi molto diversi, quindi escluderei una "serie difettosa" ed almeno una sono 3 anni che lavora(va) senza problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Io in 2 anni ho avuto una ETY410 guasta e poi una scheda di ingressi del micro, per il resto non ho avuto nessun problema....

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema con le ETY5101 (saltate 2 della stessa partita, sulla stessa macchina - sostituite in garanzia ma non so x che cosa :( ).

Recentemente in Camerun è saltata una CPU, nel senso che ha perso la memoria del programma e pur avendo una scheda di memoria dalla quale ricaricare il programma, questo non è avvenuto. Sostituita la CPU tutto OK.

P.S. mi potresti dire le caratteristiche precise? es. tipo CPU, tipo rack, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+Feb 28 2003, 02:08 PM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 28 2003, 02:08 PM)

cpu P57102 con espansione MRP032P

rack RKY12

schede varie I/O 64 e 32 punti + CTY2A e CAY41

alimentatore (sovradimensionato per ragioni "storiche") PSY5500

comunque la mia domanda iniziale voleva essere circoscritta unicamente ai problemi relativi a falsi-contatti o presunti tali (se volete allargare il discorso a *tutti* i guasti potrei scrivere per un bel po'

:P )

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

No, falsi contatti non ne ho mai riscontrati...

Comunque se vogliamo possiamo aprire una discussione sulle varie problematiche trovate nei PLC (Premium, Micro, Quantum,...) così da "creare" un database di sfighe dal quale si può attingere molto, soprattutto in fase di ricerca del guasto ;)

Poi anche le case costruttrici ci leggono, quindi può servire a tutti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato pomeriggio è stata sostituita anche la seconda cpu e ora il sistema sembra ok (incrociando le dita!). Quindi anche in questo caso il problema era nella cpu...

Per quanto riguarda la creazione di un database dei guasti penso potrebbe essere una cosa interessante anche se temo che il numero esiguo di partecipanti la renderebbe "poco significativa" dal punto di vista statistico...

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ULTIMO AGGIORNAMENTO!

Schneider ha ammesso la presenza di problemi su alcune cpu (a detta del commerciale si tratta di una saldatura troppo "abbondante") e sotituirà tutte le cpu difettose in garanzia....

Andrea :D

Modificato: da andrea.fa
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+3 Mar 2003, 04:14 PM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ 3 Mar 2003, 04:14 PM)

come detto sopra si tratta delle TSX P57102....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Forse di Premium ne avrò installati meno di te ma fin'ora non ne ho sostituito nessuno.

Ho avuto un problema di perdità di memoria solo in un caso,ma avevo grossi problemi di alimentazione,

chi aveva disegnato gli schemi elettrici non aveva previsto un trasfo di isolamento.

Inserito quest'ultimo mai più persa la memoria,nonostante sia in ram.

Una CAY è partita anche a me,ma questa volta mea culpa in quanto era la prima volta che la usavo,e ho invertito

i connettori degli ausiliari,risultato un 24v è entrato dove era previsto il 5V risultato boom.

Sostituita comunque in garanzia.

Spero comunque che tu non abbia più problemi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No Francesco in questo caso si parlava di questo in particolare.

In ogni caso i problemi li ho incontrati su apparecchiature di ogni marca e tipo,risultato e che 99 volte su

100 al di la delle mie bestemmie iniziali verso il prodotto,alla fine gira e rigira mi sono accorto che aveva ragione lui.

Cio non toglie che i prodotti di ogni marca si possano comunque rompere,a volte non per colpa nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...