Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Pg/pc - Problemi di configurazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto programmando un PLC S7 con il pacchetto SIMATEC. Utilizzo un PC con un processori di comunicazione, "CP5613_5614" su bus PCI (questa è la dicitura che compare da "Gestione delle periferiche").

Ho cercato di configurare l'interfaccia...

Il problema che ho riscontrato è il seguente: nel momento in cui da "SIMATIC Manager" cerco distabilire la comunicazione online il PC si RIAVVIA.

Come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


PRECISAZIONI:

Nella finestra "Impostazione interfaccia PG/PC" ho selezionato come punto di accesso "S/ONLINE" e la lista che compare dopo aver cliccato su Seleziona elenca:

1. CP5511 processore di comunicazione (MPI/PROFIBUS) per PG/PC (PCMCIA)

2. CP5611 processore di comunicazione (MPI/PROFIBUS) per PG/PC (PCI)

3. Adattatore per MPI/PROFIBUS tramite interfaccia seriale del PC (porta COM)

La scheda che però è installata sul PC è una CP5613_5614, come posso vede dalle proprietà hardware del Sistema. Perchè non compare?

Cosa devo fare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è successa la stessa cosa con un pc portatile e scheda CP5511 dopo aver installato la versione di STEP 7 V5.2 ed anche V5.3 , non sono più riuscito ad andare online perchè il PC andava in crash (schermata blu di windows) e si riavviava.

Preciso che non erano presenti conflitti a livello di installazione periferiche , verificato dalla gestione risorse in configurazione hardware, non avendo risolto ed avendo a disposizione il PC ADAPTER USB-->MPI ad oggi utilizzo questa interfaccia .

E' vero anche che non ho contattato l'hotline Siemens, ma è vero anche che senza conflitti a livello di periferica è difficile capire quale sia il problema o dove sia il problema .

Precisazione : Sistema Operativo WIN2000 SP4 , PC MITAC PENTIUM III 700Mhz , 128+64Mbyte RAM.

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai installato i driver giusti ? Il bus PCI del PC sta funzionando a frequene standard (33/66MHz) oppure e' overcloccato ? Guarda bene in tutte le sezioni di questo Link che forse ti troverai contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa DAGO per quanto riguarda la CP5511 PCMCIA a tuo giudizio cosa potrebbe essere ?

Non ho errori di periferica e quindi non capisco dove sia il problema , hai qualche suggerimento ?

Grazie

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' un problema di questo tipo Siemens , ma non penso visto che usi la 5.2. Potrebbe essere che dalla 5.2 in avanti le PCMiCIA a 16 bit non sono piu' compatibili.Se come penso io sono un po' ***i dentro e' probabile che bisogna buttare la 5511 e acquistare la 5512.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Purtroppo la cp5511 a 16 bit viene sconsigliata per un utilizzo su macchine con sistema operativo w2000 o xp

il consiglio è di accuistare una cp5512 che è perfettamente supportata dai sistemi a 32 bit come w2000 ed xp, questo è quanto e trapelato da mamma siemens....

mi spiace ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

dago non sono cosi ***i dentro

comunque io uso una cp5511 ciaca dal 1999

non ho mai ripeto mai avuto un problema per il suo funzionamento

su tutti i sistemi operativi di microsoft attualmente uso win. xp prof. con sp2

attualmente sono connesso ad un s7300 e tutto funziona bene

comunque prima di impazzire per delle cazzate usate USATE ONLINE della siemens che è anche lunica cosa gratuita che ci offre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso una cp5511 ciaca dal 1999 non ho mai ripeto mai avuto un problema per il suo funzionamento

Anche io uso la CP5511 pero' con Step7 5.1 su diversi S.O. Non l 'ho mai utilizzata con Step7 5.2. Tu che versione hai ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora utilizzo la 5.3

ok, ho tutte e due le versioni 5.2 e 5.3 ancora "vergini" , appena ho un attimo provo a installarle su un PC "games"

p.s. Di solito prima di installare una qualsiasi nuova versione aspetto "almeno" il service pack 3 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come sei pessimista

No, il fatto e' che sono uno che si attacca alle cose quando vanno bene.Per il momento con la 5.1 ho qualche limite ad esempio con la CPU317 (ma ho gia' bypassato il problema con VIPA) per il resto non ho problemi ne con Win98 ne con Step7 5.1.Sara' l'eta' ma piu' colori e finestre vedo meno mi trovo a mio agio :lol:

Ciao Punta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque guarda che le nuove versioni sono molto simili alle precedenti

una cosa importante dato che parli di win 98

lo step7 5.3 gira solo su win2000 o xp ma solo la versione prof. non sulla versione home

guarda 15 minuti fa' stavo propio parlando con massimo vergani della mia età che non è più quella di un fanciullo e quindi non ho voglia di provare altri plc

ma il mondo dei plc (siemens) e dello scada (wizcon) mi attirano ancora molto e in questo caso sempre le ultime versioni anche se avolte paghi lo scotto delle nuove versioni e sei sempre in attesa di nuovi SP.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me con la 5511 è successa una cosa ancora più strana .... windows xp su un sony vaio e la versione 5.3 non funzionava, stessi software su di un asus e stessa scheda ... tutto ok ... mah ..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...