Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Scheda - 32k non utilizzati


lasergun

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema, ho modificato il prg del mio plc e mi sono accorto che non ho abbastanza spazio in memoria.

Se entro in bilancio memoria è evidente che la memoria esterna è completamente piena, ma la quella interna è ancora al 50%, è possibile utilizzarla senza comprare una 64 k parole che mi costa 450 euro????

grazie mille!!!

Saluti Lasergun

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Nella zona "interna" della memoria PLC trovi:

- bit e bit I/O

- parole

- dati I/O

- istanze DFB

Nonche'

- Configurazione

- Sistema

Ti consiglio, se gia' non lo hai fatto, di "limare" la parte di configurazione. Quindi riduci al minimo il numero di BIT e WORD in configurazione software, quindi riduci al minimo necessario il numero di FB predefiniti (timer, contatori, ecc...) eliminando del tutto quelli che non usi (Drum, Shitf Reg, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie già fatto!!!!

Però comunque la memoria interna è a metà e non capisco perchè non la usa tutta!!!

bye bye

Lasergun

Link al commento
Condividi su altri siti

B) CONSOLATI, E PRORIO COSI, MEL MOMENTO IN CUI VAI AD INSTALLARE IN SCHEDA DI MEMORIA, IL BANCO VIENE REIDIRIZZATO SULLA SCHEDA DI AMPIAMENTO. E LA MEMORIA BASE PRESENTE SULLA CPU VIENE B) UTILIZZATA AL MINIMO.

SE HAI GIA FATTO LE "LIMATURE", NON TI RESTA CHE INSTALLARE IN SCHEDA DI MEMORIA PIU GRANDE VERIFICANDO LA COMPATIBILITA CON IL PROCESSORE, OPPURE SE NEL SOFTWARE CI SONO MOLTI RUNG RIPETITIVI CON CODICE UGUALE MA CON SOLO LA PARTE DI I/O, CHE VIENE REINDIRIZZATA, DEVI SCRIVERE DEGLI "DFB", CHE FANNO RISPORMIARE SIA IN TERMINI DI MEMORIA CHE IN TERMINI DI TEMPO CICLO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Però comunque la memoria interna è a metà e non capisco perchè non la usa tutta!!!

Scusa, avevo inteso il contrario! (caspita, e pensare che sono alzato gia' da un po' :rolleyes: ).

Dunque, nella memoria esterna ci sono parte delle configurazioni e del sistema (quindi una limatina fa bene anche a quella) ed il codice eseguibile con i commenti.

Ti assicuro che con una limatina ai commenti otterrai abbastanza spazio! (da non credere, ma e' cosi' - provato!)

Naturalmente un'ottimizzazione del codice e' sempre e comunque auspicabile, anche per la leggibilita' e semplicita' dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se possibile puoi anche generare qualche DFB e istanziarlo.

In tal caso la parte di codice occuperà la memoria programma e tutte le istanze useranno la memoria dati disponibile on-board della CPU. Tale memoria non è quindi inutile.

D'altra parte la memoria aggiuntiva deve poter essere messa in qualsiasi plc senza dover caricare nulla e quindi deve avere dentro tutto: configurazione hd e sw, programma, commenti on board ....

Se poi consideri il tempo che impieghi a cercare di ottimizzare vedrai che 450 euri te li mangi in fretta con la differenza che la memoria ti rimane mentre il tempo se ne va e nel frattempo lo potevi utilizzare per fare altro :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...