Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus - Micro o Premium con Modbus ridondante


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono un profano in Modbus e volevo chiedevi qualche suggerimento.

Ho la necessita di interfacciare dei pannelli di controllo e allarme della SELCO i quali hanno a disposizione un collegamento Modbus RTU o ASCII.

Fortunatamente la SELCO mette a disposizione il Protocollo utilizzato via modbus.

La mia intenzione è quella di utilizzare due PLC TSX Micro o Premium per raccogliere i vari segnali e visualizzarli poi su un pannello grafico tipo XBT F della Magelis.

Visto che si tratta di allarmi importanti, per motivi di sicurezza avrei bisogno di ridondare la rete modbus, ma sui pannelli SELCO ho a disposizione solo una porta.

Che tipo di scheda di comunicazione mi consigliate?

Io pensavo ad una TSX SCP 114, è corretto?

Come posso ridondare la rete in modo sicuro?

Vi ringrazio tutti anticipatamente. ;)

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Non puoi ridondare una rete tipo Modbus, in quanto ci deve essere soltanto un Master e tanti Slave. Puoi eventualmente inserire un WatchDog per verificare che il pannello sia in comunicazione.

Per quanto riguarda il PLC, con la SCP114 puoi fare sia master che slave, mentre con il micro può essere solo slave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.... avevo il dubbio che la ridondanza in modbus non si potesse fare.... ora almeno il dubbio me lo sono tolto! :)

Seguirò il tuo consiglio del Wd.

Grazie ancora. ;)

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao

Purtroppo abbiamo perso questa parte del lavoro (dovrò rimandare la mia prima esperienza in modbus :( ).

In compenso abbiamo preso il lavoro per la realizzazione di tre quadri di controllo Diesel/Generatori più tutta la parte di power management.

Non è andata bene come speravo ma meglio di niente.

Comunque grazie per l'aiuto.

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei provare a collegare un PC Window 98SE ad un PLC TSX MICRO 3705 e fare alcune prove di comunicazione in MODBUS.Quali sono i passi da seguire, non ho molta esperienza nel campo dell' automazione.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...