Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Plc Tsx Micro - Richiesta informazioni


gdassori

Messaggi consigliati

Innanzitutto salve a tutti, primo post, saluti innanzitutto :D

Il mio 'problema' e' il seguente:

sono un giovaniiiissimo elettricista industriale (21!) e ho avuto modo di cablare un gigantesco fisher e rosemount delta V che gestiva una centrale di smaltimento rifiuti nocivi (un lavoro immane ma molto soddisfacente!), dopo questa esperienza ho maturato l'interesse per le automazioni di questo genere e sono riuscito a mettere le mani su un tsx micro con alcune schede che non sto qui ad elencare, in totale dovrebbero garantirmi (se ho preso tutto l'occorrente) la gestione sia di DO\DI che di AO\AI, insomma, piccolino ma ben carrozzato.

Premesso questo, quali software mi permettono l'acquisizione dati in tempo reale, la modifica dei parametri su un piandai grafico, la programmazione delle reazioni automatiche di alcuni input\output sui raggiungimenti massimi\minimi delle scale valori da me precedentemente configurate, insomma, una programmazione completa con interfaccia grafica del plc in questione?

Mi avevano parlato di Vijeo Look prodotto dalla Modicon ma ne ho chiesto una copia dimostrativa alla stessa schneider italia senza alcuna risposta, ne ho chiesta una copia da acquistare (pronto anche a spendere cifre oscene) al fornitore presso cui ho preso il PLC (che mi ha dato in dotazione il PL7 che se ho ben capito non mi permette di avere interfacce grafiche ma solo di programmare il PLC) ma anche lui non ha saputo dirmi nulla in merito.

Possibilmente sarebbe gradito sapere qual'e' il software che usa la schneider nei corsi serali visto che, probabilmente, dato l'ormai sempre piu' crescente interesse finiro' a frequentarne uno.

Grazie anticipatamente e pardon per il post prolisso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Un conto è la programmazione del PLC, il quale software è il PL7 arrivato alla ver. 4.3, un conto è la visualizzazione delle variabili ed eventualmente la sua modifica. Vijeo Look arrivato alla ver. 2.5 è uno SCADA, quindi con questo puoi acquisire dati e comandare, mentre con un pannello operatore (es. magellis) puoi solo leggere o impostare valori ma non acquisire dati.

Ti consiglio di imparare bene prima PL7 (puoi scaricare una versione demo sul sito della schneider) per poi passare a V.L. (che tra l'altro la versione demo la danno a tutti quelli che vanno in fiera).

Se hai qualche problema qui in questo forum ci sono diversi conoscitori dei sistemi schneider, quindi non ti dovresti trovare male....

:rolleyes:

Modificato: da Stefano Sormanni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Confermo:

La copia demo di Jeo e' in omaggio a chiunque la richieda a Schneider.

Di che zona sei?Hai provato a contattare il Venditore/pomotore di zona?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho queste semplici domande da sottoporvi:

che si intende per acquisizione dati in riferimento ai programmi scada?

forse che sono dati manipolabili e non solo visualizzabili e modificabili?

come si fa ad interfacciare uno scada fatto in vb con un plc?

che differenza c'è tra un software come vijeo lock e uno creato appositamente con vb o vc?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni
che si intende per acquisizione dati in riferimento ai programmi scada?
Sono dati che possono essere letti o modificato dall'operatore

come si fa ad interfacciare uno scada fatto in vb con un plc?

domanda da un milione di euro!, molto vorrebbero farlo io incluso!, Schneider offre un pacchetto a pagamente con relativa chiave software per lo sviluppo per non diffondere le .dll

che differenza c'è tra un software come vijeo lock e uno creato appositamente con vb o vc?

La differenza è che con lo SCADA alcune semplici operazioni quali set di un parametro, trend, livelli, etc. etc. sono già costruiti, quindi se devi fare un grosso impianto hai un notevole vantaggio, con VB o VC devi costruire tutto.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero che in vb devi fare tutto pero e' anche vero che in vb

puoi fare molte e molte piu' cose che con uno scada .

io non ho mai applicato la supervisione ad un plc micro della telemecanique

pero' credo che il protocollo di comunicazione dovrebbe essere il modbus

per cui con una ocx standard del modbus ci si dovrebbe riuscire (ma non ne sono sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, un tecnico nell'azienda in cui lavoro non utilizza nessun tipo di software di interfaccia tra plc (modicon) e vb-scada, però non ho capito come fa con precisione, domani domando e ve lo dico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ha le capacita' puo' andare sul www.modbus.org e guardarsi le specifiche del protocollo, poi si sviluppa una libreria di comunicazione (non me ne intendo, non so se OCX, DLL o altro...) e comunica in Modbus direttamente sui PLC della Telemecanique.

Conosco chi lo ha fatto utilizzando VisualStudio.NET... e funziona a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...