Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Twido Eprom Esterna


rosatifrancesco

Messaggi consigliati

rosatifrancesco

Salve,

ho programmato un plc twido compact e ora mi trovo ad affrontare un quesito:

Ho visto che il programma e le memorie mi vengono tenute allo spengimento in quanto il plc possieda già un eprom interna..

Allora mi sono chiesto per quale scopo poteva servire la eprom esterna aquistabile separatamente.

E' solo un discorso di spazio?? Ovvero se la memoria che ho nel PLC non mi è sufficiente compro questa eprom esterna?

E' solo questo il motivo??

Sarao grato a chiunque potesse darmi delle spiegazione precise sull'utilizzo di questa eprom esterna.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La cartuccia d'espansione porta da 3000 istruzioni a 6000 ( cartuccia espansione memoria TWD XCP MFK64 ) e solo sui modelli LMDA 20drt e la serie 40.

questa per estendere le dimensioni del programma ed il salvataggio/trasferimento programma e parole interne.

Per la serie TWD LMDA 20DpK/20DRT/20DpK c'è la TWD XCP MFK32 solo per il salvataggio/trasferimento programma e parole interne

Almeno, questo è ciò che dicono i manuali .

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Ma quello che non capisco e che le parole le salva già in memoria..

quindi è solo un problema di spazio???

Ovvero un plc twido lo posso tranquillamente montare su un impianto anche senza la eprom esterna???(se non ho necessità di una memoria più grande)

Grazie Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima, la MKF64 ti può fare o un backup del programma/parole interne oppure la hai a disposizione se il programma supera le 3000 istruzioni

la seconda MFK32 serve solo per il backup

Non hai espansione per la memoria dati

Memoria dati dei modulari :

Bit interni 256

Parole interne 1500

Temporizzatori 128 max

Contatori 32 max

Memoria dati dei compatti:

Bit interni 128 , 256 bit Tper il TWD LCAA 24DRF

Parole interne 1500 parole

Blocchi funzione standard 64 temporizzatori (128 max), 32 contatori

Per i compatti hai

700 istruzioni x il TWD LCAA 10DRF, 2000 istruzioni x il TWD LCAA 16DRF e 3000 istruzioni x il TWD LCAA 24DRF

ed il compatto supporta solo la memoria x il backup MKF32

Se vai sul sito della Schneider puoi scaricare il manuale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Scusa la mia ignoranza ma sono nuovo nel campo e allora ti ti ripongo direttamente ancora la mia domanda...

Se io non ho problemi di spazio ovvero non supero le istruzioni concesse devo mettarla comunque questa cartuccia eprom o posso evitarla???

Questo perchè io ho già programmato la cpu e ho visto che le memorie quando spengo e riaccendo la cpu mi vengono tenute (probabilmente dalla eprom interna) quindi perchè dovrei utilizzare una cartuccia di backup???

Che cosa è questo backup??

Grazie per il tuo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione:

La memoria aggiuntiva è comunque utile nel caso di guasto CPU.

Puoi sfilare la schedina e metterla in un Plc nuovo e il tutto riparte. :D

Diversamente, la sostitutuzione del Plc prevede di dover ricaricare il programma. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...