Vai al contenuto
PLC Forum


Twido Soft - subroutine


CLS Group

Messaggi consigliati

Con il programma Twido soft, è possibile richiamare una subroutine (SR..), all'interno di di un'altra subroutine (SR..)?

Ho provato, ma non mi sembra che funzione, mi da errore di compilazione! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scritto pari pari, ed è corretto!!!

Non c'è nient'altro che possa darti l'errore di compilazione?? Hai solo questo nel tuo programma? Questo va bene, ma andava bene anche senza che lo scrivessi direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'. IN LINEA di TWIDO SOFT :

Indicazioni

Una subroutine non deve richiamare un'altra subroutine.

Le istruzioni di subroutine non possono essere racchiuse tra parentesi e non devono essere posizionate tra le istruzioni AND(, OR(, e un'istruzione di parentesi chiusa ")".

L'etichetta può essere posta solo prima di un'istruzione LD o BLK che segna l'inizio di un'equazione booleana (o rete).

La chiamata alla subroutine non deve essere seguita da un'istruzione di assegnazione. Questo perché la subroutine può cambiare il contenuto dell'accumulatore booleano. Pertanto, su un ritorno, essa può avere un valore diverso da quello posseduto prima della chiamata. Vedere l'esempio seguente.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, sinceramente ho solo ragionato sul fatto che la chiamata ad una subroutine non è altro che un salto ad un gruppo di istruzioni concluse le quali si risalta all'indietro al punto subito successivo alla chiamata. In effetti però il twido non permette subroutine annidate, ciò non toglie che si possa fare l'identica cosa usando i salti normali. Quindi molto semplicemente invece di chiamare la SRxx, salta ad una Label %Lxx e fai le identiche cose. Al posto di RET ovviamente risalti ad una %Lxx posta nel punto corretto.

Ad ogni modo l'errore viene dato non in fase di sviluppo, ma se vai a scaricarlo nel plc... e se scegli di vedere che tipo di errore hai commesso, il twido lo dice chiaramente che non si possono annidare SR in altre SR senza dover domandare al forum o guardare nell'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.....era quello che immaginavo, solo che sull'. non ero riuscito a trovare ciò che ha indicato bigalex.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...