Vai al contenuto
PLC Forum


tv kv-21fv1e - schassis bc-5


kenwood

Messaggi consigliati

ciao a tutti , e da un bel po' di tempo che questo tv che ha funzionato per 10 anni di fila ora presenta grossi problemi vi descrivo cosa succede

quando lo accendo ritarda ad apparire l'immagine ci vogliono anche 5 secondi, ci sono molte abberrazioni che scompaiono quasi subito, l'immagine e slavata tende sul giallino, e dopo un po' lampeggia 5 volte il led dello stb, ho èrovato ad effettuare un po' di saldature sulla scheda dove ce' lo zoccolo del tubo catodico ma non e' cambiato nulla sad.gif , per fortuna ho lo schema elettrico,e con il saldatore ho un po di dimestichezza il telaio e bc-5.

mi date una mano a riparalo worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • kenwood

    29

  • mistertv

    11

  • Fulvio Persano

    7

  • carlovittorio

    4

non ho capito che intendi.

controlla se le tensioni che arrivano sulla scheda rgb (quella sullo zoccolo del tubo) corrispondono da schema. quindi verifica diodi e resistenze sulla stessa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la tensione g2 ed e di 245 volts wallbash.gif

mentre la tensione per l'alimentazione dello stadio rgb e 200 volts e dovrebbe essere giusta senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho alzato un po' il g2 a 350 volts, ora non compare piu' l'errore 5 lampeggi, solo che l'immagine e buona ma' il bianco e tendente al beige.

sono disperato perche' e l'unico tv che ho in casa e con lo stipendio partime non ci arrivo a fine mese, figuriamoci se' devo mettere in cantiere anche l'acquisto di un'altro tv.

worthy.gifworthy.gif

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+25/03/2008, 20:01--> (mistertv @ 25/03/2008, 20:01)

ciao scusa se non mi faccio capire, mi spiego meglio, quando accendo il tv da freddo l'immagine appare dopo 5 secondi e i contorni solo di colore verde e poi si ripristina normalmente, cioe per abberrazione intendevo una alterazione nei contorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dirti la verità penso che il difetto risieda nel cinescopio ma senza poter visionare il difetto ed attenendosi alle sole descrizioni a volte è difficile rendersene conto esattamente. ad ogni modo 5 sec. per la comparsa dell'immagine non sono molti per un 21", il problema è che questi tubi quandi cominciano a manifestare il difetto da te lamentato ci vogliono comunicare che sono logori. se qualcuno però ha un'altra opinione può intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mistertv, penso anchio che dipenda dal cinescopio, ho provato a sostituire la resistenza e il condensatore sulla linea g2 ,ma'il risultato e sempre' lo stesso, a proposito come faccio ad entrare nella modalita' di servizio???

vorrei tentare di intervenire sul bianco se il tubo me lo permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

la procedura d'accesso al service è:

accendi il tvc dall'interruttore di rete e mettilo in st-by, poi digita in sequenza i seguenti tasti del telecomando (OSD, 5 VOL+, TV, PWR ON).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito tutti i condesatori sulla scheda rgb, sostitiuti anche quelli intorno al trasfo, nessun miglioramento, l'immagine e' sempre la stessa color pastello,

nella modalita' service, una volta entrato nel servizio vp n.22 R amp n.23 G amp e n.24 B amp come si regola il bilanciamento del bianco??

sono sempre piu' convinto che e' il tubo che e' alla frutta!!!!spero' di no' wink.gif

grazie per il supporto tecnico clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che dal service non ricaverai granchè. potresti tentare la rigenerazione del tubo ma se le immagini hanno i contorni sbavati dubito che anche questa procedura possa avere successo. non è che riesci a mettere una foto del difetto?

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

per farvi vedere la differenza vi posto l'immagine di un nokia perfettamente funzionante

user posted image

e il sony ,

user posted image

come si nota il nokia e brillante mentre il sony e spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

neanche troppo male. se togli il colore e provi a settare la G2 riesci ad ottenere una immagine in B/N senza dominanti? riesci a misurare con un'immagine fissa tipo monoscopio i valori di tensione sui 3 catodi del cinescopio? vale a dire su KR, KG e KB. devi trovare circa gli stessi valori per tutti e 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

se' tolgo il colore l'immagine non e' bianca, ce' sempre una dominante lievemente giallina.

domani provo a misurare i valori di katodo rgb, devo staccare un po' la spina altrimenti il cervello va' in tilt biggrin.gif

ciao e grazie wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'immagine è giallina credo che troverai dei valori differenti sui catodi, ma che confermeranno che il cinescopio ha bisogno della pulizia agli stessi. buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a trovare il service ed ho scoperto il significato dei 5 lampeggi

White balance

failure (no

PICTURE)

5 : 0

or

5 : 1

• CRT

• IC301

• Q701 - Q717

(CVM board)

• G2 is improperly adjusted.

(Note 2)

• No raster is generated.

• CRT cathode current

detection reference pulse

output is small.

in questo caso si parla di crt , pero' viene messo in causa L'INTEGRATO ic301 e i transistor dal Q701 al Q717 cioe' tutti quelli dell' RGB

quindi e il bilanciamento del bianco il mio problema.

che dite in merito??

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato i valori rgb e rispettivamente 108 88 95 volts, con monoscopio a bande colorate, ho messo a massa tramite 3 res. da 100k sui 3 catodi e non ci sono alterazioni e tutto bianco, se' abbasso la g2 245 volts inizia a lampeggiare il led ( 5 lampeggi) ma' l'effetto giallognolo diminuisce, se alzo a 270 volts il led non lampeggia piu' ma' l'immagine aumenta di tonalita giallina sul bianco.

non so' se' a questo punto forse e' il cinescopio che e' andato sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho misurato la tensione di filamento trai pin 5 e 6 ed ho rilevato 4v c.a. , come e' possibile???

non dovrebbe essere 6,3 volts ac???

ho provato anche la resistenza , ma' e buona

poi ho sconnesso dall'eat ed ho provato ad alimentare con un alimentatore 6,3vcc e ' ho notato che l'immagine e' piu'brillante ed il lampeggio (5) del led non avviene.

che dite sara' il trasformatore di riga???

tutte le altre tensioni a parte quelle rgb sono corrette , si sara' sputtanato il secondario di filamento, oppure devo controllare qualche altra cosa???

Modificato: da kenwood
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Penso che possa essere proprio il cinescopio a difettare.

La tensione che misuri è giusta, trattandosi di una tensione pulsante è normale che misuri "solo" 4 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure diminuire la resistenza che porta tensione al filamento, continuerai a vedere ma probabilmente accorcerai la vita residua del tubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...