Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Plc Op17 - Disposizione collegamento


Messaggi consigliati

:(

Qualcuno mi saprebbe dire il cablaggio del cavo di collegamento tra un plc s7200 e il pannello operatore op17 effettuato sulla porta seriale del pannello a 9 pin?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

il pinout del cavo di comunicazione è questo:

3-----------3

5-----------5

8-----------8

Se usi un cavo schemato connetti lo schermo al pin 5.

Ad entrambe le estremità dovresti inserire due terminazioni

6----------3 resistenza da 390 ohm

3----------8 resistenza da 220 ohm

8----------5 resistenza da 390 ohm

anche se non è escluso che possa andare senza terminazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gabriele Corrieri:

il pinout e le resistenze da connettere sarebbero quindi gli stessi che si adotterebbero nella costituzione di un cavo mpi/profibus "artigianale" con le stesse caratteristiche funzionali di un prodotto di mercato????

Sconnettendo le 3 resistenze rimane un normale segmento aperto?

Sarebbe proprio una bella cosa, visti i prezzi(e la fragilità) dei buskonnector.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Certo Gabri,

la solfa con S7 MPI, PPI o Profibus è sempre quella, il vantaggio dei busconnectors risiede nel fatto che sono molto più comodi da istallare, verificare ... immagina di trovarti dall'altro capo del mondo a cercare delle resistenze per terminare un segmento ... io a casa uso dei cavi normalissimi ... ma ho tutto per fare e disfare, comunque i buskonnectors li fa anche VIPA, HelmHolz e forse anche qualcun'altro.

Non ho riscontrato una particolare fragilità dei connettori, in che posizione o in seguito a che operazioni ti si rompono?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non fraintendetemi, anche dopo i problemini avuti con i connettori continuo a ritenere il loro utilizzo un gran risparmio di tempo e fatica, la mia era solo una curiosità, + che altro x capire da cosa era composto 'sto benedetto scatolino da 70mila lire di listino!

I casi in cui ho avuto problemi sono essenzialmente due:

il primo è stato quando ho dovuto mettere mano su dei connettori a "vampiro"(quelli fino a 1,5Mbit senza resistenze di terminazione) per sistemare alcune magagne di chi aveva cablato l'impianto; già alla seconda volta in cui si cerca di forare il doppino i dentini si piegano.

Viste le ore passate con la pinzetta in mano, per il futuro ho pensato di adottare direttamente i più costosi buskonnector con resistenza, che usano morsetti a vite anche su parti intermedie del segmento.

I secondo quando mi è capitato 2 volte su di uno stesso impianto, a distanza di 4-5mesi, che mi chiamassero perchè la comunicazione con alcune parti dell'impianto non funzionava.

Via telefonica con l'elettricista del cliente, ho fatto controllare il corretto fissaggio delle connessioni del bus e la posizione delle resistenze.

Mi è stato detto che è bastato muovere la resistenza per ripristinare il funzionamento, come se fosse ossidata....

...non escludo comunque il sospetto che il buskonnector fosse in perfetto stato e che qualche simpatico manutentore elettrico abbia toccato le resistenze, vista la nota "curiosità" dei loro tecnici, al punto che il capo elettricisti (che non ha mai preso in mano un PLC), durante la prima chiamata, mi ha detto:"ho fatto anche il reset della CPU ma non è cambiato niente...". <_< <_<

Oltre al fatto che le resistenze "ossidate" sono di 2 periferiche nella sala quadri climatizzata, non su quelle a bordo macchina, semi inaccessibili e in ambiente gravoso.

Sono arrivato al punto di togliere la "levetta rossa" dai connettori più esposti!!!

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...