Vai al contenuto
PLC Forum


Twido, Tsx, Modicon: Quale Usare? - Chiedo consiglio su quale è il più adatto...


Marcello da Nettuno

Messaggi consigliati

Marcello da Nettuno

Salve a tutti, sono un quadrista che ha quasi sempre usato Sauter, e mi muovo prevalentemente nel campo della termoregolazione.

Ho deciso di trattare PLC di altre marche per essere più concorrenziale, e la mia scelta è caduta su Telemecanique per motivi logistici (la trattano i miei fornitori abituali).

Sono indeciso non conoscendola affatto tra le varie serie: Twido, TSX... Modicon

Il primo impianto su cui vorrei utilizzarla è una gestione di una centrale termo frigo dove ho:

- pannelli solari

- gruppo frigo

- accumolo ACS

- scambiatore piscina

- UTA piscina

in tutto mi servono 17 DO, 8 AI, 3 AO. Gli impianti sono :

1) UTA: controllo temperatura e deumidificazione, sequenza caldo-freddo + terna serrande

2) acqua calda sanitaria: produzione ACS con controllo differenziale della temperatura caldaia - pannelli - recupero GF

3) acqua piscina: controllo differenziale della temperatura caldaia - pannelli - recupero GF

4) cascata di tre caldaie (con turnazione) in funzione della temp. a punto fisso

5) gruppo frigorifero e valvole di scambio caldo/freddo sul circuito fan coils

Con i PLC Sauter che uso solitamente avrei usato una logica che prevede l'utilizzo di una decina di PID, più un'altra decina di moduli matematici e qualche timer

Inoltre il cliente vuole avere la possibilità di inviare tre distinti comandi di accensione via SMS con il suo cellulare. Come pannello di controllo non mi serve per forza un touch screen, mi và bene anche qualcosa in formato testo, a patto che ci sia la possibilità di leggere descrizioni in chiaro, tipo "set point acqua piscina" e non "Xs T. pisc. AI02" o brutture del genere.

Quale è la configurazione (più economica possibile) che mi consigliate?

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno darmi qualche suggerimento... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

dato che non si tratta di un sistema "esteso" in termini di I/O e di teti di comunicazioni, ma ha al suo interno diversi PID che consumano risorse, ti consiglio M340 con software Unity, il quele è compatto ma ha nel suo insieme diverse potenzialità rispetto al twido, o micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia scelta è caduta su Telemecanique

Schneider Electric (solo per l'appunto)

Sicuramente, come dice Sormanni, la scelta migliore è M340 (anche se non so cosa intende per compatto) o potrebbe essere anche Premium. Dipende un po' dalle necessità. Il software è sempre lo stesso Unity.

Se non hai bisogno di comunicare con nient'altro fuorchè un pannello basterebbe il BMXP341000 con un pannello XBTN400/410 (4 linee x 20 caratteri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Grazie dei suggeriementi!

L' M340 BMX non lo trovo sul catalogo 2007/2008, ma c'è sul listino prezzi del 2008: immagino che sia un prodotto nuovo, una specie di upgrade del micro e momentum che evidentemente sono "la seria vecchia", giusto?

Quindi secondo voi il Twido non ce la fà... peccato, in un primo momento avevo pensato adirittura allo Zelio!

Avevo anche scaricato lo zeliosoft e l'ho trovato bellissimo: nella sua semplicità è intuitivo e facilissimo da usare. (e costa veramente poco); strano che non abbiano previsto dei moduli PID visto che le uscite analogiche lo Zelio c'è l'ha, ma con la funzione "crea macro" è facilissimo costruirli: me li sono fatti questa mattina, tanto per provare, e funzionano benissimo. Certo lo zelio è troppo poco potente per l'applicazione che mi serve, mi sà che seguirò il vostro consiglio e comprerò l'M340.

Spero che il sofware Unity sia fruibile come quello dello zelio (non l'ho ancora scaricato). Mi sapete dire qualcosa voi che l'avete provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che UNITY, volendo, può essere fornito da SCHNEIDER. Secondo il mio modesto parere, ti basta il TWIDO. Comunque i due PLC (TWIDO - M340) sono nettamente differenti sia in prestazioni, che in prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Ho stilato un preventivo, considerando quello che mi serve e quello che costa Sauter, l' M340 non è poi così caro.. se il software permette la programmazione in FBD lo preferisco (mi sono scaricato il PL7 e non mi ha entusiasmato: mi sembra obsoleto)

Certo il Twido è più economico; mi lascia perplesso quello che ho letto sul sito "... fino a 14 PID loops" mi sembrano pochini... anche se per il mio progetto sono più che sufficienti.

Il Twidosoft com'è? qualcuno lo ha provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stilato un preventivo, considerando quello che mi serve e quello che costa Sauter, l' M340 non è poi così caro.

spero che dal listino tu abbia considerato tutto:

il rack

l'alimentatore

la cpu

le varie schede I/O che ti servono

eventuali cavi di connessione

il software unity pro

il Twido è più economico; mi lascia perplesso quello che ho letto sul sito "... fino a 14 PID loops" mi sembrano pochini..

il twido non ha nulla a che veder con m340. Il twido fa parte della fascia più bassa. Se ti sembra sufficiente tanto meglio ma occhio alla quantità di memoria che ti serve!!!

Twidosoft com'è?

Scaricalo dal sito e provalo.

Diciamo che UNITY, volendo, può essere fornito da SCHNEIDER.

????????????????????????????????????

immagino che sia un prodotto nuovo, una specie di upgrade del micro e momentum che evidentemente sono "la seria vecchia", giusto?

è un prodotto nuovo, ma non è un upgrade di niente. Tieni conto che è un MODICON e non un Telemecanique quindi col micro non ha nulla da spartire. Il momentum è completamente un'altra cosa, altra storia, altri tempi.

in un primo momento avevo pensato adirittura allo Zelio

lo zelio non è un PLC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è un relè un po' più intelligente.

Spero che il sofware Unity sia fruibile come quello dello zelio

Unity è un software completo, zeliosoft è una capanna, unity un grattacielo.

Unity non è gratis e non lo scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Per mia esperienza personale, il twido DIMENTICATELO! in quanto il PID al suo interno non è biridezionale ma solo unid. (PWM). non ha memoria, il debug è difficoltoso, non è IEC61131, ti devi comprare il cavo di comunicazione

l'M340 è un PLC, con il software Unity puoi gestire parecchi PID, utilizzi in maniera completa la comunicazione ethernet, fai il debug completo, il software è (ovviamente) IEC61131, ha la connessione USB per la programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

[at] rddiego:

dal listino ho considerato tutto tranne il software: quello lo posso riutilizzare anche per i prossimi lavori, quindi il costo è ammortizzato.

Come hardware il prezzo è inferiore all'equivalente sauter, nonostatnte io sul catalogo sauter abbia il 45% e su quello schneider un misero 25% (per ora).

Ma la cosa più bella è poter programmare con il cavetto usb: attualmente sono costretto a portarmi dietro una pesante interfaccia router con la scocca di ferro che mi ha sfondato già tre borse PC e che deve essere alimentata a 230V, quindi per scaricare anche una piccolissima modifica devo prima attrezzare un piccolo impianto...

A proposito di sofware: il twido dovrebbe essere gratis, da quello che ho letto, ma non lo trovo nemmeno su e-mule: come mai? bho! non che me ne freghi molto, tanto credo che seguirò i consiglio di Stefano e non lo considererò più.

Piuttosto, non riesco a trovare neanche il software per programmare il pannellino XBTL: qualcuno me lo può linkare o uploadare?

Quanto allo Zelio devo dire che l'ho trovato fenomenale: è molto più di un semplice relè programmabile; non ha i PID nella sua libreria solo per una scelta commerciale, penso; infatti sono riuscito a costruirli facilmente, e come regolatore per un piccolo impianto (tipo una classica UTA stand- alone, uno spillamento climatico o anche una produzione integrata ACS con pannelli solari) puà essere usato benissimo e magari non mancherò di usarlo negli impianti "risparmiosi". Spero che sia possibile collegarci un touch screen piccolino ed economico: l' XBTGT1105 sarebbe la morte sua! è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

la scelta del pannello da 3.8 è più che azzeccata, ti consiglio però il modello con ethernet, XBTGT1130, in quanto con un solo cavo scarichi le applicazioni del plc e del pannello, cosa non da poco in fase di debug. le variabili del plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Grazie a entrambi per la vostra cortesia.

Ho scaricato la versione demo del Unity e devo dire che mi sembra discretamente ben fatto.

Un'altra domanda: è possibile usare un solo XBTG oppure un solo touch screen a servizio di più PLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

certamente! Se hai la rete in ethernet, puoi definire diversi "target" con indirizzi IP diversi sul Vijeo Designer. in unitelway mi sembra di ricordare solo 2 pannelli, in modbus RTU come in TCP/IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con TCP IP gestisci parecchi PLC con un unico pannello;

con Modbus Idem, il pannello è master di N slave sullo stesso BUS, la grossa limitazione è la velocità di comunicazione;

in UTW...............niente UTW con M340.

Puoi anche pensare, tramite pannello adeguato, di gestire HW di marchi diversi es:

TCP IP - Schneider

COM1 - Siemens

COM2 - Omron

Puoi, puoi.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...