Vai al contenuto
PLC Forum


Kv2724et - schemario


Silverhell

Messaggi consigliati

abituato alle misere componentistiche delle tv normali, mi trovo un pò spiazzato in questo tripudio di componentistica elettronica.... ho bisogno degli schemari di questo tv perchè ho da allungare un pò più sotto lo schermo perchè viene tagliato due centimetri e perchè devo togliere un pò di blu che sovrasta tutti gli altri colori, il rosso sembra essere inesistente

qualcuno ha suggerimenti ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Silverhell

    35

  • satman54

    20

  • mistertv

    10

  • Fulvio Persano

    8

che cosa intendi con scrollata ? ioho lo schemario della kv2730et ma è leggermente diverso, specie la sezione che si attacca al tubo...

comunque io dopo aver tentato con la regolazione dei potenziometri r g b, senzaun risultato ottimale, ho controllato le tensioni r g b che sono di circa 170volt per g e b e 125 volt per r.... i bf li ho controllati e sembrano buoni... cosa posso controllare ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il responso delle tensioni conferma lo sbilanciamento dell'emissione dei catodi.

Pertanto una scrollatina (leggi rigenerazione con apparecchio) al cinescopio risolverebbe per un po' di tempo il problema.

Il problema alla linearità verticale sicuramente è causato da qualche elettrolitico del verticale che ha perso capacità,non credo che ce la farai con le regolazioni analogiche,ammesso che ci siano.

che intendi per tv normali ? Forse la semplicità dei Mivar? ma questa è la caratteristica principale di questo marchio,gli altri sono tutti più complessi wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

per la verticale sicuro è qualche elettrolitico perchè con le regolazioni non riesco a rientrare tutto lo schermo... peri colorinon sto riuscendo a trovare la dritta,anche a far uscire un po di rosso in alcuni oggetti con le regolazioni, le faccie mi rimangono tremendamente gialle e altri oggetti tipo le labbra viola quindi con forte carico di blu.... mi necessita lo schemario preciso almeno della scheda sul cinescopio

si misere intendo la mivar o le tv di oggi, qui ci sono tre grandi schede chiuse a libro piu quella sul cinescopio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema lo trovi nella sezione download a patto di sapere a quale telaio corrisponde.Io non lo ricordo a memoria e la lista delle corrispondenze ce l'ho in un altro pc.

Lo puoi rilevare da qualche targhetta.

Comunque finche non lo rigeneri non otterrai alcun miglioramento del cinescopio

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio dovrebbe essere il PE3 ma come già sottolineato precedentemente ed ora supportato dalle misure che hai fatto, il tubo ha un catodo che non lavora più a dovere; quindi la prima cosa da fare prima di passare all'altro difetto è come dice satman effettuare la pulizia/rigenerazione dei catodi con apposito apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

siate più chiari, che cos'è la pulizia/rigenerazione dei catodi ? di che tipo di apparecchio parlate ? ... io ho più di quelche apparecchio qui, masono tutti ereditati e molti non so come si usano.... mio padre era l'elettrotecnico

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

qui negli schemari, del modello kv27extache è molto simile, parla di

regolazione del fascio di raggi

regolazione convergenza

bilanciamento del bianco

sono queste le operazioni da eseguire e quindi gli strumenti necessari sono il generatore di campione colore e lo smagnetizzatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverhell+19/12/2009, 16:52--> (Silverhell @ 19/12/2009, 16:52)

certo,ma ti ripetiamo che per un TV datato e quindi con cinescopio stanco e sbilanciato come emissione,non c'è strumento che tenga.

Per queste regolazioni sarebbe sufficiente,in condizioni di cinescopio efficiente, soltanto un po' di esperienza.

Chiaro,con la strumentazione adeguata si otterrebbe una regolazione perfetta e a regola d'arte,ma ,ripeto ,necessaria solo in caso di sostituzione o rigenerazione del cinescopio, sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Silverhell+19/12/2009, 16:29--> (Silverhell @ 19/12/2009, 16:29)

sono ancora io

Se tuo padre era elettrotecnico e non radiotecnico quello strumento (rigeneratore di cinescopi) non lo aveva di sicuro.

E' un apparecchio,anche di facile realizzazione i cui schemi li trovi ovunque digitando Rigeneratore di cinescopi su google o forse anche in questo forum.

Esso può essere a scarica o ad ultrasuoni.

Il primo è più diffuso,più semplice da realizzare ed applica una tensione alternata ai catodi ,uno alla volta,in modo che le scariche all'interno del collo del tubo stacchino le scorie di ossido sui catodi ,aumentandone l'emissione e quindi gli elettroni generati.

E' un procedimento di tipo "ultima spiaggia" in quanto può provocare la morte definitiva del cinescopio e va usato con attenzione lavorando sulla tensione del filamento.Però se si riesce ad equilibrare l'emissione catodica, il tubo può tornare a risplendere per parecchio tempo con colori brillanti e contrastati.

Il secondo,ad ultrasuoni,più costoso e meno diffuso,applica un segnale ultrasonico ai catodi che frantumano le scorie ossidanti sui catodi.

Purtroppo non ce l'ho e non ho esperienza d'uso su questo secondo tipo di apparecchio.

Spero di aver chiarito,almeno in parte,i tuoi dubbi wink.gif

p.s.: dai un'occhiata qui : http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/...atore%20crt.htm

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questo televisore è che gli manca il televideo, motivo per cui a malinquore una decina di anni fa lo accantonai funzionante sostituendolo con un semplice mivar... adesso che il mivar si è rotto e il suo eat è diventato introvabile almeno dalle mie parti, e che ora il televideo gira tramite il decoder digitale terrestre, avevo pensato di tornare ad usarlo, però in verità questo tv ha lavorato veramente poco

comunque si grazie sei stato chiarissimo, vedo di che si tratta di questa strumentazione e nel caso lo porto in un laboratorio di riparazione tv, penso di andare dal vecchio collega di mio padre, magari se lo ricorda pure sto tv

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

insisti nel voler cercare lo schema quando questo non ti servirà quasi a nulla per rigenerare il cinescopio, se non per una più rapida individuazione dei tre catodi RGB, del filamento e delle griglia, che comunque sono intuibili. dopo la rigenerazione puoi sostituire tutti i condensatori dello stadio verticale per la correzione dell'altro difetto (anche se potrebbe non bastare) e qui lo schema sarà più utile, ma tutto prescinde dalla rigenerazione del tubo.

per il mivar se ci dai la sigla ti possiamo dare qualche dritta ed inoltre puoi cercarlo in rete presso Kalcic, Elettronica 2000, Thelma o altri fornitori on-line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverhell+20/12/2009, 12:03--> (Silverhell @ 20/12/2009, 12:03)

Ciao.

Il tuo Sony, ha circa 30 anni, quindi non credo sia disponibile nella sezione del Forum. Perchè non dai ascolto a chi ti ha risposto.

Se veramente ha poco lavorato, potrebbe esserci qualcos'altro, ad esempio la serie di elettrolitici sul modulo finali video (CRT), ma non credo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico sul serio, qui da me(taranto e provincia) è diventato molto difficile trovare i ricambi di molte veccchie tv, tant'è che ormai molte volte rifiuto proprio di aprirle...cercherò io stesso in queste aziende on-line

comunque per questo sony ho deciso lunedì mi faccio un giroper qualche altro laboratorio diriparazione tv, se qualcuno dice di potermelo fare gli e lo lascio e mi faccio sistemare entrambi i difetti... se non trovo nessuno ci proverò da solo a costruirmi e sistemarmi il cinescopio

questo tv ha 24 anni dato che è presente nel libro numero 46 degli schemari editrice antonelliana,io ne ho una decina ma cominciano dal 48...

ha lavorato 13 anni,poi è stato accantonato, ma in quei 13 anni non gli è stata mai fatta una riparazione, posso confermare che è ancora vergine

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverhell+20/12/2009, 16:43--> (Silverhell @ 20/12/2009, 16:43)

13 anni non sono pochissimi anche se non eccessivi per un sony trinitron,ma 11 sono sufficienti per continuare il processo di ossidazione di uno o più catodi del tubo stesso,anche a Tv fermo.

Costruisciti o compera,anche usato,visto che fra poco tempo non servirà più,un rigeneratore a scarica,o al limite,se sei un riparatore,fattelo prestare da qualche collega.

Ricorda di farti dare lo zoccolo giusto per il tuo cinescopio.

Buone feste wink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Verifica che, ai pin 26, 27 e 28 dell'integrato IC 301 (croma) vi siano 2 V esatti.

Sulla basetta del cinescopio, controlla/pulisci con spray apposito i trimmer R 707 (B GKG), RV 704 (B drive), RV 705 (G Drive), R 708 (G BKG), R 709 (R BKG) e misura le R 710, 711 e 712 da 15 KOhm / 2 W, che non siano alterate.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte... non appena ho tempo lo farò, anche perchè ho chiamato a dei laboratori qui in zona e nessuno è disposto o sa fare questo tipo di intervento.... più di qualcuno mi ha detto di lasciarlo acceso per una decina di ore e se si tratta di sole incrostazioni ti toglieranno sole, se invece è andato non cambierà niente.... comunque io il coso cercherò di procurarmelo... grazie e ricambio buone feste, anche se penso che in questi giorni mi ricollegherò biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

caro mister tv, nel sito che mi hai suggerito, con la ricerca per modello, questo televisore è inesistente, ho cercato il telaio PE3 ma non corrisponde molto a questo televisore.... lasciamo perdere lo schema... ora mi controllo i suggerimenti di fulvio e poi si pensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...