Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Tra Plc E Pc In Open Tcp/ip - Problemi in chiusura socket


birillo1

Messaggi consigliati

Salve..

Vorrei porre un quesito.. premetto che non sono molto esperto di PLC

Ho realizzato una connessione tra PLC TSX Premium e PC mediante ethernet e Open TCP/IP

In pratica il PLC apre un socket verso un PC (nel caso di un allarme) e si aspetta la conferma da parte del PC di esecuzione della

procedura richiesta. Allo stesso modo il PC per far capire che il PLC ha ricevuto la risposta aspetta semplicemente la chiusura del socket.

Il comando OPEN TCP/IP che effettua la chiusura del Socket e' il Close..

Quando invio questo comando, a livello TCP, il PLC invia un RST che mi crea problemi nella applicazione sul PC (VisualBasic)

Qualcuno saprebbe dirmi se c'e' la possibilità di modificare qualche parametro in Close per fare in modo che il PLC invii, a livello TCP,

un FIN e non un RST

:) Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

in che linguaggio hai scritto il programma sul PC ?

se VB ed hai usato le winsock allora il problema sta nelle winsock di VB che fanno sostanzialmente schifo.

in questo caso hai tre possibilità:

1) riscriverti le funzioni basi di TCP/IP con le API di windows (in internet trovi kili di esempi)

2) usare delle librerie già pronte che puoi acquistare

3) usare OPC (oppure acquistare OFS da Schneider) e realizzare il programma VB come client OPC.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato VB. In effetti avevo pensato ad utilizzare delle librerie diverse, ma non ho ancora cercato.. a dire il vero non so nenache dove cercare, hai qualche consiglio??

il winsock e' schifoso...gia'....

OFS volevo evitarlo per vari motivi...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...