Vai al contenuto
PLC Forum


Kv-29c1a - Immagine tremolante in orizzontale


PETER86

Messaggi consigliati

Saluti,

Sono alle prese con questo tvc con telaio BA3D che pian piano a incominciato a rappresentare immagini sempre più tremolanti in orizzontale, fino a dover intervenire, in quanto le piccole scritte sono poco visibili.

Cosa mi consigliate di fare?

Dovrebbe forse essere il circuito di deflessione orizzontale est-ovest?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Hai lo schema ?

Rifai bene le saldature sui componenti SMD (attento a non scaldare troppo,altrimenti rischi di staccarli) sul circuito oscillatore orizzontale e sostituisci anche gli elettrolitici,sempre su quel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere disponibilità e risposta!.

Lo schema lo dovrei avere.

Oggi il televisore è andato anche in protezione, per quanche componente in bilico, emettendo due lampeggi.

Il problema della protezione dovrebbe essere sempre dovuto, al problema o zona detta da te su, vero?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Persano, ma non riesco a definire qual'è il circuito oscillatore che mi crea il problema delle immagini che tremano in orizzontale sullo schema, mi potresti dire più o meno dove si trova?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

PETER86+18/07/2011, 13:53--> (PETER86 @ 18/07/2011, 13:53)

Telaio BE 3 A

Questo non lo posso escludere.

La zona dove dovresti intervenire, sempre che io abbia ben interpretato le tue parole, è nei pressi del trafo driver T 804, dei transistors Q 803, 803 e, a ritroso, fino al pin 37 dell'I.C. 301 (H out).

Sostituisci l'elettrolitico C 829 e rifai bene le saldature, specie sui pins del trafo driver, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, ho rifatto delle saldature dove hai detto tu, successivamente la tv non ha più smesso di funzionare.

Qual'è il pin 37 dell'IC301?

Il C829 ancora non l'ho cambiato ma lo farò.

Il problema però del video mosso in orizzontale, potrebbe essere anche qualche condensatore vicino al tuner posto nella piastra A?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'immagine da scart com'e?Tremolante anch'essa? Se sì, non c'entra nulla la MF o il tuner ma solo l'orizzontale e il comparatore di fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
PETER86+19/07/2011, 20:59--> (PETER86 @ 19/07/2011, 20:59)

mi chiamo Riccardo laugh.gif ,il comparatore di fase di solito è integrato nel circuito integrato oscillatore.

Non hai risposto alla mia domanda però wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambiati 4 Condensatori elettrolitici: C822, C824, C834 e infine quello suggerito da Fulvio C829.

Accesa tv, non si è più spenta emettendo 2 lampeggi, ma il segnale video(Meno Tremante) è sempre presente in orizzontale sopratutto nella parte superiore della tv.

Questo mi ha fatto pensare al circuito E/W oppure ai condensatori vicino al finale VERTICALE.

Cosa mi consigliate?

Grazie Ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

PETER86+20/07/2011, 15:04--> (PETER86 @ 20/07/2011, 15:04)

Non c'entra nulla nè l'Est-Ovest nè tantomeno il verticale.

Cerca ancora qualche elettrolitico in zona.

Le saldature sul trafo driver H, le hai rifatte bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fulvio le saldature le ho rifatte, ma il video è sempre ziglinato in orizzontale più forte nella parte superiore della tv.

Cosa suggerite ancora?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo driver H intendi il Trasformatore piccolo T804 vero?

Possibile che nessuno ha mai avute questo problema del video che vibra a righe in orizzontale?

Debbo pensare che sia il processore video situato sulla piastra A/A1?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando un pò di alimentazioni ho notato:

Alimentazione dell'integrato verticale pin2=+17,5v e pin5=-17,5v, quando lo schema porta +15v e -15v e normale?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
PETER86+21/07/2011, 22:16--> (PETER86 @ 21/07/2011, 22:16)

non sarebbe normalissimo,anche se i difetti che riscontri non sono imputabili al verticale.Le altre tensioni sono più alte del normale? La Vb per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

PETER86+22/07/2011, 08:10--> (PETER86 @ 22/07/2011, 08:10)

no,la Vb è la tensione di batteria,cioè quella che alimenta la deflessione orizzontale.Non capisco cosa intendi per integrato differenziale di riga (senz'acca però laugh.gif )

Forse volevi dire comparatore di fase? E'quello da cui esce il segnale di sincronismo orizzontale,non ho lo schema sottomano comunque

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami e il comparatore di fase che volevo intendere.

Percaso la tensione vb dovrebbe essere la tensione di 135v? Era di 134v!

Oggi sono andato a controllare le tensioni di +15v e -15v ed erano diverse di -16,8v e +16,8v, normale?!

Mi sa che gli debbo cambiare gli elettrolitici C520 eC515,C517, C506, C510 e C507,C822 per completare...

Cosa mi consigliate altro? anche se io rimango del parere che sia il processore video su basetta A!!!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate come faccio a controllare il trasformatore di linea orizzontale T804?

Basta fare solo misure di impedenza? o altro?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

PETER86+24/07/2011, 03:19--> (PETER86 @ 24/07/2011, 03:19)

Devi solo rifare bene le saldature dei suoi pins. Almeno per il momento.

Controlla e rifai bene, anche quelle di tutto lo stadio alimentatore, oscillatore e finale orizzontale.

Le saldature dei componenti smd, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Fulvio ma sarebbe meglio la sua sostituzione del T804 sempre se si trova come ricambio.

Poi come si genera questo segnale di disturbo?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un oscilloscopio ti aiuterebbe nella ricerca della sorgente del guasto.Il T804 o funziona o non funziona,purchè sia saldato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTATEMI.

Rifatte tutte le saldature da Ic301 fino all'uscita del sagnale H drive connettere Cn800, con sostituzione del Q803, adesso non ho più l'uscita video composito da scart, si OSD e video tunner, ma non SCART.

Non vorrei aver creato un problema su IC301..., però è strano in quanto da li esce sia video del tunner che OSD!

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

eh,mi sa che qualche problema l'hai aggiunto ripassando le saldature e per noi diventa sempre più arduo consigliarti sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...