Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-e2941a Chassis Ae-2a - Distinti lampeggi


luigit

Messaggi consigliati

Salve a tutti quelli del forum ! Possiedo un tv Sony KV-E2941A chassis AE-2A

che , appena acceso, isantaneamente va in st-by ed i led A e B , relativi alle casse , lampeggiano rispettivamente 1 e 4 volte . Riaccendendo dal telecomando i led A e B lampeggiano rispettivamente 1 e 12 volte ed il tv ritorna in st-by . Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi qualche consiglio per la riparazione .

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Se ricordo bene, potrebbe essere dovuto ad una interruzione sulla linea dati (SCL-SDA), dal Tuner al microP e viceversa.

Prova a rifare bene le saldature all'interno del Tuner, specie le masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fulvio !

Grazie per il prezioso aiuto .

Ti informerò su eventuali sviluppi non appena avrò ripristinato tutte le saldature . Ciao e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti !

Dopo diversi mesi , ho rimesso mano al tv rifacendo le saldature all'interno del TU101 e alle relative masse . Alla prova i lampeggi sono diventati 13 , quindi ho anche rifatto le saldature del finale verticale in riferimento alla tabella errori ( chassis ae-2a ) . All'accensione si sente un forte rumore continuativo ed un ticchettio . I 13 lampeggi persistono ed in più R664 ed R669 del modulo F2 surriscaldano in maniera notevole dopo pochi secondi . Avrò combinato , involontariamente , qualche danno ?

Al forum chiedo lumi !

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

smile.gif Ciao a tutti !

Dopo moltissimo tempo, ho ripreso ad indagare sul mio sony . Lo avevo accantonato perchè per me è come guidare una ferrari !

Comunque ho risolto col modulo F2 ( un falso contatto di CN0925 ) .

Controllando il modulo D ho trovato R634 (220k) interrotta e sul modulo C

R701 (680k) bruciata . Sostituite le resistenze il tv va in stby emettendo prima 4 e poi 11 lampeggi . Misuro la tensione +B è 80v . Passo ad altre misure ma mi accorgo che il tv non lampeggia più , neanche il led stby . Mi accorgo che è saltato il fusibile a cartuccia 5A 250v . Riprovo con un nuovo fusibile , idem wallbash.gif . Per la serie ... la fortuna del princiante sad.gif trovo una scoria di saldatura tra i pin 1 e 2 di IC601 . I fusibili saltano anche dopo aver tolto la scoria , sarà saltato anche l'IC ?

Ho proprio bisogno dell'aiuto del forum . worthy.gif

Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Probabilmente si.

Sostituiscilo solo con l'originale, cioè con quello che ha il n° 3 dopo il trattino.

Io, darei una controllata e sostituirei anche il mosfet Q 601, insieme agli elettrolitici su quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti !

Grazie Fulvio per il tempestivo aiuto .

Mi consigli di sostituire gli elettrolitici C645,C605,C608,C647,C640 ? Ok !

Vado a reperire il materiale e mi metto al lavoro .

P.s. Nell'eventualità , potrei usare un equivalente del Buz91A-E ?

Grazie ancora e a presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao !

Sostituiti : IC 601 , Q 601 che era in corto ( grazie Fulvio , acuto come sempre ! ) e gli elettrolitici , il tv torna a lampeggiare in stby .

Precisamente i led A e B , all' avvio , lampeggiano rispettivamente 1 e 3 volte , riaccendendo dal tlc 1 e 10 volte ( riprovando anche 1 e 9 flash ) senzasperanza.gif

Ho rimisurato la +B , è sempre 80V .

Ho dei dubbi pure sul Tuner , anche se ho rifatto le saldature delle masse e del tsa 5512 .

Grazie in anticipo per eventuali consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a risaldare i pin dell'I.C. 1501 (finale verticale) o potrebbe essere difettoso; se sarà da sostituire, controlla anche la resistenza-fusibile R 854; infine, controlla anche la R 866

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

Grazie Fulvio per il tempestivo aiuto .

Approfitto della tua disponibilità per chiederti come posso controllare il TDA 8179S con il tv in stby ?

Ancora grazie e saluti al forum .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

luigit+5/02/2010, 09:11--> (luigit @ 5/02/2010, 09:11)

Il finale verticale (TDA 8179S), come tutti gli integrati, non lo controlli. Lo puoi solo sostituire.

Al limite, puoi montare, in alternativa, l' STV 9379.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve !

Grazie Fulvio per la delucidazione .

Prima provo a risaldare il tda , come mi hai consigliato , vediamo che succede .

P.S. Non riesco ad individuare la R 866 , mi daresti una mano ?

Molto grato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quella nota che ti ho suggerito, riguarda il telaio AE 2 A.

Non è detto che comprenda anche il modello in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .

Grazie Fulvio per la delucidazione sulle note di servizio dei telai .

Ho seguito il tuo consiglio , risaldato IC 1501 e controllato R854 , era ancora valida . Prima di dare alimentazione ho rifatto totalmente alcune saldature vetuste del modulo D , e ... saldo che ti risaldo , noto sul modulo A la resistenza R681 dissaldata da un terminale .

Ripristino anche le saldature di Q681 e IC 684 , erano pessime . Rimontato il tutto , avvio ed il tv emette 1 e 3 lampeggi senza stby e riaccendendo 1 e 5 lampeggi .Dopo qualche tentativo avviando dal tlc , si accende il cinescopio, sullo schermo compare l'osd e inserendo l'antenna appaiono le splendide immagini tipiche del Sony. Accendendo dal tv si ripetono i lampeggi e si pone lo stby , il tv si avvia solo dal tlc . Ho anche notato , sin dal primo avvio , un fastidioso sfrigolio provenire dalla ventosa EAT , che si è attenuato , dopo diverse accensioni, ma non è scomparso.

Credo che dovrò fare la messa a punto , ma al sopracitato difetto non saprei proprio come rimediare .

Mi servirebbe qualche dritta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Quel leggero sfrigolio, è dovuto ad una piccola perdita di alta tensione dalla ventosa stessa, causato, probabilmente, da un'accumulo di grasso o umidità.

Scarica il cinescopio, anche se i Tvc Sony, allo spegnimento, lo scaricano da soli, quindi pulisci bene con un detergente (possibilmente non infiammabile) tutta la zona intorno e sotto la ventosa (catodo del cinescopio) ed attendi qualche minuto prima di riaccenderlo.

Gli elettrolitici che hai sostituito sull'alimentatore, sono nuovi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno .

Fulvio , grazie per la dritta !

Per scaricare il cinescopio , è la prima volta che lo faccio , trovo il metodo nel forum ? Di solito , per la pulitura della ventosa e dell' imboccatura del cinescopio , che detergente si usa ?

Riguardo agli elettrolitici , ho sostituito : C647, C640,C608 e C605. Volevo sostituire anche C645 (56uF 50v ) ma non trovandolo in commercio ho rimesso l'originale . Dimenticavo ... al cat Sony per ritiralo mi hanno chiesto l'anticipo di 10€ sad.gif .

Doppiamente grazie per gli aiuti e la pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

luigit+12/02/2010, 10:50--> (luigit @ 12/02/2010, 10:50)

Fa' così: a TVC spento, procurati uno spezzone di filo elettrico da 2 o 3 mm lungo 50-60 cm e, da un lato lo colleghi alla massa del cinescopio e, dall'altro, ad un giravite sufficientemente lungo e metti la punta sotto la ventosa. A quel punto il cinescopio scaricherà i residui di AT.

Per detergere, puoi adoperare i prodotti che si usano in casa. Alla fine, accertati che il tutto sia ben asciutto, magari aiutandoti con un phon.

Sei sicuro che sia un'elettrolitico ? L'importate e che tu abbia sostituito tutti quelli sul primario dell'alimentatore e che siano nuovi.

Per cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Fulvio !

clap.gif per la tempestività .

Il C645 è un elettrolitico , costerebbe pochi centesimi ma al cat 10 € .

Gli elettrolitici che ho sostituito sono nuovi , credo che siano solo quelli al primario o mi sbaglio ?

Ti informo dopo aver fatto ...le pulizie .

Ciao e grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Dopo aver scaricato il cinescopio , estraendo il cacciavite da sotto la ventosa ho notato sulla sua punta una sostanza gelatinosa , sembrerebbe vaselina in gel. Ne ho asportata pochissima nel ripulire la parte sottostane alla ventosa perchè penso sia necessaria per la sua perfetta adesione all'imboccatura del

cinescopio .

Anche se la ventosa aderisce perfettamente , dovrei reintegrare la vaselina asportata o posso provare il tv ?

Grazie e a presto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Che disdetta ! il tv all'accensione emette 1 e 3 lampeggi e non si avvia più sad.gif .

Se provo a riaccendere dal tlc va in protezione e i lampeggi diventano 1 e 11 , riprovando , sempre dal tlc , 1 e 3 lampeggi senzasperanza.gif .

Dovrò ricominciare ad indagare .

Qualche indizio ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Di solito indica un guasto al circuito verticale.

Controlla se il finale (credo il TDA 8179S) risulta correttamente alimentato dai + 15 V (verifica la resistenza-fusibile da 0,47 Ohm) e rifai le saldature sui suoi pin.

Altrimenti, sostituiscilo insieme a tutti gli elettrolitici del suo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .

Ti ringrazio Fulvio .

Avevo rifatto le saldature del finale verticale , ricordi bene è un TDA8179S . Controllo la tensione ed i componenti che mi hai citato , poi faccio sapere .

P.s. Ho un dubbio , potrebbe dipendere dal tuner ? Quando il tv si è avviato lo tenevo collegato , fuori dal modulo A , con dei fili lunghi circa 20 cm .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il tuner non c'entra nulla. Insisti sul verticale.

Controlla anche la resistenza R 895 da 18 KOhm e il diodo D 620 (1N 4148).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...