Vai al contenuto
PLC Forum


Fb Ed Fc - Non ho capito bene...


kirko11

Messaggi consigliati

Scusate non ho ben capito la differenza tra un FB ed un FC.

Qualcuno potrebbe spiegarmi, con qualche esempio, quali sono le loro potenzialità?

Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kirko11!!!

FB (blocco funzionale)

Gli FB dispongono di una propria area di memoria. Al richiamo è possibile assegnarvi un blocco dati

(DB). L'accesso ai dati del DB di istanza avviene mediante i richiami dell'FB. Un FB può essere

assegnato a più DB. Inoltre dall'FB è possibile richiamare altri FB e FC mediante appositi comandi

di richiamo.

FC (funzione)

Le FC non dispongono di una propria area di memoria. I dati locali di una funzione vanno persi dopo

la sua esecuzione. Dall'FC è possibile richiamare altri FB e FC mediante appositi comandi di

richiamo.

Cordiali saluti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'fb ti permette di annidare altri fb , creando un solo blocco di istanza per tutti .E' piu pesante da eseguire , le sue statiche sono trovabili con ctrl+f all'interno del file ,permette di programmare in maniera complessa

Io li sto togliendo quasi tutti dai software che sto rifacendo o rivedendo .

Uso solitamente FC con db dedicato , un fc ed una db per ogni macchina o parte di essa nell impianto .

Altri fc sono di routine generali .In ogni fc con relativo db genero le copie da ingressi a dbx , ed uso quelli dentro e fuori , genero allarmi , logiche e passi automatici tutto all'interno , se la cosa si fa lunga aggiungo degli fc solo per i passi o le azioni automatiche .Questo mi permette di dividere l'impianto in parti ben definite , facili da debuggare , modificare e copiare ed incollare per gestire altre macchine simili .Uso gli fb solo per funzioni particolari di calcoli dedicate .

Se scrivo una funzione e mi serve salvare i dati , a differenza dell fb che usa le sue statiche , uso come in-out variabili del suo db .In - out e' come passare un puntatore , in maniera trasparente .

Sui manuali scuola di automazione siemens l'fb e' il blocco di routine principale di funzionalita o logiche di macchina , mentre l'fc viene visto come funzione .Non bisogna guardare troppo e prendersi la testa con i manuali seno poi si finisce per

diventare dei folli accaniti utilizzatori di puntatori , fb annidati al 6° livello ect , programmazione assai ostica se poi manca la documentazione del software e le specifiche di macchina .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...