Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca Vecchio Pc Per Tsx17


carloste

Messaggi consigliati

Ho ancora dei Clienti con il vecchio PLC TSX 1720 ancora funzionante ma il mio vetusto PC mi ha abbandonato.

I nuovi portatili non hanno neanche la porta seriale e sinceramente il SW non penso che giri in Windows.

Qualcuno può aiutarmi?

Avete un vecchio PC idoneo da Vendere, noleggiare, prestare?

Zona Brugherio (MI)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

io ho usato il software sul prompt del dos con windows xp quindi il software dovrebbe funzionare.

Per il cavo potrebbe essere un problema, non è più in produzione ma se ti metti in contatto con i tecnici telemecanique possono darti un'alternativa con un trasduttore esterno alimentato a 24V, ma comunque serve sempre la seriale.

FaxPLC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dosbox e' un' ottima soluzione anche perche' al contrario degli altri emulatori puo' lavorare sia con immagini che con dischi/cartelle reali senza quindi diventare matti ogni volta che si deve copiare o editare un file.

Io uso una cvs che mi sono modificato con varie patch per alcuni programmi che richiedono risorse particolari, ma se non si hanno esigenze di grafica o altro basta la versione ufficiale.

Per il discorso seriale che nei pc recenti, specie notebook, e' pressoche' scomparsa dovrebbe essere possibile risolvere il problema con un bridge software.

Dalle prove che ho fatto funziona correttamente, ma mi riservo qualche dubbio perche' alcuni convertitori usb-rs232 e le seriali su pci spesso usano metodi "strani".

Di questi software ce ne sono diversi, a pagamento e non, questo e' free e funziona solo con Windows 2000, XP, Vista ma non le versioni a 64bit per il momento:

_http://www.eterlogic.com/Products.VSPE.html

Una volta installato e avviato:

- Creare tramite device->connector una porta COM virtuale che andra' impostata nella configurazione di dosbox.

- Creare tramite device->serial redirector il ponte tra la COM reale (quella del convertitore usb o pci) e la COM virtuale creata precedentemente.

- Impostare eventualmente il baudrate, il formato della "parola" (parita',...), ecc.

Tali parametri devono ovviamente essere uguali per entrambe le porte in questione.

- Salvare la configurazione realizzata con un nome a piacere.

Si creera' in automatico un' icona sul desktop che sara' quella che permette di avviare le impostazioni ogni volta che serve.

Al contrario di altri software simili che restano residenti e a volte creano problemi con altri programmi.

Come detto nel file di configurazione di dosbox andra' impostata la seriale "virtuale", es. se e' stata creata una COM4 la riga sara':

[serial]

serial1=directserial realport:COM4

Ovvero la COM1 emulata da dosbox fara' capo alla COM4 (virtuale).

Quest' ultima non essendo realmente presente sara' collegata, grazie al redirector, alla COM messa a fisicamente a disposizione dal convertitore o scheda pci.

Alla fine non resta che regolare la giusta' velocita' di emulazione (con i tasti Ctrl+F11 e Ctrl+F12) in cui la comunicazione funziona senza problemi.

Una volta trovati i "cyles" corretti basta impostarli nel file di configurazione di dosbox oppure realizzare un piccolo batch che richiama il programma desiderato dove come prima riga andra' inserito:

cycles=N

con "N"= valore corretto trovato.

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...