Vai al contenuto
PLC Forum


Kv2724et - schemario


Silverhell

Messaggi consigliati

Silverhell+24/12/2009, 13:54--> (Silverhell @ 24/12/2009, 13:54)

quei bulbi sono dei semplici scaricatori a protezione del cinescopio wink.gif

in condizioni normali non servono

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Silverhell

    35

  • satman54

    20

  • mistertv

    10

  • Fulvio Persano

    8

Ciao.

Silverhell+24/12/2009, 13:17--> (Silverhell @ 24/12/2009, 13:17)

Tranquillo. Mi basta una cena quando mi troverò dalle tue parti... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quando ti trovi da queste parti ti faccio mangiare nel ristorante di mio zio in piena litoranea salentina biggrin.gif rimarresti con l'acqualina in bocca per tutta la vita per quante cose buone mangeresti laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio non so se ha in programma di visitare il salento prossimamente ma io vado spesso a Leuca e guarda il caso a Pasqua vi faccio una capatina..........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per riepilogare e quindi vedere se ho capito bene di cosa tratta il rigeneratore

allora c'è da applicare una tensione al filamento riscaldante e una tensione rispettivamente tra la griglia G1 e man mano uno dei catodi RGB

in diversi schemi ho trovato che la tensione del filamento deve essere compresa tra i 9 e i 18 volt in ac ... ma qual'è la tensione giusta ? e soprattutto in base al pezzo di schema gentilmente concesso da fulvio, quali sono i morsetti del filamento ? credo i due H ... a televisore acceso lavorano con quasi 10volt ac, quindi è dieci ?

a questo punto bisogna mettere tra la griglia G1 e uno dei catodi una tensione anch'essa alternata più o meno non superiore ai 50 volt anche se questo passaggio ancora non mi è chiaro del tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

non esageriamo altrimenti bruci il filamento e addio cinescopio ,da 7 a 10Vac va più che bene.

Deve essere variabile con continuità.

sì, sono i due punti a cui fanno riferimento i tre Heaters (riscaldatori,appunto)

qui puoi anche aumentarla,fino a 110-120 Vac ,in serie alla lampada stessa,che si deve accendere se inizia il processo di disincrostazione accompagnato da scariche violacee all'interno del tubo.

P.S.: più la tensione di filamento è bassa e più alto è il rischio di danneggiare definitivamente il tubo bruciando il catodo stavolta,non il filamento.

All'inizio ci si deve andare coi piedi di piombo e non è detto che si migliori.

Se il progetto prevede anche un milliamperometro l'ideale sarebbe equilibrare il più possibile la corrente sui tre catodi,per avere probabilità di un risultato positivo.

IMPORTANTE,la basetta del cinescopio e la ventosa devono essere staccate,il tubo sarebbe meglio che fosse a pancia in sotto e che durante il processo picchiettassi dolcemente il collo per far cadere le incrostazioni dentro il bulbo

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

allora io rispetterò la tensione di lavoro a tv acceso cioè 10volt, accendendo l'attrezzo a zero e portandola a dieci volt

nello schema che dicevo prima di aver trovato sulla rivista, in serie alla lampadina c'è anche una resistenza da820 ohm 15watt, quindi per capirci la 230volt di rete fusibilata, passa dalla lampada (20v/15W anche se mi sembra strano solo venti volt, forse è un errore di stampa), poi attraversa la resistenza che dicevo prima con in parallelo a questa resistenza un voltmetro con fondoscala da 60vac e quindi poi c'è il catodo e l'altro capo della tensione di rete su G1 .... che ne pensate ? molto semplice vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

però pensandoci bene perchè poi dovrebbe servire un voltmetro con fondo scala di 60vac ? vuol dire che allora tra la lampadina la resistenza da 820 ohm e il cinescopio c'è una così forte caduta di tensione da far bastare una lampada a filo da 20volt 15 watt e un voltmetro da 60vac... che ne pensate ?

sul libro dice proprio così... la corrente di pulitura passa attraverso la resistenza R3 da 820ohm che è inserita in serie alla lampadina, lo scopo è di produrre ai suoi capi una tensione che viene letta dallìindicatore V (voltmetro da 60vac). questa tensione sarà direttamente proporzionale alla corrente di emissione del tubo catodico in esame.

comunque per oggi quello che è piu importante è ....

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima domanda poi passo all'opera biggrin.gif quanto tempo credete sia sufficiente per ogni scarica sui catodi ? e nel caso quante volte dovrei ripeterle per avere un buon risultato ? posso farlo solo sul catodo del rosso dato che gli altri due funzionano ?

grazie mille rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sufficienti poche decine di secondi e poi fallo solo sul catodo del rosso.

A volte il cinescopio continua a scaricare a TV acceso,è normale anche se rischioso per i componenti del finale fideo,tieni presente che questa operazione è come l'elettroshock per un paziente moribondo:gli si può dare anche il colpo di grazia sad.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte il cinescopio continua a scaricare a TV acceso,è normale anche se rischioso per i componenti del finale fideo,tieni presente che questa operazione è come l'elettroshock per un paziente moribondo:gli si può dare anche il colpo di grazia

intendi dire che quando finisco e lo collego e lo accendo continueranno le scariche dell'elettroscock e potrebbe essere dannoso per i finali ?

tanto non vado di fretta biggrin.gif lo faccio lunedi e martedì lo accendo biggrin.gif oppure non posso cortocircuitare a massa il catodo x qualche istante dopo l'elettroshock ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,purtroppo

sì,lo puoi fare ma non serve a niente. Inoltre ti consiglio di provarlo subito,basta che il catodo si sia raffreddato un po'.

Può capitare che le scariche interne durante la riaccensione mandino in protezione il TV,non preoccuparti.

Il trinitron non è la migliore scuola di rigenerazione,purtroppo

Vorrei ancora una volta ribadire che la rigenerazione è un'operazione da ultima spiaggia,pertanto se il tuo TV passa a miglior vita,non farmi sentire in colpa laugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverhell+23/12/2009, 22:30--> (Silverhell @ 23/12/2009, 22:30)

Aspetta Silverhell,prima di procedere alla rigenerazione!!!!

Mi è venuto un dubbio atroce rileggendo i tuoi post,in particolare quello della striscia rossa in basso.

Puoi inviare una foto del difetto?

Non vorrei che a difettare sia il circuito croma -differenza colore (trimmer capacitivi e elettrolitici invecchiati) più che il tubo esaurito (che comunque ha la maggiore probabilità) huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm provo a farla col cellulare e se viene bene la uplodo anche se non l'ho mai fatto.... mi spiegate come posso uplodare un foto ? si può fare direttamente in questo sito o devo registrarmi e appoggiarmi su altri siti ?

meno male che avevo deciso di fare la rigenerazione all'anno nuovo con calma e tranquillità e non nei ritagli di tempo delle festività biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao Silverhell.

Grazie per le (numerose) foto, che, se dovessimo aprirle tutte, ci vorrebbe un'oretta... sad.gif

Potevi limitarti a una o due, le più esplicite ed essenziali. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

credo proprio che la rigenerazione sia terminata con insuccesso biggrin.gif ho fatto tutto quello che mi avete detto in mix con quello che stava nel libro... il filamento del tubo si è illuminato, all'interno scintillava qualcosa, ma la lampadina non si è mai accesa e l'indice sul voltmetro rimane basso... pace all'anima sua biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...