Vai al contenuto
PLC Forum


Tsx17 Cancellare/scrivere Eprom


ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Un saluto a tutti. Nella mia azienda ci sono ancora diversi macchinari che utilizzano il vecchio e glorioso TSX17.

Per effettuare i cambi formati, ho realizzato i vari programmi che carico direttamente nella memoria della CPU mediante il programma PL72_17 e il cavo TSX17ACC8.

Avendo a disposizione alcune cartucce EPROM TSX MC70 E28 da 8K, vorrei sapere cosa occore per cancellare/scivere tali cartucce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao serve un programmatore di eprom specifico della telemecanique ( non esiste a livello commerciale standard), che si collega alla porta com del pc con un suo cavo specifico,

ti consiglio di chiamare la hotline telemecanique 011-******* per avere maggiori dettagli

se ti serve altro scrivi

saluti

buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la scrittura della eprom la puoi fare direttamente dal PLC.

In pratica: scarici il programma 1 in ram; quindi lo salvi sulla eprom 1, e cosi dicendo......

per passare da un formato all'altro non fai altro che cambiare la eprom....

se ti serve una procedura un po più mirata fammelo sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Ciao LUCIPRO. MI potresti postare la procedura in dettaglio per trasferire il pogramma dalla RAM del PLC alla Eprom? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po a memoria perchè non ho il PLC sotto mano.

Dunque sul retro della eprom c'è uno switch; lo devi mettere sull'opzione "Work" ram <-----> Eprom; altrimenti la eprom è protetta in scrittura.

La inserisci; accendi il PLC e fai il trasferimento normale del programma.

Una volta trasferito il software del PC al PLC, non fai altro che andare nel menu 7-TRASFERIMENTO (naturalmente devi essere online)

e selezioni l'opzione 2- lettura Scrittura Comp Backup <--> TSX;

quindi dovrebbe esserci l'opzione da TSX---> Backup.

La selezioni e aspetti!!!! Alla fine puoi fare anche una comparazione per vedere che sia uguale.

Fatto ciò non fai altro che spegnere il PLC e metti lo switch della eprom in posizione "Master" eeprom---> Ram.

Quindi hai finito.

In teoria nel momento in cui cambi la eprom il PLc dovrebbe accorgersi che il programma è diverso e caricarlo dalla Eprom.

Se cosi non fosse puoi fare un ponte a plc spento, sul connettore del PLC nello slot della eprom sui pin 1 e 2 in alto a sinistra (è un connettore a pettine sul quale si inserisce a eprom). Mi raccomando pin 1 e 2 in alto a sinistra. cosi facendo scarichi il condensatore tampone del PLc che perde completamente il programma in Ram. Se dopo tale operazione accendi il PLc vedrai che ti lampeggiano i led run ed err sul PLC che sta a significare che non hai il programma. Quindi spegni metti la eprom ed il gioco è fatto!!!!

Spero di essere stato chiaro e di avere centrato il tipo di PLc che usi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

[at] Luciopro. Intanto grazie per la pronta risposta.

E' tutto molto chiaro, però i moduli eprom di cui dispongo (TSX MC70 E28) non hanno nessuno switch. Da dietro si vede solo un chip finestrato tipo 27C256-15, due condensatori e una resistenza. Quindi penso che si debba cancellare con la lampada UV, ma poi è possibile scriverlo mediante il PLC con la Tua procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

bho non lo so ......

solitamente uso cartucce tsxmc70e324 oppure .....E38.

Penso siano ancora fornibili...le altre non le ho mai usata......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Ho provato la procedura con la cartuccia eprom in mio possesso, ma ottengo la risposta: "4007 RIFIUTO TSX".

Quindi penso che occorra la cartuccia con lo switch che dovrebbe essere una eeprom.

A questo punto chiederei il codice di tali cartucce e se qualcuno ne avesse un paio in qualche remoto angolo di cassetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie luciopro,

a distanza di 2 anni, mi trovavo con lo stesso problema, ma grazie alla tua procedura mi hai sollevato da un peso non indifferente!

Grazie ancora.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...