Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Altivar38 In Modbus Rtu Con Pl7 Micro


Buddy

Messaggi consigliati

Devo realizzare una piccola rete Modbus per comandare alcuni inverter (Altivar38) e leggere degli strumenti di analisi rete.

Premetto che non ho mai usato gli inverter Telemecanique in Modbus ma solo Micromaster (Siemens) in Profibus.

Immagino che concettualmente siano simili.

Ho già il manuale con la lista delle variabili interne di comunicazione degli inverter Telemecanique.

Se qualcuno avesse un piccolo programma PL7 che mi aiutasse a capire, gli sarei molto grato.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Buon lavoro a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

In primis, l'inverter dovrebbe essere un ATV28... :)

Tempo fa avevo fatto delle prove e dovrei avere un esempio, anche se fatto per un Premium il risultato non cambia.

Non ti assicuro il funzionamento, anche perche' poi l'avevo ampliato ed ottimizzato per la mia applicazione.

Se mi mandi la tua email provo ad allegarti il file

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio.

Ho ricevuto l'esempio.

Ora devo studiarlo un pò!

In effetti ho delle difficoltà a interpretare il grafcet perchè non l'ho mai usato.

Mi leggo l'. in linea del grafcet.

Mi piacerebbe saperlo usare bene. Mi sembra che abbia delle ottime potenzialità.

Ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

se non ricordo male tra 28.38.58, non ci sono differenze come indirizzamento delle variabili interne, mentre la cosa cambia per il 31.

se hai il manuale delle veriabili interne dell'inverter , puoi vedere nelle prime pagine un diagramma di flusso dei comandi, il grafcet non è altro che lo stesso diagramma di flusso.

se non devi prendere il comando completo, ma solo variare la velocità mantenendo i comandi sugli ingressi digitali, ti basta scrivere in modbus il valore di LSP senza seguire alcuna procedura. ( oppure di sp2 scegliendo poi il riferimento da ingresso digitale).

personalmente consiglio questo tipo di collegamento , altrimenti se cade la comunicazione l'inverter non si ferma fino al raggiungimento del time out impostato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho analizzato il programma che mi ha mandato Claudio e credo di aver capito come funziona.

Quello che non so, è in che modo scrivo e leggo sulle variabili interne dell'inverter: sostanzialmente non conosco la sintassi per inviare comandi di lettura e scrittura attraverso il Modbus verso i vari nodi.

Praticamente non so quello che è scritto all'interno dei rettangolini che rappresentano le varie fasi.

Il linguaggio che utilizzo solitamente è LD per telemecanique e AWL per S7.

Se qualcono volesse darmi altre dritte, usando questi linguaggi riuscirei meglio a capire.

Grazie ancora per l'aiuto.

Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Dentro quei "rettangolini", che altro non sono che OPERATE in Ladder, ci sono le istruzioni di lettura READ_VAR e di scrittura WRITE_VAR...

READ_VAR(ADR#0.1.1,'%MW',602,1,%MW602:1,%MW1000:4)

Questa istruzione ti permette di:

- ADR#0.1.1 andare sull'indirizzo 0.1.1 (CPU, scheda TSXSCP114 sul canale 1, indirizzo 1 Modbus)

- '%MW' leggere il valore di memoria interna dell'inverter

- 602,1 leggi la numero 602 (ETAD) e ne leggi una sola

- %MW602:1 la scrivi nella memoria del PLC (in questo caso gli indirizzi corrispondono ma puoi scriverla dove ti pare!)

- %MW1000:4 queste sono le 4 word di controllo della comunicazione

Spero che questo ti sia chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo, ti ringrazio.

Queste istruzioni le ho già utilizzate per leggere/scrivere gli stati di i/o di alcuni TWIDO in una rete

di più partecipanti modbus utilizando proprio un premium.

ok, allora.

Grazie ancora.

Buon Lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

siamo collegati con una scheda SCP114 modbus ad un analizzatore di rete DirisAP Socomec con espansione Modbus, il tutto indirizzato correttamente siccome il LED "com" sul DirisAP si accende ( in termini di indirizzo).

Utilizziamo la RedWar sembra in modo corretto (in termini di sintassi), il PLC(TSX37) provato impostato sia in modalità di scansione Ciclica e sia in Periodica (20ms);

Abbiamo effettuato anche Test con un PC conneso allo strumento per verificare l'indirizzo corretto....ma il PLC ci ritorna sempre valore "0". Ora non ricordo i valori ritornati nella diagnostica e la cosa che notiamo nella diagnostica della scheda è che tutti i messaggi vengono rigettati....abbiamo anche provato variando il tempo di timeout risposta...

qualcuno ci può indicare qualche impostazione del PLC per far funzionare questa comunicazione.

Grazie anticipatamente

Imma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Sormanni

mi puoi dare il valore delle 4 word di controllo?

il fatto che la seconda word ti dia 0, potrebbe essere positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento...stiamo cercando di risolvere questo problema da un po di tempo, appena mi reco sull'impianto verifico.

Ho un'altra perplessità....ti spiego come è effettuata la connessione:

il DirisAP ha una interfaccia modbus 485 a 2 fili, dalla SCP114 abbiamo preso i 2 cavi Green/white e White/Green (EMI- e EMI+) e collegati allo strumento ottenendo come descritto nel post il led "com" flashing durante la red_var e senza errori apparenti...potrebbe essere che questa scheda sia solo per 485 a 4 fili e quindi devo fare il ponticello tra EMI- e REC- e anche tra EMI+ e REC+ (che sono gli altri 2 fili disponibili)? o se conosci bene la scheda, un aiuto sul cablaggio sapendo che lo slave è un 485 a 2 fili...

grazie mille anticipatamente

Imma

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

guarda che i fili che escono dalla SCP114 sono 5, e devi fare 2 gruppi uno di 3 l'altro di 2, in quanto essendo la SCP master deve fare il polling sulla rete.

Se vuoi ti posso spedire il PDF della scheda.

NB lo Zero Volt del dispositivo (A,B, GND) deve essere messo sulla calza del cavo della SCP, il quale poi è collegato al negativo dell'alimentazione del PLC.!!!

Good Luck

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...