Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Samsung Ws-32w66v - si sente solo l'audio


leoncino1

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti:

Sono alle prese con un tv a tubo Samsung WS-32W66V;mi rivolgo a voi,al fine di sapere la resistenza R433 di quanti ohm è.Poi il condensatore C408,l'ho trovato incenerito,quindi non sò se è un elettrolitico oppure a poliester,e di quanto è.Se riuscite a fornirmi questi due dati importanti,penso di averla riparata.Non c'è scritto che telaio è,vi posso fornire solo la sigla apposta dietro al tv.Nel ringraziarvi anticipatamente,Leoncino vi saluta. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • leoncino1

    29

  • satman54

    19

  • Fulvio Persano

    14

  • giancarlotv

    2

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio KS 3 A

Posso sbagliare, perchè lo schema che ho, è poco chiaro, ma a me risulta

R 433 = 5K6 - 2 W

C 408 = 4K7 - 400 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti:

Siete tutti meravigliosi,domani guarderò meglio sulla piastra per cercare di leggerci meglio il modello.Ciao da Leoncino wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tongue.gif Salve a tutto il forum:

Ho una bella notizia da darvi:ebbene il telaio è il KS3A,ho sostituito la R433,ho sostituito il C408,e funziona.Un'altro piccolissimo probblema però mi si presenta ancora.Ebbene nei quattro angoli si vede un poco di nero,mentre al centro l'immagine è larga quanto il tubo,praticamente è come se vedessi due parentesi tonde una a destra e una a sinistra col ripiegamento negli angoli.Per ultimare questa riparazione,cosa devo cambiare?Intanto vi ringrazio tantissimo per la collaborazione e la vostra disponibilità.In attesa di un vostro riscontro,vi saluto cordialmente wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'effetto cuscino dovuto ad una anomalia del circuito E/W.Può essere:

l'integrato relativo (o il transistor finale se c'è),diodi modulatori,condensatori aperti di questo stadio.

Se ricordo bene in questo telaio come finale c'è un J-fet.Attento nel rimontarlo perchè la serigrafia è sbagliata....

leggiti in questa sezione un mio post proprio di questo telaio

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=56465

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve:ho letto quanto hai scritto,mi sono permesso di farti i complimenti;domani effettuerò le dovute misure di resistenze ed altro.Poi controllerò come è montato il finale est ovest Q404.Ciao a tutti e grazie per la disponibilità.Siete fantastici wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

rolleyes.gif Salve:dopo tante misurazioni,la prima cosa che ho fatto per eliminare l'effetto cuscino,ho seguito le direttive di Satman;dunque il mons-fet l'ho messo senza seguire la serigrafia o lo stampato,ma al contrario.Risultato,il quadro mi si è rimpicciolito da 32 pollici a 14 pollici,quindi ho capito che il fet andava posto secondo quanto riportato su bachelite.Poi,ho sostituito il IC401,ed il risultato è cambiato nel senso che l'effetto cuscino è sparito,però è comparso l'est-ovest rotto.Le resistenze adiacenti al finale Q404 le ho cambiate.Rimaneva da cambiare solo il condensatore C408.Fulvio mi suggeriva (visto che il mio era esploso) dimetterne uno di 4K7 400V,poi leggendo quanto scritto da Satman,lo stesso Fulvio affermava nella prima risposta data a vSatman che il C408 è di 4,7MF. (penso microfarad),e a questo punto non so neppure se fosse elettrolitico o a carta.Comunque da quello che ho potuto capire,il problema devo averlo su questo condensatore.Intanto ne avevo montato una da 4K7 400V.Aspetto vostre notizie per terminare "grazie a voi" questa riparazione.Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

leoncino1+24/01/2010, 22:30--> (leoncino1 @ 24/01/2010, 22:30)

4.700 pF = 4n7 oppure 4K7

4,7MF l'hai scritto tu... smile.gif

Il valore giusto è quello che hai messo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve:ciao Fulvio:vedi,che nella prima risposta che dai a Satman,quando spiega l'errore fatto dalla casa madre Samsung,avresti scritto MF.Se puoi,rettifica questa informazione.Ciao e sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

leoncino1+25/01/2010, 08:50--> (leoncino1 @ 25/01/2010, 08:50)

Ciao.

smile.gif

Hai ragione, avevo scritto

.

Una capacità poco probabile per un Tvc, anche se in passato era usata spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:

Dopo avere sostituito il c408 di 4k7-400v e la r433 di 5k6-2w e l'integrato finale est-ovest lm339,lo accendo,l'est ovest risulta ancora guasto,mentre il fet che è stato sostituito,si surriscalda molto e l'immagine si vede con l'est ovest guasto.Attendo vostre notizie,grazie.Fulvio,se ci sei batti un colpo,Satman mi raccomando anche a te,dammi una dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

leoncino1+27/01/2010, 22:42--> (leoncino1 @ 27/01/2010, 22:42)

Cosa intendi di preciso, per "guasto", è troppo largo o c'è ancora l'effetto cuscino ?

Verifica lo stato dei condensatori poliestere, che non siano gonfi, controlla le bobine che fanno parte del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio.Comunque intendo dire che mettendo il vecchio integrato mi fa effetto cuscino,con un'integrato usato che ho a terra mi fa est ovest guasto come una parentesi tonda al contrario a dx e una a sx.Sono giunto ad una approssimativa conclusione:voglio comprare un'integrato nuovo.Sai sono un poco in pensiero:Satman non si fa vivo in questo forum,ciao a tutto il forum,e grazie Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

leoncino1+28/01/2010, 21:28--> (leoncino1 @ 28/01/2010, 21:28)

non mi faccio vivo perchè non conosco questo telaio se non per averci sbattuto una sola volta il muso.Assicurati della corretta disposizione,secondo schema e secondo datasheet del fet che hai montato.Misura il fet stesso e cambia l'operazionale LM393.Di più ninzò,come direbbe Martufello wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio:ebbene il tv lopuoi mettere in modo panorama oppure in 4 terzi.Quando lo metti in 4 terzi,è come se mettessi in funzione un qualunque tv con l'est ovest guasto.Cioè ti fa una curva a dx e una a sx nera e in alto e in basso tutto ok.La particolarità sta nel fatto che il fet diventa molto caldo;se seguo il consiglio di Satman (inverti il Fet),questo non si surriscalda,anzi è freddo,ma l'immagine si restringe fino a raggiungere dimensioni di un 14 pollici solo a dx e a sx manifestando sempre il difetto dell'est ovest guasto.Ho letto la conversazione che c'è stata tra te e Satman in merito a girare al contrario il fet,ma sono giunto alla conclusione che il fet deve rimanere come da serigrafia,e bisogna trovare il guasto che mi porta a raddrizzare il quadro a dx e a sx.Ho controllato le resistenze e i condensatori a carta e li ho cambiati,fatto sta che l'effetto cuscino me lo faceva con il vecchio integrato,con uno nuovo LM393 equivalente l'effetto cuscino è scomparso e si è presentato solo il classico est ovest guasto.Nell'attesa di una tua dritta,ti saluto cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una precisazione: effetto clessidra e effetto cuscino sono due difetti dello stadio est-ovest dovuti alla cattiva o assente modulazione secondo una forma d'onda parabolica della corrente di riga.

I diodi modulatori li hai cambiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho lo schema sottomano essendo a casa,ma i diodi modulatori normalmente sono quei due diodi di potenza in serie tra loro applicati al collettore del finale di riga.Uno di loro è a massa e sul punto in comune è applicata la correzione a parabola proveniente in questo caso dal Jfet.Con un oscilloscopio questi concetti sarebbero molto più chiari e la soluzione più raggiungibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'oscilloscopio,ma,grazie a te,adesso ho le idee ben chiare in merito ai diodi.Domani ci do uno sguardo.Ma dimmi:se uno dei due diodi dovesse essere in corto,potrebbe causare il surriscaldamento del fet?Grazie e ciao worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata allo schema: i diodi modulatori sono in questo telaio racchiusi in un unico componente D414,che comunque puoi provare come si fa per un diodo normale.

Misura anche DZ401 e D404 e verifica la continuità delle piste sottili attorno al trafo eat.

Certo,con un oscilloscopio avresti visualizzato le forme d'onda sui TP03 e TP06 e avresti avuto un'idea di come funziona,o meglio,non funziona questo tuo stadio E/W laugh.gifwink.gif

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...