Vai al contenuto
PLC Forum


Editing Pl7 - Come selezionare piu' variabili per cancellazione


salrandazzo

Messaggi consigliati

Uso da pochi giorni il PL7.

Ancora non riesco, nella tabella delle variabili, a selezionare più di una riga per la cancellazione.

Siccome sono partito da un progetto precedente, ho molte variabili inutilizzate da cancellare.

Ma l'editor malefico mi lascia selezionare solo una riga per volta, per la cancellazione.

E le variabili da cancellare (soprattutto le istanze inutili dei DFB, vedi post precedente!) sono centinaia!

Come si fa?

Saluti.

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


:D questa e' davvero difficile...

comunque devi selezionare la prima riga, POI premi MAIUSC e tenendolo premuto scorri verso il basso selezionando anche le altre righe...

fatto questo puoi fare un taglia, copia, incolla, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Avevo già provato le normali modalità di selezione multipla usando il tasto SHIFT. Ma una volta selezionata la prima riga, se tengo premuto il tasto SHIFT e provo a scorrere, mouse o tastiera, non cambia niente. Resta selezionata la prima riga. Oppure si seleziona la seconda e si perde la selezione della prima. Io uso PL7 pro V4.5.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Io uso spesso l'esportazione, altrimenti anche per l'inserimento non passa piu'... :rolleyes:

Una volta effettuate tutte le modifiche (di solito uso Excel) torni ad importare ed il meno e' fatto :D

:wub:

Modificato: da Cristina Fantoni
Link al commento
Condividi su altri siti

x Cristina: si, l'esportazione e l'importazione le uso anche io. Ma per l'inserimento. Funziona anche in cancellazione? Non dovrebbe.

x Claudio: ho avuto la sensazione di essere imbecille. Ad un certo punto ho disattivato il flag "Campo di immissione". WOW! Riuscivo a selezionare tutte le righe che volevo (cosa c'entra quel flag?).

Ma.....

Ma anche una volta selezionate, non ci si può fare niente. La cancellazione con il tasto DEL non funziona. E se si passa dal menu MODIFICA tutte le voci di editing (taglia, copia, elemina) sono grigioline, disattivate.

Chissà cosa fumava il tipo che ha fatto questo programma.....

Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.jpg

Questo e' un esempio... anch'io ho la versione 4.5.

Come vedi ho tenuto attivo il flag "Campo d'immissione" e mi fa fare tutto comunque.

Il DEL non funziona, ma se usi i tsati WIN ctrl+X (taglia) ctrl+C (copia) ctrl+V (incolla) funzionano a meraviglia.

;)

Tra l'altro Taglia e Copia sono attivi anche nel menu' Modifica...

La cosa che rompe le scatole e' che non pio fare il Copia/Incolla da un progetto ad un altro, anche se hai le 2 sessioni di PL7 aperte in 2 finestre differenti :(

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Si possono facilmente selezionare e cancellare (solo con ctrl-x!) tutti i tipi di variabili....

..meno....

le istanze DFB!

Con DFB puoi fare la selezione multilinea a patto di resettare il flag "Campo di immissione":

E quando hai ben fatto una selezione multilinea... basta!

Non hai attiva nessuna opzione.

Guarda qui:

killme.gif

che dire? non ho parole!

cancellare a mano, una per una!

Grazie comunque! :blink:

Salvo

PS: come faccio ad uplodare l'immagine sul server del forum? Lo possiamo fare anche noi mortali, o solo i moderatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
x Cristina: si, l'esportazione e l'importazione le uso anche io. Ma per l'inserimento. Funziona anche in cancellazione? Non dovrebbe

:blush: Scusa, mi ero persa la puntata della cancellazione... :sleepy: sai com'e'... la fretta nel rispondere ed il telefono che squilla :rolleyes:

In effetti con l'opzione Esporta/Importa funziona solo se sovrascrivi le variabili, se non c'e' scritto nulla lascia invariato il contenuto.... <_<

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero comunque che le variabili inutilizzate poco importa se hanno un simbolico (sempre che non vada in conflitto con quelli nuovi da te proposti)

Se ti abitui a importare le variabili da un foglio excel, ogni volta che devi cambiare delle variabili, quelle presenti verranno sovrascritte.

Quelle inutilizzate "che ti frega" tanto è come non averle noo?

Link al commento
Condividi su altri siti

x rddiego: hai ragione. Il fatto è che dovendo consegnare il programma al cliente, che è uno tosto, non mi va di lasciare sporcizia e simboli inutili.

buona serata a tutti, è ora di chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...