Vai al contenuto
PLC Forum


Ritardo Allo Spegnimento


Anassimandro

Messaggi consigliati

Salve a tutti...risolto (più o meno) il problema della pausa lavoro volevo sottoporre un'altro quesito.

Ho l'interruttore ON/OFF del mio macchinario che quando viene posizionato su OFF non deve togliere subito l'alimentazione della mia macchina ma deve intervenire qualcosa che me la mantenga per circa 15 minuti per permettermi di alimentare delle utenze che devono compiere delle routine di chiusura dopodiché trascorsi i 15 minuti l'alimentazione deve cessare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il quale è alimentato a sua volta dal sezioantore della linea generale.

E' ovvio che tale operazione di ritardo dello spegnimentio potrà verificarsi solo se spegnerò il mio macchinario attraverso il proprio interruttore altrimenti se andrò ad escludere la linea generale la macchina si arresterà immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Scusa, ma se apri l'interruttore di alimentazione del tuo macchinario, questo si spegne e basta (a meno di avere delle alimentazioni ausiliarie).

Potresti piuttosto interporre un contattore comandato dal PLC, usando un pulsante o selettore ON/OFF come ingresso del PLC per "accendere/spegnere" la macchina.

In questo modo il PLC può eseguire tutte le operazioni necessarie prima di diseccitare la bobina del contattore e spegnere la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente dovranno essere previste delle alimentazioni ausiliarie, per quanto riguarda il contattore purtroppo dovrei evitare di farne uso, sia per ragioni d'ingombro che di costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Forse è il caso che spieghi un pò meglio di che tipo di macchinario parli e quali sono le utenze che devono essere alimentate in modo da eseguire uno spegnimento controllato della macchina.

In particolare, si tratta di utenze che lavorano anche durante il funzionamento normale del macchinario oppure devono operare solo nella fase di spegnimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionano anche durante il ciclo di lavoro della macchina, il tutto è regolato da temporizzazioni cicliche asimmetriche e non devono far altro che funzionare per altri 15 minuti dopo lo spegnimento della macchina dal pulsante principale ON/OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

Rispondendo a Tecnoemme hai detto che l'interruttore a cui ti riferivi era quello di alimentazione della macchina. Ora parli di un pulsante On/off di spegnimento.

Mi pare che siano due cose ben diverse: se parli di pulsante di spegnimento, questo non deve necessariamente togliere alimentazione all'intera macchina, ma semplicemente spegnere le varie utenze che la compongono, eventualmente in modo controllato come chiedi.

Devi chiarire meglio cosa vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda

In questo caso non vedo quale sia il problema: da PLC esegui tutte le operazioni che servono prima dello spegnimento, dopodichè spegni la macchina. (Intendo dire che spegni tutte le utenze che compongono la tua macchina: il pulsante di spegnimento non deve necessariamente far cadere l'alimentazione generale della macchina).

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio avviso ti conviene istallare un pulsante atto al "pre spegnimento", che l'operatore utilizzerà prima di togliere tensione a tutto l'impianto, magari puoi segnalare con una spia luminosa quando le operazioni sono finite ed è possibile togliere tensione

Ciao e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anassimandro non deprimerti in questo modo prova a spiegare bene il tuo problema il tipo di macchina noi non possiamo inventarci una risposta

Ho l'interruttore ON/OFF del mio macchinario che quando viene posizionato su OFF

on / off è un pulsante con un ingresso nel plc se esiste o è l'interruttore generale del quadro

la tua macchina e comandata da un plc

devi staccare la potenza del quadro o solo il circuito ausiliare

dai notizie dettagliate sei tu i nostri occhi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice

metti un interruttore generale con bobina di sgancio e una pulsante luminoso che si chiama spegnimento differito

se aziono manualmente la leva ( EMERGENZA aiuto !!! ) si spegne tutto

se schiaccio il pulsante con scritto spegnimento differito inserisco un piccolo timer, il suo contatto immediato tiene in conteggio il timer e tiene accesa la gemma luminosa del pulsante il timer conta e dopo 900 secondi da tensione alla bobine di sgancio

se vuoi strafare metti anche un pulsante che si chiama aborto dello spegnimento differito che interrompe l'autoritenuta sull'alimentazione del timer ... ca**o che tecnologia !!!!!

mi sfugge perche' altri ti chiedano precisazioni sul tipo di macchina, il suo funzionamento ecc. ..... saro' io che non capisco.......

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con Piero Azzoni , la soluzione è molto pulita . :)

Il problema sussiste se chi ha richiesto la soluzione non vuole mettere un interruttore generale della macchina con bobina di sgancio .

Mi pareva di avere letto che "Certamente dovranno essere previste delle alimentazioni ausiliarie, per quanto riguarda il contattore purtroppo dovrei evitare di farne uso, sia per ragioni d'ingombro che di costi" se è uun problema il costo del contattore potrebbe esserlo anche per un interruttore con bobina di sgancio ! :lol:

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

il teleruttore e' un costo in piu'

un sezionatore con bobina a lancio costa un minimo di piu' di un sezionatore senza e occupa lo stesso spazio

non serve alcuna alimentazione ausiliaria con la bobina a lancio, e' collegata agli ausiliari ed il sistema va fuori tensione quando agisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...