Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx 57.20 V3 - Come programmare una CPU inesistente?


bosky

Messaggi consigliati

:angry: Ciao a tutti. Sto programmando per la prima volta una cpu TSX premium di Telemecanique e sono incappato in un problema finora insormontabile: il PLC in questione è un TSX 57.20 v3 con cpu TSXP572823M, porta ethernet integrata + fipio. Sulla versione del PL7 in mio possesso (4.3), non riesco a configurare l'hardware, poichè non trovo la cpu nel database. Anche cercando su internet, non si trovano upgrades o files "tipo GSD" della siemens per implementare il nuovo processore... Non vorrei per forza dover passare alla v4.4 del PL7 per poter lavorare. Qualcuno può aiutarmi?? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Cristina Fantoni

Io ho la stessa versione di PL7 + il SP1, e la CPU TSX 572823 (V5.4) c'e'.... :huh:

Magari e' solo necessario l'upgrade...

Hai provato al Pronto Contatto? ;)

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato al Pronto Contatto?

---------------------------------------

Più precisamente ??? :(

Visto e considerato che molto probabilmente bosky stà seguendo la mia stessa applicazione mi sapresti dare qualche dritta sulla pacchetto STB SPU1000 (se non ho capito male dovrebbe servire per la configurazione HW dei nodi remotati), se è così mi è assolutamente necessario???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
mi sapresti dare qualche dritta sulla pacchetto STB SPU1000 (se non ho capito male dovrebbe servire per la configurazione HW dei nodi remotati), se è così mi è assolutamente necessario???

Questa si che e' una bella domanda!!! :huh:

:lol:

Scherzi a parte....

Tempo fa ho fatto un preventivo con un TSX57253 con il Fipio integrato per la gestione dei remote I/O con l'STB, mi avevano anche dato il demo del software di configurazione, ma alla fine ho cambiato sistema perche' hanno un costo non giustificato dalla funzione che fanno :( e nel mio caso e' meglio mettere dei micro PLC in rete, cosicche' ognuno fa il suo lavoro anche se per caso si interrompe il bus... con il Premium che fa comunque da master.

Sul PLC la gestione dei nodi remotati tramite Fipio e' semplice ed intuitiva, ma per la gestione dell'STB non so, non l'ho nemmeno provata, inoltre sulla versione del sw -PL7 4.3 + sp1- non sono ancora implementati i modelli STB e mi pare si dovessero configurare come altri moduli, ma non ricordo bene...

Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma con gli STB mi sono fermata all'inizio della sperimentazione...

Al Pronto Contatto di Torino (011 - 22 81 203) dovrebbero saperti dire qualcosa, anche se in questo momento saranno in versione ridotta causa ferie...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Grazie, Cristina! Sono riuscito a scaricare la configurazione dell'hardware con la CPU che mi hai indicato tu, ma mi resta un dubbio: come mai il PLC che mi ha indicato il mio cliente dovrebbe chiamarsi TSX 57.20 v3, anzichè TSX572823 v5.4, pur avendo lo stesso processore?!?? :blink: Inoltre, mi hanno fornito una scheda di espansione RAM da 640k, mentre sul PL7 l'espansione viene indicata come 160k :( ........sempre più a remare!! Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Anche questa e' una bella domanda..... :huh:

Tra l'altro questa CPU non l'ho mai usata, dato che solitamente uso la scheda con il WebServer :P

Mi e' capitato diverse volte che andando a scaricare il programma mi compaia una finestra che "vaneggia" a proposito della versione del processore della CPU che e' diversa da quella configurata nel programma e chiede se voglio continuare il download, confermo e continuo senza problemi :rolleyes:

Mi diedero una spiegazione a suo tempo da =S= e, se me la ricordassi, te la direi... :lol:

Considerando che in questo periodo il forum e' poco frequentato, causa ristrutturazione degli utenti, credo che la cosa migliore che puoi fare per toglierti i dubbi e' chiamare Torino e sentire da loro, anche per cio' che riguarda la memoria da 640K

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo aver contatto il servizio assistenza, siamo riusciti a configurare i moduli STB anche senza il sw dedicato, semplicemente con il PL7PRO.

In una seconda richiesta d'aiuto, al pronto contatto, abbiamo tentato di comunicare con il PLC in eternet ma dopo aver configurato indirizzi PC e PLC ci è stato risposto che servono i drivers e che non sono reperibili in internet ma che fornendo un'indirizzo e-mail ci sarebbero stati inviati direttamente dal tecnico, visto che oramai la giornata è quasi al termine sono qui a chiedere, se possibile e compatibile con il forum, se qualche anima pia possiede gli eseguibili per installare questi benedetti drivers.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente le email =S= vengono inviate automaticamente di notte... quindi vedrai che domattina ti arrivera' il tutto ;) (meglio tardi che mai :) )

Nel frattempo, se navighi un po' nel link che ti ho mandato, trovi tutti i driver ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link. :D Già che ci sono mi riallaccio ad una risposta di Cristina, dove dice di usare dei micro in rete al posto degli STB. Guarda caso, il nostro cliente, oltre agli STB, deve anche mettere in rete due TSX 3705 e per fare ciò, vuole utilizzare le schede FIPIO PCMCIA TSX FPP 010. Ora, configurando la rete FIP sul Premium che fa da master, questo mi dà la possibilità, tramite il TSX FPP 010 di inserire un oggetto "TSX 37", che io supponevo essere il mio MICRO TSX3705.... il problema è che LupoAlberto, che ha visto la CPU MICRO, dice che su questa non c'è alcuno slot per inserire la PCMCIA!!!!!!! Dove sta l'inghippo?????? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Per impostare l’indirizzo XIP:

-aprire XIP Driver

-aprire PL7 ed eventualmente il programma

-dal menù PLC selezionare “Definisci l’indirizzo del PLC”

-in Driver selezionare XIP

-in Indirizzo è presente la scritta SYS, scrivere l’indirizzo XIP in questo modo:

{x.y}SYS

dove:

x è la rete

y è la stazione

l’indirizzo deve essere diverso da 0.0 che è il master

-confermare

Le parentesi graffe si fanno con una combinazione di tasti:

{ => CTRL + ALT + SHIFT + [

} => CTRL + ALT + SHIFT +]

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
Già che ci sono mi riallaccio ad una risposta di Cristina, dove dice di usare dei micro in rete al posto degli STB.

Io parlavo di micro PLC (tipo Twido) non di PLC MICRO! :huh:

L'impianto sta andando avanti per gradi, ma i PLC saranno in rete tra loro, non col FIPIO.

Credo che Claudio si riferisse ad una discussione gia' fatta sui driver XIP.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione e la disponibilità, per il momento siamo riusciti a chiarici la maggior parte dei dubbi che avevamo.

x i moderatori:

perchè non mi vengono notificate le risposte ai post che seguo nonostante sia presente la scritta in opzioni messaggio "Attualmente stai già ricevendo la notifica delle risposte"? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: OK!! Grazie, tutto chiarito.....ma alla fine il TSX 3705 (TSX3705028DR1) può comunicare come slave in FIPIO, oppure =S= ha proposto (e venduto) al mio cliente del materiale inutile!?!?!?! :wacko: Grazie ancora per la disponibilità!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

x i moderatori:

perchè non mi vengono notificate le risposte ai post che seguo nonostante sia presente la scritta in opzioni messaggio "Attualmente stai già ricevendo la notifica delle risposte"?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Resta di stucco èun barba trucco ed anche le notifiche arrivano, un grazie a chi è intervenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine il TSX 3705 (TSX3705028DR1) può comunicare come slave in FIPIO

La scheda FIPIO non puoi inserirla... a meno che non ci sia un'altra strada :blink: , mi sa che non puo' comunicare.

L'assistenza cosa dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...