Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Valori Delle Sw50-51-52-53 Inhex


michelefish

Messaggi consigliati

programmando su plc twido TWDLCAA10DRF con card TWDXCPRTC, ho incontrato difficoltà nel visualizzare nel valore esadecimale i formati ora giorno mese anno. Ciò non mi consente di impostare i COMPARE.

Ad esempio , vorrei che certe azioni vengano intraprese dalle ore 9.00 all 18.00 e quindi attivare un timer solo in questa fascia oraria, però non riesco ad impostare le istruzioni di confronto in quanto i valori che mi fornisce il PLC -delle variabili SW- non sono confrontabili con il formato usuale delle date. Ho provato l' operatore ITB , ma non mi restitusce il valore esadecimale cercato.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le SW relative all'orodatario della CPU del PLC sono in formato BCD , probabilmente tu le visualizzi in esadecimale, ma il formato originale è BCD .

Prova a creare una tabella variabili con TWIDOSOFT e visualizza le SW in BCD , vedrai che la lettura dell'orodatario sarà corretta , questo significa che i valori di confronto con le SW devono essere in formato BCD .

Cioè se i dati di confronto li imposti tramite pannello operatore devi verificare che il formato con cui il pannello operatore scrive i dati nel PLC sia BCD .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Non ho mai usato Twido, pero' ti posso dire come funzionano tutti gli altri PLC sella =S=:

%SW50%SW51%SW52%SW53    Funzione orodatario Parole di sistema contenenti la data e l'ora correnti (in BCD):
%SW49: giorno della settimana (da 1 per lunedì a 7 per domenica).
%SW50: secondi (SS00)
%SW51: ore e minuti (HHMM)
%SW52: mese e giorno (MMGG)
%SW53: anno (AAAA)
Quindi puoi fare un COMPARE di questo tipo:
IF %SW51 >= 16#0900 AND %SW51 <= 16#1800 THEN ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...