Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Kv-e2941a Chassis Ae-2a - Distinti lampeggi


luigit

Messaggi consigliati

Salve .

Grazie per aver fugato un dubbio da principiante .

Nello schema del tv R895=82k e D620=1SS133 , ma credo , per quello che mi hai detto sulle note dei telai , conti la posizione serigrafica .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao .

Ho controllato R895 e D620 sono ok . Ho misurato le tensioni ai pin del finale verticale , sono inferiori a 1V . Sostituirei , allora , il tda 8179s e gli elettrolitici relativi .

P.S. Come equivalente del tda mi hanno venduto l' stv9379af , ma dal datasheet non mi sembra che sia così . Mi dai conferma ?

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .

Grazie mille Fulvio !

Avevo un dubbio perchè l'stv9379fa , scusa avevo scritto af , al pin3 porta la dicitura " flyback supply" , mentre l'stv9379 "flyback generator" .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .

In rete ho letto che l 'STV9379FA , a differenza dell' STV9379 , produce delle sottili ritracce nelle parte alta dello schermo , sarà vero ? dry.gif

Lo provo comunque ?

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ho trovato l' STV9379A , andrebbe meglio dell' STV9379FA ? L'unica differenza con il TDA 8179S è : Output Current up to 2.6 App .

Attendo , pazientemente , l'ardua sentenza . worthy.gif

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve .

Sostituiti il finale verticale ( con un stv9379a ) ed i relativi elettrolitici , il tv si comporta nel seguente modo : all'accensione , senza porsi in stby , i led A e B lampeggiano 1e 5 volte (1 sequenza ) , 1 e 8 volte (1 sequenza ) , 1 e 13 volte ( infinite sequenze ) . Riaccendendo dal tlc si pone in stby e lampeggia 1 e 3 volte ( una sequenza ) , 1 e 11 volte ( infinite sequenze ) .

A volte , avviando dal tasto power , A e B lampeggiano solamente 1 e 3 volte con sequenze infinite .

Avrei qualche difficoltà . wallbash.gif

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

Ho fatto dellle misure ai pin dell'EAT , dato che la tensione +B risultava bassa (circa 80 V ) . Al pin 4 ( +200V ) , all'accensione , misuro 134 V che diminuisce subito dopo a 74V, le tensioni +15 V e -15 V sono assenti e manca anche la +27V al pin 10 .

Che verifiche potrei o dovrei fare ?

Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere la memoria corrotta, come l'I.C. 1501 (sicuro che sia saldato bene ?), D 620 (1N 4148); controlla R 895 da 18kOhm; controlla C 628 da 47μF/50V; controlla la resistenza-fusibile R 818 da 0,47 Ohm, che trovi sul pin 7 del trafo Eat, spesso causa quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve .

Grazie per le dritte Fulvio !

Ho sostituito l'IC 1501 e credo di aver fatto delle buone saldature ...è meglio che le ricontrolli . Verifico i componenti che mi suggerisci indi faccio rapporto .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

Ho controllato i componenti , sembrano ok così come le saldature dell ' IC1501 . Riguardo al resistore fusibile , da 0,47 Ohm sul pin 7 dell' EAT , trovo R854 e non R818 che pur trovandosi sulla linea del pin 7 ha un valore nell'ordine dei kOhm . Mi sbaglio ?

Grazie per un eventuale chiarimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla il ramo dell'alimentazione 15 V negativa, che proviene dal trafo Eat e che alimenta (in negativo) il finale verticale. In serie, dovresti trovare quella resistenza-fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

Grazie Fulvio .

Si tratta proprio della R854 che purtroppo è ok . wallbash.gif

Non saprei dove indirizzare le indagini . senzasperanza.gif Mi daresti qualche indizio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

luigit+20/03/2010, 17:59--> (luigit @ 20/03/2010, 17:59)

La R 854, che dici essere qualche KOhm, dev'essere da 0,47 Ohm. Quindi è sicuramente alterata e va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

Grazie Fulvio per la celerità !

Forse ho fatto confusione , ma mi riferivo alla R818 che mi avevi suggerito in un precedente post ( 18/10/2010 ) , si tratta di una resistenza chip da 27K . La fuse R854 , confermo , è 0,47 Ohm ed è ok , quindi sono sempre in alto mare .

Sempre obbligato !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ben ritrovati !

Riprendo questa discussione dopo lungo tempo nella speranza di chiuderla positivamente .

Visto che l'idea di riparare il mio sony non mi ha mai abbandonato , ho ripreso a lavorare sul tv . Sintetizzo brevemente i difetti dell'apparecchio ed i relativi interventi consigliati da Maestro Fulvio Persano clap.gif :

stby con 4 e 12 lampeggi,al ripristino saldature Tuner i lampeggi diventano 13 . Sul modulo D trovo R634 interrotta sul modulo C R701 bruciata sostituisco ed i

lampeggi divengono 4 e 11 . Sostituito Ic601(tda4605-3) ed i relativi elettrolitici , Q601(buz91a) e Ic1501(tda8179s con stv9379a) e relativi elettrolitici.

Sostituiti C703 e C716 in perdita sul modulo C . Rifatte molte saldature vetuste sui

moduli A e D . I lampeggi rimanevano 4 e 11 . Considerando la tabella errori che al codice 4 indica: tda9145 colour decoder , ho attentamente rifatto le saldature ad Ic301 (processore croma ) ed il tv è ripartito.

Le immagini e l'osd si presentavano sfocati , l' audio ok .

Entrando nel service mode mi sono accorto che i parametri di CXA1587S come picture , color , bright ecc.. risultavano azzerati , e che inserendo i valori riportati nello schema peggiorava tutto , al punto da non poter leggere le tabelle

del service . Altresì nel successivo menù il valore corretto non si memorizzava . A tv caldo noto una schermata blu , con in alto due ritracce rosse e due verdi, che si alterna ogni 2 secondi con il video , e cosa strana ... se imposto la modalità 16/9 l'immagine video rimane stabile con una dominante giallognola ed il blu e le ritracce non si vedono più .

Dopo un pò di accensioni ed avendo regolato fuoco e screen l'immagine è buona considerando l'età del tv , ma i sopracitati difetti permangono .

Mille grazie per qualsiasi consiglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve !

Aggiorno il precedente post .

Entrando nel service mode sono riuscito ad eliminare le ritracce ,rosse verdi e blu,nella parte alta dello schermo.

Ho misurato le tensioni sulla basetta del cinescopio , sono presenti 198V in luogo dei 200V e 1108V per i 1000V . Ho anche verificato le tensioni H1 e H2,misurano 160V ( sullo schema i valori non sono riportati).

All'accensione lo schermo è nero,il led power pulsa velocemente,dopo un minuto diviene blu con osd ,alla comparsa del video il led smette di lampeggiare .Se passo alla modalità 16:9 ,adesso ,il menù diviene tutto rosso,l'immagine scura solo con rosso ed il numero del canale verde.

Rimando al precedente post per maggiori dettagli.

Come procedere ?

Grazie in anticipo per un consiglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve !

Entrando nel service mode in :model Init , impostando su on la

voce modalità 16:9 l'immagine è ritornata normale .Mi sono accorto , però , che spegnendo la tv dal tlc e dall'interrutore generale , e riaccendendo dal tasto power il tv rimane naturalmente in stby ma emettendo 7 lampeggi .Riavviando dal telecomando il tv riparte sempre con schermo blu che si alterna al video e non si notano più blinks .

Dalla tabella errori i 7 lampeggi corrisponderebbero a CXD2018 Vdeflection .Si tratta della deflessione verticale , ma in particolare cosa dovrei controllare ?

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve !

Tenendo sotto prova il tv per un pò di tempo , lo schermo in modalità 4:3 rimane blu con l'osd verde . Passando alla modalità 16:9 l'immagine riappare e rimane stabile , ripassando al 4:3 ritorna il video per qualche istante alternandosi con la schermata blu ,ma dopo poco tempo si stabilizza il blu. Agendo sulla G2 non cambia niente .

Ho proprio bisogno dell'aiuto del forum .

Mi date qualche appiglio ?

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e buona domenica a tutti !

Ho un dubbio che il persistente difetto di questo apparecchio sia dovuto al tubo , anche se il video risulta luminoso ed i colori del televideo molto vividi . Il guasto potrebbe risiedere invece in altra sede ? Vorrei non danneggiare il cinescopio con una rigenerazione che , come si evince da molti post sull'argomento , nei tv sony è meglio evitare o da usare come extrema ratio .

Grazie per eventuali risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...