Vai al contenuto
PLC Forum


Sos Tsxasy800 - scheda analogica Telemecanique


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Mi è capitato che ben 2 schede 8 vie uscite analogiche su un PLC montato in Africa siano andate a putt.ne, nel senso che il PLC non le riconosce più e in diagnostica dice "modulo presente diverso da quello configurato" :blink:

E' capitato anche a qualcun'altro? Sapete darmi un consiglio su come fare x farle ripartire?

Telefonicamente ho cercato di far fare di tutto al tecnico... senza risultato.

Sono disperato, . please!

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti


Schneider.... o Siemens... o altro??

Il fatitico messaggio "modulo presente diverso da quello configurato" mi ricorda un messaggio su plc Schneider serie Premium. Nel mio caso era un problema della cpu che non appena veniva "smanettata" per sostitutire la batteria tampone andava in panne (ne ho discusso anche qui nel forum...) suppongo per un problema di falso-contatto verso il bus o interno.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi sono accorto che nel titolo della discussione chiarisci che si tratta proprio del premium....forse è ora che vado a casa! ;)

Aggiungo solo che se le due schede sono installate sullo stesso rack (magari in posizioni contigue) potrebbe essere anche un problema proprio del rack o semplicemente della prima delle due schede che "oscura" anche la seconda...

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che se le due schede sono installate sullo stesso rack (magari in posizioni contigue) potrebbe essere anche un problema proprio del rack o semplicemente della prima delle due schede che "oscura" anche la seconda...
Sì, le 2 schede sono nello stesso rack, contigue, ma non è il rack dove c'è la CPU: è un'espansione.

Farò fare subito una verifica come mi hai consigliato, vedendo se almeno 1 delle 2 funziona...

le altre schede sono riconosciute e funzionanti?

Sì le altre schede sono tutte funzionanti, sia sul rack primario sia sull'espansione.

che modello è la cpu? quanto tempo fà è stata acquistata?

La CPU è TSXP57202M (non ricordo la versione) acquistata circa 2 anni e 1/2 fa

Grazie delle risposte, farò delle verifiche poi vi dico com'è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica il numero max di schede installabili sull' espansione. Dovresti trovarlo sul librettino in dotazione con la scheda (l' ho perso senno te lo dicevo). Per via dell' assorbimento mi pare che sull' espansione se ne possa installare un sola ma non ne sono certo. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono stato un po' latitante... ma è nato il 2°genito ed ho avuto un po' da fare :D

Comunque oggi mi hanno comunicato dall'africa di aver risolto il problema sostituendo l'alimentatore del rack con uno di scorta...

Non c'erano segnalazioni di anomalia sull'alimentatore... ma solo sulle schede :angry:

Grazie 10000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel rack 8 posizioni ho un alimentatore TSXPSY2600, 2 schede TSXAEY1600 e 2 schede TSXASY800...

... dal foglio di calcolo dell'alimentatore risultava tutto OK (ho un'alimentazione esterna x la 24VDC).

Comunque è ststo sostituito l'alimentatore con uno identico ed il tutto è tornato a funzionare! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...