Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx 3710 Variabili Di Sistema


jobbe314

Messaggi consigliati

Salve,

premetto che sono nuovo del mondo dei PLC, sono un sistemista unix che si trova a dover affrontare una problematica su di un tsx3710.

ho acquistato il programma pl7 pro 4.3 e da alcuni esempi che ho potuto vedere la programmazione non mi sembra molto complicata.

il mio quesito è il seguente: dove trovo la descrizione delle variabili di sistema che vengono utilizzate all'interno del software (%S, %I3.0:X1 etc)

grazie e buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni
ho acquistato il programma pl7 pro 4.3 e da alcuni esempi che ho potuto vedere la programmazione non mi sembra molto complicata.

Dipende da cosa devi fare, e come.... poi il bello viene quando devi collaudarlo ;)

La descrizione delle variabili di sistema ce l'hai oltre che sul manuale (non mi ricordo quale, ma del PL7 pro dovrebbe essere il 1°), anche nella guida in linea: scegli indice e digiti "%S" ti mostrera' le variabili si sistema con l'indirizzo e la funzione, poi bastera' avanzare di pagina, per le %SW stessa cosa. B)

%I3.0 e' il bit N° 0 della scheda di ingresso con indirizzo 3.

Usando ":Xn" identifichi un bit di una word: scrivere %MW10:X4 indica il 5° bit della word %MW10 (con %M - %MW ecc. sono indicati i merker interni).

Analogamente %Q5.2 e' il 3° bit della scheda di uscita con indirizzo 5.

Gli ingressi analogici sono p.es. %IW12.0 (%QW13.0 per le uscite).

Nella home page c'e' il link di Schneider, dovresti trovarci i manuali (se non li hai), c'e' una sezione dove sono spiegate bene le variabili e gli indirizzamenti, anche se a quest'ora non mi ricordo bene dove :D

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ho trovato quello che cercavo.

Avrei un'altro quesito. Che programma usate voi professionisti dei PLC per "disegnare" le vostre applicazioni ?

Visio? flowmaker? .....

o esiste qualcosa di specifico ?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...