Vai al contenuto
PLC Forum


KV - M 1420A - Schermo buio con audio.


red.fox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con un Sony KV-M1420A. E' buio, nel senso che si accende, si cambiano i canali ma non è presente neanche la statica al video.

Da consigli su internet ho cambiato R801 e R802 sullo stadio orizzontale (che in effetti erano sbruciacchiate !!!) e rifatto varie saldature (trasf., orizzont e vert) che erano "vecchie e non buone, e la cosa ha funzionato ma solo per poco tempo, per tornare lo stesso difetto.

Il problema maggiore al momento è che non riesco a trovare lo schema elettrico, infatti scaricando quello dello chassis BE-2A (che dovrebbe essere quello ok, ma sul circuito stampato non c'è scritto lo chassis) in realtà trovo che è leggermente diverso, ad esempio proprio i valori di R801 e R802, e la presenza di un diodo in "parallelo" alla R803 che sullo schema scaricato non c'è.... Ovviamente non voglio provare a misurare tensioni senza avere un riferimento e/o basandomi su uno schema diverso...

Qualcuno mi sa dare un aiuto?

Ringrazio anticipatamente tutti quanti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehm, ehm... intendi G2 ? ( ohmy.gif non sono espertissimo) vicino ci sono i trimmer SCRN, Focus, H-STAT. Provato a variarli ma senza risultati di sorta. Ho ribattuto comunque le saldature del connettore che mi dicevi in entrambi i lati (a che c'ero anche le saldature del TDA3505 un po' opache e risicate); ho provato a regolare sia i 2 trimmer dell'orizz. che del vert su piastra che G-drive, B-drive, scrn, sul circuito stampato sul tubo, ma senza risultati apprezzabili. Variando velocemente G, B e SCRN al massimo mi dava per un istante lo schermo sul verde o sul blu con le classiche righe orizzontali, ma questo penso sia normale. Ho controllato (accanto a G2) il 190 V che ho misurato essere a 195. Ach !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio è BE2A. G2 e screen hanno lo stesso significato. non toccare tutti itrimmer senza motivo e senza aver "registrato" la posizione originaria, ti troveresti in difficoltà a guasto risolto per ritarare tutto. gli spostamenti spontanei dei trimmer non sono possibili e il loro utilizzo è solo per ritocchi a meno che siano guasti, ma non è il tuo caso.

controlla R812 (1Kohm) e la presenza degli 8V sul modulo televideo perchè se il circuito di questa alimentazione è interrotto o il PS1 è difettoso ti può provocare il difetto lamentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

la R812 era a 1,2K e l'ho sostituita con una da 1K (sempre da 1W); provato: nulla di fatto. Il PS01 non ce l'ho ovvero la scheda televideo non è montata: in questo modello è opzionale.

Ho verificato la tensione di 8V, anzi per la precisione sullo chassis c'è scritto 7V ed è nulla. Siccome sullo stesso connettore della scheda televideo ce n'è un altro che dice 15V ho misurato anche quello. Nulla anche qui. Queste due tensioni alimentano un altro po' di componenti (!!!) e allora ricerco indietro.

Andando a ritroso sullo schema elettrico del BE2A (che però, mi ripeto, è leggermente diverso da quello che trovo sulla piastra base del TV, ad esempio la R812 mi dice essere da 560ohm mentre invece era effettivamente da 1K, visti con i colori della R stessa) arrivo fino allo STR54041.

Controllo Resist. e Diodi nei dintorni sia prima che dopo T601 e sono tutti ok, gli elettrolitici sono ok e anche Q601 ok (sempre col tester in misurazione diodi). Forse l'STR è il pezzo guasto.

Siccome ieri era mezzanotte passata mi sono fermato e oggi ho comprato direttamente il regolatore STR54041 e questa sera l'ho sostituito (a che c'ero anche C618 da 22uF 50V, non si sa mai).

Ancora nulla. Su T601 non mi sembra ci siano interruzioni fra gli avvolgimenti (almeno con il tester). Non riesco a crederci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Mistertv e buona sera a tutti !

Ho trovato uno schema del KV-M1410A (non 1420, ma 1410) chassis BE-2A e qui i valori delle resistenze sono quelli che effettivamente ho sul mio televisore (che è un 1420) biggrin.gif

Vi assicuro che sul televisore c'è scritto 1420A e non 1410A. Bah, misteri della Sony? Probabilmente sono io che non sono esperto... Questa sera mi ricontrollo tutto (sigh!)

Tolti i tentativi sbagliati... dovrebbe rimanere solo quello giusto - O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè cambi componenti efficienti? informati almeno sulla loro funzione e ragionaci sopra. l' STR54041 è il circuito integrato ibrido che governa l'alimentatote pilotando il relativo trasformatore. ora non ti è venuto il dubbio che se dopo il trasformatore alcune tensioni ci sono ed altre no l' STR non c'entra nulla? esso chiaramente era ed è funzionante. molto probabilmente c'è il PS1 interrotto (scusami se insisto); esso è un minifusibile che ha il case di un normale transistor ma con soli 2 pin, trovalo e verificalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera mistertv e buona sera a tutti!

Ho cambiato l'STR perché dopo averci ragionato sopra mi sembrava potesse essere proprio il pezzo guasto. Evidentemente... il ragionamento era sbagliato!

Perdonami, ma PS1 (come anche tu mi dicevi precedentemete) è un componente sulla scheda del televideo collegato tra il collettore di Q01 e il piedino 6 del connettore CNA-42 (quello dei famigerati 7V). La scheda televideo però non è fiscamente presente in questo televisore, ma forse questo l'avevo già detto... Qui ho solo 2 connettori vuoti (Cna42 e Cna43) ai quali sarebbe collegata la scheda, se ci fosse. Sulla piastra base trovo al massimo un PS801 (che non c'entra nulla e fra l'altro è ok).

Non riesco a capire (e magari fosse solo quello...) perché mancano sia i 7V che i 15V, dando per assodato che ciò che è a monte del TR, TR compreso, è ok e che se ci fosse un corto subito dopo mi aspetterei come minimo le R612/613 saltate!

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che il PS801 potrebbe essere comunque difettoso, io proverei a sostituirlo. per la tensione mancante escludi il ramo all'uscita del diodo rettificatore e vedi se torna. controllati tutti i fusibili PS presenti e lo stato generale delle saldature specialmente sui connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo esiste solo PS801 (fra l'altro nello schema "nuovo" che ho trovato ho qualche pagina con tutta la lista dei componenti, il che aiuta), ma non è interrotto. wallbash.gif

Fammi imparare qualcosa... che vuol dire funziona male? guardando in giro ho visto che è un "protettore di integrati", ICP-N15 con R interna da 0.135ohm (è da 0.6A), una specie di fusibile molto veloce. O salta o funziona... o no?blink.gif

Le saldature in generale erano quasi oscene, specie verso EAT, e sinceramente ho perso il conto di quante ne ho già rifatte fin dal primo momento.

'Sta sera mi ricontrollo bene anche i vari connettori.

>per la tensione mancante escludi il ramo all'uscita del diodo rettificatore e vedi se torna

Intendi che devo dissaldare il catodo di D605 e D606 e vedere se dal trasf. mi escono i 15 e gli 8 V?

Grazie e buona serata !

Link al commento
Condividi su altri siti

se stacchi il diodo misureresti una tensione non filtrata e non è esatto; stacca il ramo (di tensione) dopo il catodo del diodo, in genere vi è una resistenza stacca quella. quando dico che il PS801 potrebbe essere difettoso intendo che la sua resistenza interna (specie sotto tensione) potrebbe alterarsi e creare un abbassamento di tensione tale da provocare un mancato funzionamento della circuiteria a valle, però se sotto tensione misure all'ingresso ed all'uscita del fusibile lo stesso valore allora esso è ok. con quale schema stai lavorando? puoi caricarlo da qualche parte? cosi lo scarico e leggo esattamente quello che leggi tu.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli schemi sono 2, presi dal sito:

http://fileshare.eshop.bg/equipment_mfg/Sony_2.html

Il primo con cui ho iniziato è "Sony KV-M1420A BE-2A.JPG" che però riporta valori errati per resistenza (R801, R802...) ed è leggermente differente dal mio TV.

L'altro è "KV-M1410_11 chassis BE-2A.part1.rar" (in realtà c'è un part1, part2 e part3 ma sono identici, stesso pdf e stesso numero di byte) che invece ha i valori corretti (di R801, R802 ma anche di altri pezzi che ho verificato) e il circuito torna alla perfezione.

Ho misurato la stessa tensione (121V) sia prima che dopo PS801.

Mi spiego meglio su quello che chiedevo: (spero il disegno venga ben allineato)

Trasf----pin4--/\/\--------|>------------X--|-----15V

R612 | D605 | |

0.33:RF |---||----| = C610 1000uF/25V

C612 |

470p (massa)

Trasf----pin2--/\/\------|>------------X-|----- 7V

R612 |

0.47:RF = C614 100uF/16V

|

(massa)

In pratica io chiedevo se è ok staccare dove ho messo la X (magari uno per volta) e misurare da X a massa.

Come seconda prova staccarli assieme e misurare sempre fra una X e massa.

Misurando senza staccare il diodo, e sempre al catodo (dove ho messo la X) ho tensioni prossime allo 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mistertv e ciao a tutti,

ho avuto un po' di problemi e ho potuto tornare solo oggi a ricimentarmi nel Tv...

Per la cronaca: ho staccato il ramo di tensione che mi dicevi, ma dando tensione (per misurare la tensione) sentivo come un fischio "strano" e allora ho riattacato tutto. unsure.gif

Facciamo un bel reset: dopo aver sostituito l'STR54041 avevo misurato male le tensioni wallbash.gif Ora, a mente fredda, ho ri-misurato le tensioni degli 8V, e dei 21V (che prima erano a 0) e ora ci sono tutte quante.

Il problema comunque non si è risolto, quindi sono ancora punto e a capo. blink.gif

Hai qualche idea? worthy.gif

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente... hai ragione biggrin.gif

Modello: KV-M1420A chassis BE-2A. Schema elettrico corrisponde a quello del KV-M1410 trovato sul link riportato precedentemente.

Problema: E' buio, nel senso che si accende, si cambiano i canali ma lo schermo è nero.

Variando la tensione di G2 si nota la griglia rossa, come anche quando stacco la spina.

Inizialmente non presenti le tensioni 8V e 21V dopo T601.

La 190V sul c.s. del tubo c'è (anche se è a 195V) come anche la 120V all'uscita di T601

Verificati senza trovare danni i vari diodi e resistenze intorno a T601

Sostituite (e queste stanno nel circuito orizz.)

R801 (1K) in quanto sbruciacchiata

R802 (10K) idem

Verificati (col tester su diodi, non so come altro fare... consigli?) senza trovare danni:

Q801 (pilota orizz.)

Q802 (orizz.out)

e verificati (col tester su capacità) un po' di condensatori intorno a T601 e ai transistor dello stadio orizz. senza trovare anomalie

Verificato PS801 ed è ok

PS01 non esiste perché non ho la scheda televideo

Sostituiti:

R812 (1K) che al tester risultava 1.2K

STR54041 e C618 (22uF)

Ora le tensioni 8V e 21V sono presenti; Verificata anche la presenza dei 12V sul connettore rgb e c'è anche quella.

wallbash.gif ma il problema permane wallbash.gif

senzasperanza.gif sinceramente non so più che pesci prendere senzasperanza.gif

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

l'audio è presente? e l'OSD dei canali? il filamento del cinescopio è alimentato ed illuminato? (H1 ed H2).

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

blink.gif

Cosa intendi di presiso con "griglia rossa ?"

PS

Ciao Marco.... wink.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il filamento (ce ne sono 3 dentro il tubo) è illuminato (tutti e 3), l'OSD c'è (se non erro è il numerello verde in alto che ti dice il numero del canale), l'audio non c'è.

Per griglia rossa intendo che spegnendo appare per un istante sullo schermo un'illuminazione rossa con tante righe orizzontali.

Grazie worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla anche che non ci sia qualche saldatura critica, specie in zona F.I., dall'uscita sul pin del Tuner, lungo tutto il circuito fino ad arrivare ai pin 9 e 10 dell'I.C. 502 = TDA 4504 H, soprattutto sui pin delle bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio.

prova anche ad inserire un segnale dalla presa scart e vedi se hai audio e video e controlla/sostituisci C012 (22uF/50V) ed R045 (47K).

Link al commento
Condividi su altri siti

BING....hetto !!! Buon pomeriggio a Mistertv, a Fulvio e a tutto il forum !

C012 e R045 sono ok. Ho messo direttamente un lettore dvd in ingresso e ora si sente perfettamente e si vede ('na fetenzia perché a questo punto c'è qualcosa da regolare, è come se l'immagine "scappasse" come succedeva sui TV di una volta per la sintonia). A parte questo superabile dettaglio si vede nitido e i colori sono perfetti.

Solo se il segnale lo prendo dalla scart. Dall'antenna nulla.

A questo punto ho controllato ed è ok il percorso fra swf101 e i pin 9,10 di IC502 ed è ok, come pure le saldature (alcune le ho rifatte).

Mi rimane da controllare il pezzo "prima" ovvero la parte IF dal tuner all swf101, sempre seguendo i vostri consigli.

Scusa Fulvio ma quando dici "le bobine" intendi l'induttanza L103 da 1.5uH o che devo aprire il tuner e verificare quelle dentro?

Grazie ! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del superabile dettaglio... stavo provando a rimettere a posto almeno questo ma non è un semplice trimmer (RV502) da ri-regolare... wallbash.gif va meglio ma l'immagine non è stabile. wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Intendo quelle che trovi sulla linea che va dal pin I.F. del Tuner alla Media Video, quindi quelle fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...