Vai al contenuto
PLC Forum


Usb E Plc Siemens - Come interfacciarli?


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

I portatili di nuova generazione non montano più a bordo le classiche porte seriali ma solitamente per interfacciarsi con il mondo esterno adottano solamente le porte di tipo USB.

Esiste un metodo per poter interfacciare il PC adapter con una porta USB?

Da notare che ho già provato a utilizzare un adattatore USB->RS232 ma non riuscivo a mettermi in comunicazione con il PLC. Esisono forse diversi tipi di adattatori?

Volevo comunque evitare di dover acquistare un porta seriale di tipo PCMCIA (spero di avelo scritto giusto).

Un grazie anticipato a chiunque mi potrà aiutare.

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Se non riesci a comunicare con l'adattatore probabilmente dovrai acquistare una PCMCIA :( , può essere dovuto al fatto che il programma per collegarti al PLC vuole "vedere" una porta COM (e l'USB non viene vista come COM). Io non ho provato con il programma x Siemens (tra l'altro non citi né il programma né il tipo di CPU...), però ho avuto lo stesso problema con altre apparecchiature e l'ho risolto montando una PCMCIA. A tal proposito se usi la funzione cerca troverai altre discussioni al riguardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona che conosco utilizza un adattatore USB-Serial della ditta BULKIN(SI TROVA SU INTERNET); il codice e’ F5U103. Questo, opportunamente configurato (Dos box emulator) permette la comunicazione con i prodotti Simatic.

ATTENZIONE: se si utilizza una pcmcia per avere le porte Rs232 e si deve utilizzare protool si hanno dei problemi in quanto le uniche seriali che questo programma contempla sono la com1 e la com2(vedi info Siemens con ID:13396831). Non sono sicuro si possano configurare le rs232 della pcmcia come com1 o com2 (questa numerazione e' riservata alle porte sulla motherboard???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

x paulus

... ti confermo che uso abitualmente una PCMCIA su un notebook senza seriali, e riesco a configurare la COM1 in utilizzo sulla PCMCIA ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..... e si deve utilizzare protool si hanno dei problemi in quanto le uniche seriali che questo programma contempla sono la com1 e la com2.....

Confermo che esiste questo problema , pero' chi utilizza questi dispositivi normalmente ha le seriali del pc fumate,normalmente basta disabilitare le Com On Board dal bios.

Belkin USB Serial Adapter F5U103 e' esattamente quello che ho provato io, il tuo amico e' un mago, gli puoi chiedere come ha fatto ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un adattatore USB-RS232 con WinXP e con lo Step7 non ho avuto nessun problema, forse ho modificato il tempo di timeout dalle proprietà MPI.

Con il microwin ho dovuto modificare il tempo di timeout del registro di configurazione.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Gianmario Pedrani

Non conosco la complessita' dei vostri programmi ma perche non acquistate una scheda pcmci siemens tipo la 5513 non ditemi che il problema e' il costo, visto che se contate il tempo che avete perso per tentare di configurare ed il tempo che siete rimasti fermi lavete piu che pagata ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...